Ciao... è un piacere trovare un altro calabrese...
Mi associo anche io a leggere le ultime discussioni qui nella sezione calabrese... ci sono interessantissime novità ed iniziative da non perdere.
X quanto riguarda il discorso dell gomme... la scelta è una cosa molto soggettiva e legata inesorabilmente allo stile di guida ed al percorso che si fa...
Se le continental in questione sono le Premium Contact2, allora è una cosa abbastanza normale... è un tipo di pneumatico che spesso viene dato "di serie" e che purtroppo soffre di questo difetto... grandissima rumorosità...
Io ti porto la mia esperienza personale... ho le Yokohama S-Drive e con queste misure, 215/45/R17 e ti posso dire che per il percorso che faccio (passo da tornati e curve ad S in salita/discesa, strade di montagna, a tranquilli percorsi statali ed autostrade, quindi in pratica tutti i tipi di percorso) sono decisamente silenziose considerando che sono gomme sportive, quindi abbastanza "estreme", con una grandissima tenuta di strada sia sull'asciutto che sul bagnato e grazie alla mescola particolare, l'usura non è cosi devastante come si dice, anzi... ho percorso più di 7000 km e sono immacolate... cosi come quelle di un mio amico che fa la stessa strada percorrendo fino a questo momento più di 22.000...
Altra cosa da non sottovalutare è il prezzo... 280€ (2 gomme) comprese di montaggio con annessi e connessi x me è un prezzo veramente ottimo.
Se cerchi il confort e la silenziosità eviterei le serie sportive che varie aziende propongono sul mercato, considerando quindi i modelli più convenzionali...
mio padre sulla sua 159 alternava modelli più propensi al comfort di pirelli e bridgestone, ed ogni volta che salivo dentro non sentivo proprio nulla...
Ora ha anche lui le Yokohama (ma non le S-drive), e da questo punto di vista non è variato nulla... rumorosità pari al nulla...
Aspetta altri pareri e cerca su internet le varie opinioni... evitando QUATTRORUOTE!!!