Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

• Meno di una settimana

Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

• Da 1 a 3 mesi

• Da 3 a 6 mesi

Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

Voti: 9 3.4%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

Voti: 21 8.0%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

Voti: 16 6.1%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

Voti: 21 8.0%
  • Oltre 40 mesi

Voti: 175 66.8%

• Votatori totali
    262
Bisogna vedere cosa si intende per "lunghi". Io ci faccio circa 40km al giorno per andare e tornare da lavoro in strade extraurbane.
40 km al giorno fra andata e ritorno quindi 20 km a tratta. No, non sono lunghi. Comunque una ricarica alla batteria male non fa (purchè non la faccia l'elettrauto)

Eh solo che io non ho il caricabatteria...come faccio senza elettrauto?
Il caricabatterie non è un problema. Costa poco. Se lo trovi è ottimo anche quello del Lidl che costa intorno ai 20 euro (se non ricordo male). Il problema è se non hai un garage. Dall'elettrauto, a meno di estrema necessità, è meglio non farla caricare perchè, per fare presto, di solito usano elevati amperaggi che riducono la vita della batteria.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti.
Stamattina, con temperatura sottozero, la mia Giuly ha fatto fatica ad accendersi. Intendiamoci, è partita al primo colpo, ma ho dovuto tenere la chiave girata un po' più a lungo perché come detto faceva fatica.
Ho collegato l'obd e con AlfaDPF ho verificato lo stato di carica della batteria: 81%
Al ritorno da lavoro (circa 40km andata e ritorno da casa) l'auto è partita normalmente e lo stato di carica è sempre 81%.
Lo S&S lo tengo sempre disattivato.
Cosa ne pensate? Si avvicina il momento della sostituzione (dopo 4 anni) o ancora va bene?

Buongiorno a tutti.
Stamattina, con temperatura sottozero, la mia Giuly ha fatto fatica ad accendersi. Intendiamoci, è partita al primo colpo, ma ho dovuto tenere la chiave girata un po' più a lungo perché come detto faceva fatica.
Ho collegato l'obd e con AlfaDPF ho verificato lo stato di carica della batteria: 81%
Al ritorno da lavoro (circa 40km andata e ritorno da casa) l'auto è partita normalmente e lo stato di carica è sempre 81%.
Lo S&S lo tengo sempre disattivato.
Cosa ne pensate? Si avvicina il momento della sostituzione (dopo 4 anni) o ancora va bene?
Ciao,
con temperatura sottozero ci può stare che fa un pò fatica ad accendersi...
Ma se lo stato della batteria è all'81%, e dopo 40 km è partita al primo colpo (senza le incertezze iniziali della mattina), credo che vada ancora bene.
Cerca di usarla tutti i giorni e continua a monitorare. Secondo me, non è ancora tempo di sostituirla.

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Ciao,
con temperatura sottozero ci può stare che fa un pò fatica ad accendersi...
Ma se lo stato della batteria è all'81%, e dopo 40 km è partita al primo colpo (senza le incertezze iniziali della mattina), credo che vada ancora bene.
Cerca di usarla tutti i giorni e continua a monitorare. Secondo me, non è ancora tempo di sostituirla.
Ok grazie, faccio lo stesso percorso 5gg su 7.
Continuerò a monitorare. C'è una % di "allarme" sotto la quale sarà necessario sostituire la batteria?

In teoria sotto l'80% già puoi visualizzare il messaggio sul cruscotto start e stop non disponibile, ma comunque puoi ancora circolare, cero in questo caso bisogna cambiare batteri prima possibile..

Altro, se con un voltometro rilevi ai poli della batteria una tensione sotto i 12V o vicina tipo 12,03 direi che è da cambiare quanto prima, in genere una batteria in ottima salute a riposo dovrebbe misurare dai 12,50/13V ..

• Mi piace
Reazioni: Gegge67
X