Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Complimenti Febio5, anche te devi avere qualche pistone e valvole in testa che frulla :)

grazie Andrea ;)

sei stato, come sempre, molto preciso e accurato, forse anche fin troppo per un utente "normale", dico questo SENZA nessuna offesa per nessuno!!
del resto quando si parla di tecnica motoristica non si può non essere precisi parlando di tempi, frazionamento, anticipo-ritardo, fasatura, angoli ecc ecc
a noi i motori arrivano già pronti-fabbricati e spesso come sono nati moriranno ( nel senso che non vengono modificati ma solo tagliandi soliti ) , ma dietro c'è un grande e accurato studio di progettazzione che purtroppo oggigiorno ha tanti limiti come le norme anti-inquinamento, il tipo di trazione dato dal tipo di pianale ( in comune con tanti altri modelli ) e quindi motore trasversale o longitudinale, i piccoli cofani delle auto che ormai scoppiano con tutto quello che devono ospitare al loro interno fra le 1000 centraline + climatizzatore + batterie sempre + grosse ecc ecc ...
anche Noyz ( Marco ) è sicuramente un bravo ragazzo che si interessa di meccanica, mi capita ogni tanto di parlare in privato con lui di meccanica.

buona giornata a tutti
 
ti spiego subito molto terra terra : il 3.2 è sicuramente il migliore motore degli ultimi anni dell'Alfa Romeo, anche se sicuramente il tbi della quadrifoglio verde è davvero molto ma molto valido!
Ripeto che il frazionamento della cilindrata ( cioè avere + cilindri possibile ) è una cosa "raffinata" e quindi solo per motori con molti cv, da cui il fatto che tutti giustamente vedano molto bene i motori plurifrazionati.
per il discorso "V6" dato da 3 + 3 : se tu apri il cofano di un motore "V6" vedi questo :

placeholder.png


puoi ben vedere che ci sono 2 bancate : quella di destra e quella di sinistra, quindi ci sarà la testata di destra e quella di sinistra, ognuna uguale all'altra ma opposta, quindi 3 candele a destra e 3 a sinistra, per un totale di 6 , come pure 2 alberi a camme per bancata, uno di aspirazione e uno di scarico per ogni bancata , ogni testata è insomma progettata per un 3 cilindri!
Mentre in un 6 in linea la testata è unica progettata per quel motore.
Un v8 è un 4 cilindri moltiplicato per 2 ma ha dalla sua il fatto che un 4 cilindri è ben equilibrato in quanto i nostri sono motori a 4 tempi in cui la fase positiva ( quella che crea lavoro cioè movimento ) è una su 4 , capisci che ogni motore a 4 tempi ( compresi i diesel e i turbo ) ha per forza una fase attiva su 4 SEMPRE !! fare questo calcolco su un 4 cilindri è banale : ci sarà sempre un cilindro in fase positiva e gli altri 3 in fase "negativa" detta di pompaggio, stessa cosa per i multipli di 4 ( v8 e v12 appunto ) , mentre per un NON multiplo di 4 le cose si fanno complicate, meno se questo è un multiplo di 2 , ma se dispari i problemi aumentano !!
spero di averti spiegato, per quanto possibile nello scrivere come giustamente dicevi anche tu ;)
Ripeto che il motore V6 dell'Alfa ( il Busso ) è un gran motore, uno dei migliori senza dubbio della sua storia !!

con il terremoto direi tutti bene almeno da quello che dicono i vari tg regionali e nazionali, più che altro problemi nella bassa modenese - bolognese e tanta paura!
mi dispiace molto per quelle sfortunate vittime !!

