Quanto può essere efficiente un'olio dopo 30.000kmt o giù di lì?

Nella sua vita l'olio accumula incombusti, quindi diventa denso di residui carboniosi.
Se la casa lo da per 30K io non ci vedo problemi perche l'ingegnere ha fatto le sue considerazioni e test,
altra cosa e che la casa lo da a 20K allora non lo terrei di piu', dipende anche dal sistema di filtraggio.

Ci sono camion mercedes che i tagliandi vanno fatti a 60K, ma anche a 90K,
credo che sia come viene filtrato l'olio, se la casa lo da per quei KM e perche hanno fatto dei test e prove sul impianto olio,
impianto olio che non e uguale ai precedenti motori.
 
Appena presa la mia attuale Crosswagon, ho fatto un lavaggio con un additivo e poi un risciacquo con un olio che ho shakerato per soli 5km.
Quando l'ho scolato era già nerissimo.
Non è che dopo il "kmetraggio certificato" le caratteristiche dell'olio decadono di colpo.. eventuali conseguenze dell'utilizzo di un olio esausto si presenteranno più tardi, spesso se ne accorge il terzo proprietario..
 
Perche ritieni opportuno fare i lavaggi ,.............c'è un motivo specifico, ........................
 
l'ho fatto intorno ai 130.000km, l'auto era completamente originale e iniziavano a sentirsi e vedersi accumuli di fuliggine su EGR e aspirazione.
Inoltre l'ho fatto anche perchè ho cambiato tipo di olio e perchè era il primo tagliando a mio carico.
 
Accumuli di fuligine sul EGR potrebbe essere sintomo di incombusti sui fumi/scarico,.......................
con l'olio non dovrebbe centrare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con l astra ho fatto il lavaggio sui 185kkm e l olio che generalmente cambio a 15kkm è sceso bello nero, poi ho messo un olio scadente per 2kkm e già era scuretto, gli ho aggiunto 3 etti di un liquido per lavaggio di pezzi meccanici, ho scolato l olio ed era bello nero, infine ho rimesso il mobil1 0/40 con due gr/litro di nitruro di boro esagonale.Nei diesel più passa il tempo e più si accumulano residui