Quanto è dutato il vostro alternatore su Giulietta?

S

servator

Utente Cancellato
Salve,
quanto è durato il vostro alternatore su Giulietta?

A me si è guastato in questi giorni a 285.000km sulla 2.0 140 cv Diesel.
Errori presenti in diagnosi :p621 e conseguente aumento dei giri del motore per caricare meglio la batteria presumo.
Sto valutando il da farsi quando e dove.
Ho un preventivo della casa madre Alfa Romeo :727 € comprensivo di alternatore originale e manodopera di circa 4 ore.
Sembra che l'alternatore sia da 120 A. codice OEM 51884886
Il lavoro da fare non è semplice:va tolto marmitta anteriore,bielletta tra il cambio e il telaietto ,motorino di avviamento ,liquido antigelo ,cinghia e tenditore servizi e varie tubazioni di raffreddamento sullo scambiatore acqua /olio.
 
Prendine uno rigenerato costa meno se è come la marea basta sganciare supporto motore e spostare motore in avanti per farlo passare da lato cinghia non è propio agevole da fare ma si fa 4/5 ore togli e metti mi sa che ci vanno
 
si infatti la procedura prevede lo stacco del supporto motore che poi va spostato in avanti il piu' possibile. la procedura ufficiale prevede anche lo stacco del motorino avviamento e tubo scarico ,bielletta:sono questi stacchi che mi complicano le cose .tu sull amarea lo hai tolto e rimesso da solo?
 
Lo scarico si perché altrimenti il motore non va troppo avanti e motorino per fare spazio io ho tolto la puleggia albero motore ma non motorino e tendicinghia e cuscinetti bisogna vedere comunque se dicono di togliere quelle cose conviene fare così
 
a volte certe operazioni si fanno anche senza togliere quello che dicono loro,ma in questo caso temo che si debba togliere proprio quelle parti per far avanzare il motore e creare la "buca" per togliere l'alternatore. e senza ponte è impossibile togliere il motorino di avviamento e lo scarico.
 
Dal manuale riparazione.
Screenshot_20190120-133441.jpeg
 
Così forse si legge
Screenshot_20190120-133835.jpeg
Screenshot_20190120-133828.jpeg
Screenshot_20190120-133846.jpeg
 
  • Like
Reactions: servator
infatti è la procedura giusta questa che hai messo.ma serve il ponte.ecco il problema!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio ha ceduto dopo 4 anni, comprato ricambio identico all'originale (DENSO 120ah - 150 euro) da me e portato in officina FCA, me la sono cavata con 90 euro + IVA per il solo montaggio.
 
  • Like
Reactions: servator