( per il discorso del pescaggio dell'ultimo cilindro io mi fido al 100 % del nostro presidente Renny che più di una volta mi ha detto di cercare di risolverlo e nonostante i tubi a diametro maggiorato che ha installato sulla sua GTA dice di soffrire ancora di questo problema, e sappiamo tutti che in pista Renny non risparmia di sicuro la sua GTA :D )

Complimenti Febio5, anche te devi avere qualche pistone e valvole in testa che frulla :)

Il perchè il V6 e altri tranne un V8 e V12 non sono multipli, parto da questa osservazione:
Stiamo parlando di motori costruiti in tanti modi ma hanno una cosa in comune, che lavorano completando un ciclo in 2 giri di motore (720° di rotazione) e ogni pistone compie in questa rotazione 4 tempi.
I multipli di 4 infatti sono quelli migliori per un motivo, l'albero motore si costruisce col gomito più lungo da ospitare due colli-biella se hanno la bancata inclinata a 90° e puoi andare pesante con le pressioni perchè sono uniformi per bancata e doppia, perchè una è mezza nell'altra bancata, se invece l'inclinazione è inferiore tipo un 70° o altro l'albero motore è complicato.
I gomiti sono sfalsati anche se vicini, però ha il difetto che devi irrobustirlo se ci sono molti Cv per evitare torsioni, infatti quando si divide per le fasature per cilindri bisogna fare "720°/n. cilindri" e a ogni rotazione con tipo un V8 vuol dire che ogni 90° devono esserci 4 tempi compiuti, prendo questo che è il più comune anche negli USA.
L'anima della differenza tra i V a 90° multipli di 4 e gli altri è infatti che l'albero motore devi sfalsare i gomiti, perchè tipo un V6 ha ogni 120° di rotazione ha 2 tempi che si compiono proprio come il 3 cilindri dove ce n'è 1 tempo, che poi le bancate di un V6 per esempo sono tutte a 60° ma per avere un'albero semplice come un motore a 4 cilindri devono essere a 120° 2-2-2, quindi anche lì l'albero ha gomiti sfalsati e se le bancate hanno inclinazioni diverse.
Nei motori frazionati c'è anche un'altro aspetto da osservare, un pistone mentre parte e raggiunge la fine di un tempo, durante quel tragitto "sente" anche gli altri tempi che si compiono e infatti un motore V6 ma anche 6 in linea, 2 pistoni sentono 4 pistoni a mezza via e questi quando sono al termine o inizio sentono questi 2 a mezza via, ecco il discorso dei contro alberi quando ci sono molte potenze in gioco e molto regime, un esempio è la GTA della DTM, dove le bancate da 60° sono andate a 90° con potenze maggiori e la scelta di andare a 90° l'inclinazione delle bancate è per andare in contro a questi squilibri.
Hanno un vantaggio i motori frazionati, che ogni prigioniero, ogni sostegno dell'albero motore assorbe non "2 colpi di combustione sommati", ma "un colpo e un pò più in là un'altro" avendo un motore più snello, ecco perchè il V6 è un'ottimo compromesso, perchè non si sommano dei tempi e risulta corto come ti ha spiegato Febio5.
La differenza tra un motore a 2 bancate e uno in linea è la lunghezza e nella semplicità, dove un motore a V è composto da fondamentalmente due motori, mentre uno in linea ogni cilindro è studiato come se fosse un motore da uno solo messo in linea ad altri e questi i contralberi non sanno cosa siano e hanno un'albero motore piuttosto semplice senza sfalsamenti, però hanno il difetto di essere pesanti e lunghi che se li infiliamo nei nostri cofani e li vedremo allungarli di almeno altri 30 cm se è longitudinale come la 33 o la 75.
V6-MO se prendi un foglio di carta poi con un goniometro fai il centro poi dividi 720° per ogni cilindro che aggiungi al grado 0 il PMS e il suo PMI che è sotto con un colore diverso, lo fai per tutti i cilindri che aggiungi, magari un foglio per ogni motore con il suo numero di cilindri, ti accorgerai che con il numero pari ha un "pistone doppio" nella sua posizione come PMI e PMS, i dispari vanno meglio in linea.
Ho un rammarico, questa parte meccanica la volevo aprire in passato e che me la chiese Noyz durante la descrizione dei diesel, ma non l'ho mai fatto, mi fa piacere parlarne quì, un grazie a V6-MO e Febio5!!

