Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 67.1%

  • Votatori totali
    258
Bisogna vedere cosa si intende per "lunghi". Io ci faccio circa 40km al giorno per andare e tornare da lavoro in strade extraurbane.
40 km al giorno fra andata e ritorno quindi 20 km a tratta. No, non sono lunghi. Comunque una ricarica alla batteria male non fa (purchè non la faccia l'elettrauto)
 
40 km al giorno fra andata e ritorno quindi 20 km a tratta. No, non sono lunghi. Comunque una ricarica alla batteria male non fa (purchè non la faccia l'elettrauto)
Eh solo che io non ho il caricabatteria...come faccio senza elettrauto?
 
Eh solo che io non ho il caricabatteria...come faccio senza elettrauto?
Il caricabatterie non è un problema. Costa poco. Se lo trovi è ottimo anche quello del Lidl che costa intorno ai 20 euro (se non ricordo male). Il problema è se non hai un garage. Dall'elettrauto, a meno di estrema necessità, è meglio non farla caricare perchè, per fare presto, di solito usano elevati amperaggi che riducono la vita della batteria.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se vai dall'elettrauto, sarà in grado di dirti se è un problema di batteria scarica oppure se questa è arrivata a fine vita
 
Buongiorno a tutti.
Stamattina, con temperatura sottozero, la mia Giuly ha fatto fatica ad accendersi. Intendiamoci, è partita al primo colpo, ma ho dovuto tenere la chiave girata un po' più a lungo perché come detto faceva fatica.
Ho collegato l'obd e con AlfaDPF ho verificato lo stato di carica della batteria: 81%
Al ritorno da lavoro (circa 40km andata e ritorno da casa) l'auto è partita normalmente e lo stato di carica è sempre 81%.
Lo S&S lo tengo sempre disattivato.
Cosa ne pensate? Si avvicina il momento della sostituzione (dopo 4 anni) o ancora va bene?
 
Buongiorno a tutti.
Stamattina, con temperatura sottozero, la mia Giuly ha fatto fatica ad accendersi. Intendiamoci, è partita al primo colpo, ma ho dovuto tenere la chiave girata un po' più a lungo perché come detto faceva fatica.
Ho collegato l'obd e con AlfaDPF ho verificato lo stato di carica della batteria: 81%
Al ritorno da lavoro (circa 40km andata e ritorno da casa) l'auto è partita normalmente e lo stato di carica è sempre 81%.
Lo S&S lo tengo sempre disattivato.
Cosa ne pensate? Si avvicina il momento della sostituzione (dopo 4 anni) o ancora va bene?
Ciao,
con temperatura sottozero ci può stare che fa un pò fatica ad accendersi...
Ma se lo stato della batteria è all'81%, e dopo 40 km è partita al primo colpo (senza le incertezze iniziali della mattina), credo che vada ancora bene.
Cerca di usarla tutti i giorni e continua a monitorare. Secondo me, non è ancora tempo di sostituirla.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao,
con temperatura sottozero ci può stare che fa un pò fatica ad accendersi...
Ma se lo stato della batteria è all'81%, e dopo 40 km è partita al primo colpo (senza le incertezze iniziali della mattina), credo che vada ancora bene.
Cerca di usarla tutti i giorni e continua a monitorare. Secondo me, non è ancora tempo di sostituirla.
Ok grazie, faccio lo stesso percorso 5gg su 7.
Continuerò a monitorare. C'è una % di "allarme" sotto la quale sarà necessario sostituire la batteria?
 
In teoria sotto l'80% già puoi visualizzare il messaggio sul cruscotto start e stop non disponibile, ma comunque puoi ancora circolare, cero in questo caso bisogna cambiare batteri prima possibile..

Altro, se con un voltometro rilevi ai poli della batteria una tensione sotto i 12V o vicina tipo 12,03 direi che è da cambiare quanto prima, in genere una batteria in ottima salute a riposo dovrebbe misurare dai 12,50/13V ..
 
  • Like
Reactions: Gegge67
- Informazione Pubblicitaria -
X