Re: Quattro chiacchiere in Emilia
beh allora dicci un po' come è andata.
C'erano diverse GTA di miei conoscenti
Scusate il ritardo ma mi sono collegato solo ora!
A mente fredda posso fare alcune considerazioni sull'evento e sulla mia partecipazione;
1 - L'evento Speedday a mio parere è molto bene organizzato e gestito, gli orari sono puntuali, la procedura x registrarsi non è macchinosa e la fila x prenotare il turno non è eccessiva se si arriva x tempo.
2 - Nel paddock si respira (a mio parere...) una buona aria, tutti sono appassionati e si scambiano 2 chiacchiere con gente mai vista semplicemente vedendo un cofano aperto o un cerchio di quelli "giusti"...
3 - A parte chi sgomma un pò nel piazzale e robe del genere il comportamento di tutti è nella norma, e questo è un bene! Da censurare solo 3 tipi di persone: chi va a Monza solo x stare sotto al tunnel incitando alla sgommata i partecipanti che escono; chi sta in Ascari solo x gridare "idiota" e parole simili a chi si gira senza essere mai stato in pista; chi sta in piena traiettoria in circuito andando a bassissima velocità....
4 - Durante il mio turno in pista la 156 si è comportata alla grande!
Il circuito ha fatto emergere chiaramente i limiti sia della vettura che del "pilota"...
In particolare ho sofferto molto la mancanza di cv sotto al cofano: Monza non perdona da questo punto di vista e i 120cv del mio 1.6 non bastano per fare muovere degnamente i 1300Kg della 156 più un pilota da altri 100 e rotti più un passeggero....
A livello d'assetto e di freni invece ci siamo!
L'auto è ben bilanciata, gira bene dentro le curve e risponde prontamente ai miei "ordini"! Sicuramente girando con gomme più adatte (avevo le termiche montate...) l'aderenza e la costanza di rendimento migliorano, ma sarà x la prossima volta!
I freni hanno reagito bene, nessun consumo esagerato di dischi e pastiglie e nessun calo di rendimento durante il turno! Ovviamente la ridotta potenza del motore e la scarsa esperienza di pista di chi guida ha giocato a favore dell'impianto frenante!
Che dire del pilota? Bah, sicuramente c'è da migliorare!
In particolare le frenate prima della prima variante e della Roggia non sono mai venute al meglio, o perlomeno non sono mai stato costante! 1 giro bene entrambe, l'altro una sola, quello dopo nessuna, eccetera...
La concentrazione necessaria x girare a Monza è certamente diversa che quella che serve x Imola! Attenzione, non ho detto maggiore, semplicemente diversa!
Di certo mi sono divertito, e questa è la cosa migliore! Girare con la tua auto nello stesso circuito che hai visto x anni dai camera car della F1 è impagabile, sentire l'auto che si scompone appena inserendola di forza in Parabolica, provare e riuscire a fare L'ascari in 3a piena, beh sono sensazioni che da sole valgono il prezzo del biglietto!!!!!