Mah il terremoto non l'ho stentito ero in macchina che tornavo a casa, infatti i miei erano solo spaventati e il cane che camminava come una in preda al panico, ma nulla di che.
:)

grazie Andrea ;)

sei stato, come sempre, molto preciso e accurato, forse anche fin troppo per un utente "normale", dico questo SENZA nessuna offesa per nessuno!!
del resto quando si parla di tecnica motoristica non si può non essere precisi parlando di tempi, frazionamento, anticipo-ritardo, fasatura, angoli ecc ecc
a noi i motori arrivano già pronti-fabbricati e spesso come sono nati moriranno ( nel senso che non vengono modificati ma solo tagliandi soliti ) , ma dietro c'è un grande e accurato studio di progettazzione che purtroppo oggigiorno ha tanti limiti come le norme anti-inquinamento, il tipo di trazione dato dal tipo di pianale ( in comune con tanti altri modelli ) e quindi motore trasversale o longitudinale, i piccoli cofani delle auto che ormai scoppiano con tutto quello che devono ospitare al loro interno fra le 1000 centraline + climatizzatore + batterie sempre + grosse ecc ecc ...
anche Noyz ( Marco ) è sicuramente un bravo ragazzo che si interessa di meccanica, mi capita ogni tanto di parlare in privato con lui di meccanica.

buona giornata a tutti

Siete sicuri di non avere un libro sotto mano e di copiare quello che c'e' scritto e riportarlo in Forum?:lachen001: Scherzi a parte complimenti per la squisita spiegazione.- Quanto al terra terra e all'utente normale (questo spero tu l'abbia detto solo per la mia ignoranza in materia di motori) non c'e' alcun problema, io stesso ho precisato che non ho dimestichezza di motori, quindi non ho fatto altro che dire, anzi, scrivere il mio pensiero che, scusate la mia testardaggine, rimane comunque che il V6 è un gran bel motore, al di la di quello che ho letto nei vostri post.- Rimango inoltre dell'idea che comunque resto molto ma molto perplesso sulle difficoltà del 5° pistone della "GTA";).- Quando ho cambiato le candele, erano tutte e sei consumate alla stessa maniera, se il 5° pistone funziona poco o male, la candela dello stesso doveva essere meno consumata.- Come vedi "FEBIO5" io sono molto più terra terra di te nello spiegare la mia idea del motore, ma ovviamente è una mia considerazione.- Il mio meccanico al quale comunque mi riservo di chiedere questa cosa, non mi ha mai spiegato il problema del 5° pistone.- Ma puo' darsi che andando in pista, cosa che io non faccio abitualmente, si possa verificare questo problema.- Ma usandola regolarmente e non dico andare a 50 km h, non ho notato nulla di anomalo, anche quando gli tiro fuori i cavalli.- Bisognerebbe fare una prova che non sia solo la pista per poter vedere il corretto funzionamento del pistone, ma se davvero dovesse avere problemi (e ripeto non ci credo) vorrà dire che la prossima volta prima di comprare un sei cilindri, mi informero' se funzionano tutti e sei bene;).- Scusa "FEBIO5", hai mai pensato che possa essere un problema della "GTA" di "Renny"? Naturalmente mi scuso con lui, ma questo è un mio pensiero.- Secondo me provare solo su un esemplare e dire che il problema c'e' l'hanno tutte le "GTA" mi sembra un po' poco, non credi? Chiudo dicendo, che comunque mi sono iscritto a questo Forum, per passione e non certamente perchè sono un meccanico o un Ingegnere.- Ovviamente questa non è una polemica, infatti ci metto anche l'emoticon;):lachen001::grinser005:.- Come non è una polemica sulla "GTA" di Renny, ci mancherebbe altro.- E' poi comunque mi piace disquisire con chi come voi capisce di motori, chissà, forse un giorno quando finalmente vi aprirete un'autofficina, potro' essere il vostro garzone;).- A proposito di Officina, ci avete mai pensato?;)

Quanto al Raduno dei Raduni, lo avevo letto qualche settimana fà sul web, ma sinceramente non mi piace tanto andare ad un Raduno che non sia "Alfa", a meno che, non hai una macchinaccia, in senso buono ovviamente;), tipo un Porsche; una Ferrari ecc., non che siano meglio dell'Alfa, ma semplicemente hanno più potenza e per questo tipo di Raduni la potenza è tutto, o quasi...................;).-
 
Ultima modifica da un moderatore:
Siete sicuri di non avere un libro sotto mano e di copiare quello che c'e' scritto e riportarlo in Forum?:lachen001: Scherzi a parte complimenti per la squisita spiegazione.- Quanto al terra terra e all'utente normale (questo spero tu l'abbia detto solo per la mia ignoranza in materia di motori) non c'e' alcun problema, io stesso ho precisato che non ho dimestichezza di motori, quindi non ho fatto altro che dire, anzi, scrivere il mio pensiero che, scusate la mia testardaggine, rimane comunque che il V6 è un gran bel motore, al di la di quello che ho letto nei vostri post.- Rimango inoltre dell'idea che comunque resto molto ma molto perplesso sulle difficoltà del 5° pistone della "GTA";).- Quando ho cambiato le candele, erano tutte e sei consumate alla stessa maniera, se il 5° pistone funziona poco o male, la candela dello stesso doveva essere meno consumata.- Come vedi "FEBIO5" io sono molto più terra terra di te nello spiegare la mia idea del motore, ma ovviamente è una mia considerazione.- Il mio meccanico al quale comunque mi riservo di chiedere questa cosa, non mi ha mai spiegato il problema del 5° pistone.- Ma puo' darsi che andando in pista, cosa che io non faccio abitualmente, si possa verificare questo problema.- Ma usandola regolarmente e non dico andare a 50 km h, non ho notato nulla di anomalo, anche quando gli tiro fuori i cavalli.- Bisognerebbe fare una prova che non sia solo la pista per poter vedere il corretto funzionamento del pistone, ma se davvero dovesse avere problemi (e ripeto non ci credo) vorrà dire che la prossima volta prima di comprare un sei cilindri, mi informero' se funzionano tutti e sei bene;).- Scusa "FEBIO5", hai mai pensato che possa essere un problema della "GTA" di "Renny"? Naturalmente mi scuso con lui, ma questo è un mio pensiero.- Secondo me provare solo su un esemplare e dire che il problema c'e' l'hanno tutte le "GTA" mi sembra un po' poco, non credi? Chiudo dicendo, che comunque mi sono iscritto a questo Forum, per passione e non certamente perchè sono un meccanico o un Ingegnere.- Ovviamente questa non è una polemica, infatti ci metto anche l'emoticon;):lachen001::grinser005:.- Come non è una polemica sulla "GTA" di Renny, ci mancherebbe altro.- E' poi comunque mi piace disquisire con chi come voi capisce di motori, chissà, forse un giorno quando finalmente vi aprirete un'autofficina, potro' essere il vostro garzone;).- A proposito di Officina, ci avete mai pensato?;)

Purtroppo non è un problema del solo Renny in quanto anche Blade mi ha detto di persona a 4 occhi che aveva provato un tubo a sezione maggiore e aveva sentinto i noti benefici agli alti regimi ( cito lui in quanto l'hai conosciuto ai raduni ma è un problema noto infatti Autodelta fa diversi pezzi per migliorare l'aspirazione, pezzi ben conosciuti da Blade ;) )
Inoltre il problema è presto spiegato e "risolto" : lo stesso collettore di aspirazione utilizzato per il Busso in versione 2.5 è utilizzato per il Busso in versione 3.2 , qui senza chiamare in causa la fluidodinamica o altro si capisce al volo che il Busso con cilindrata 3.2 ha più bisogno di aria del 3.0 e ancora di più rispetto al 2.5 , ma se il collettore è lo stesso ...... ( e possiamo dire che tutta l'aspirazione è in pratica la stessa ..... ).
Detto questo non c'è nessun problema e il Busso non per questo viene screditato o chiamato "3 cilindri + 3" o niente del genere, questa è solo una mia valutazione "tecnica" :)
( ovviamente questo problema di afflusso di aria lo si ha solo spremendo a fondo la vettura, quindi in pista, sulle strade normali va alla grande ! )
Per chiudere : quando ho detto "utente normale" ho precisato che non volevo offendere nessuno e che NON mi riferivo a te nello specifico, ma solo che i problemi di cui abbiamo parlato io e Andrea è naturale che una "persona normale" non li sappia, ognuno ha il suo ambito lavorativo e le sue passioni, la mia sono i motori, ma è giusto che ognuno abbia la sua, nessuno è nato "imparato" e uno non deve essere un mago dell'ingegneria per saper apprezzare una buona macchina ! ;)

buona serata a tutti !!!
 
V6-MO mi hai beccato, infatti qualche mese fà 3 miei amici, dove uno è perito meccanico uno sta studiando ingegneria meccanica da 1 anno e l'altro è ragioniere, con un ingegnere di designer, dovremmo aprire una officina per ricambi corse della vespa, si ha parlato anche di tunning, però per ora è tutto fermo, io ho dato i miei esami e credo di essere in 3^ ora :D aspetto il verbale dell'I.T.I.S.

Io ho appreso la meccanica, perchè quando avevo 5/6 anniandavo dal vicino che era meccanico e ho carpito molte cose inerenti a una macchina, ho tutt'ora vicini demolitori, in più le corse le ho seguite tipo le corse dei camion, le moto vedo i miei amici quanto ci smarmitano sopra e poi col tempo ho sempre ricercato, ora vedo che con la scuola mi sto prefezionando e ho imparato altre cose............quì nel forum sono sempre andato secondo quello che so, se ho fatto un copia incolla lo anche descritto dei perchè.....infatti nessuno nasce imparato!
Sui motori a V è un detto che siano 2 motori................sul discorso della GTA è sorniona usata stradalmente, ma se la scanni vengono fuori i particolari cictati da Febio5, in pista infatti ottimizzi sia l'aspirazione che la prima parte degli scarichi, domandate a "il poppa" lui ha una GTA ottimizzata.
Sul discorso del 5° che lavora male solo in pista vuol dire che nella fluido dinamica, l'aria percorre male durante la traiettoria, perchè sono tutti a lato in sequenziale tranne la fine e se non mi sbaglio ora non ci guardo, ma c'è una foto dell'albero motore di un V6 di una 75, lì si vedono le coppie.
Comunque la coppia dovrebbe essere 1-3 2-6 4-5, sono andato a ragionamento dopo ci guardo meglio, i cilindri prendiamo come riferimento dalla farfalla i condotti come sono ordinati.
Per me è uno stimolo spegare quando uno chiede, perchè anch'io a mia volta apprendo sempre qualcosa...
 
Ragazzi che volete che vi dica, io l'ho spremuta a fondo, non in pista, lì ci sono andato una sola volta, è mi è sembrata abbastanza fluida e potente, nonchè progressiva.- Non dovrei dirlo, perchè non si potrebbe, ma in più di qualche occasione in autostrada l'ho tirata e cantava che era una meraviglia, specie quando è su di giri, oltre i 4500 ed il motore incomincia a rendere alla grande;).- Ogni tanto quando si puo' faccio delle accelerazioni cosiddette brucianti, ed anche quì è un grande andare ti attacca al sedile anche se in maniera progressiva, senza ammanchi di alcun genere.- E' chiaro che in pista è tutta un'altra cosa, la vettura viene sfruttata di più ed io quella volta che ci sono andato sulla pista di Fiorano, onestamente l'ho tirata molto in rettilineo ma anche nei tornanti, ma non sono andato proprio allo stremo.- In pista la macchina bisogna maltrattarla ed a me onestamente mi dispiace.- Comunque ripeto, a me sembra che vada benissimo, chissà, magari alla mia hanno riparato il malfatto che hanno fatto sulle altre;).-
 
buona serata a tutti !!!

vi dico che nella bassa non se la passano molto bene causa terremoto ! :'(
 
eh... ci sono dei grossi casini purtroppo... ci sono molte aziende piccole in ginocchio... e i relativi lavoratori!!
 
eh... ci sono dei grossi casini purtroppo... ci sono molte aziende piccole in ginocchio... e i relativi lavoratori!!

E con questa crisci che non aiuta........il rilancio sarà difficile:smiley_029:

Adesso che mi viene in mente, Brambil è di Faenza in che zona?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi dispiace veramente molto !!! già le cose non vanno molto bene causa crisi, a diversi miei amici Ingegneri ( 5 anni ) vengono proposti contratti da 600 euro al mese .... ti paghi a fatica le spese per raggiungere il luogo di lavoro ......
( poi non voglio iniziare il discorso crisi sì o crisi no, nella meccanica vi posso dire che la crisi c'è ! )