Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 67.1%

  • Votatori totali
    258
Per quanto possano avere batterie a bassa autoscarica il problema c'è comunque...
Il problema riguarda sempre la batteria 12V e non quella HV.
Elettriche ed ibride hanno solitamente una 12V con meno capacità ed ovviamente con basso spunto perché lunica cosa che devono fare in fase di accensione è solo alimentare l'impianto elettrico.
È la batteria HV a far partire il motore termico nelle ibride.
Proprio perché la 12V ha una capacità inferiore i vari assorbimenti di corrente (black box assicurazione, antifurto con o senza GPS, eventuali cam, Smart key, ecc) hanno un'incidenza in proporzione superiore.
Il vantaggio è che in caso siano scariche basta pochissimo per avere la minima energia per alimentare l'impianto elettrico (es ponte con una moto o uno scooter) una volta acceso il sistema la batteria HV provvede subito a caricare la 12V.
Bravo... questo post pensavo di averlo scritto io... ;)

Invece era qualche post precedenete... Quanto è durata la vostra batteria?
 
Ciao ragazzi,
ho scritto anche su un altro thread che dovevo cambiare la batteria alla mia MY2014 turbodiesel 120cv 1.6 con start&stop ma non avevo notato che esisteva anche questa discussione (chiedo scusa!). Da quello che ho letto (dato che la Mopar non riesco a trovarla) consigliate Varta E39. Mi sapreste dire se questa va bene?

BATTERIA PER AUTO VARTA E39 AGM 70AH 760A 12V START & STOP 278x175x190 MM | eBay

Edit: quella montata da fabbrica sulla mia è una 72Ah 570A EN2 SAE Heavy Duty le cui misure corrispondono alla Varta nel link... non vorrei però che ci fossero più tipi di Varta E39... Su SMC ricambi la danno compatibile solo con le Audi e altre marche ad esempio

E poi, siccome non sono pratico... una volta installata la batteria, ci sono delle procedure di reset (radio, orologio, navigatore, start&stop e tutte le robe elettroniche) particolari da operare sulla macchina? Se sì, avreste il link di un manuale o sapreste dirmi cosa bisogna fare?

Grazie mille
 
Ciao ragazzi,
ho scritto anche su un altro thread che dovevo cambiare la batteria alla mia turbodiesel 120cv 1.6 con start&stop ma non avevo notato che esisteva anche questa discussione (chiedo scusa!). Da quello che ho letto (dato che la Mopar non riesco a trovarla) consigliate Varta E39. Mi sapreste dire se questa va bene?

BATTERIA PER AUTO VARTA E39 AGM 70AH 760A 12V START & STOP 278x175x190 MM | eBay

E poi, siccome non sono pratico... una volta installata la batteria, ci sono delle procedure di reset (radio, orologio, navigatore, start&stop e tutte le robe elettroniche) particolari da operare sulla macchina? Se sì, avreste il link di un manuale o sapreste dirmi cosa bisogna fare?

Grazie mille
Va benone. Le procedure di reset le trovi scritte in questo stesso thread.
 
  • Like
Reactions: VURT
giulietta 1.6 jtdm ( maggio 2014 )
batteria originale appena sostituita dopo 6 anni esatti ( cominciava a dare segni di cedimento ) con quella FCA MOPAR ( 70Ah 680 A )ad un prezzo ragionevole ( 140 € )
 
giulietta 1.6 jtdm ( maggio 2014 )
batteria originale appena sostituita dopo 6 anni esatti ( cominciava a dare segni di cedimento ) con quella FCA MOPAR ( 70Ah 680 A )ad un prezzo ragionevole ( 140 € )
È una agm?
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto