esatto , alla fine poi il diesel diciamo che ha fatto anche la sua "gavetta" per arrivare ai livelli di oggi
Questo perchè fu nato come come motore per fatica nei mezzi di fatica o agricoli o di trasporto poi c'è stata la voglia di provare i nuivi orrizzonti, tipo l'automobile, le competizioni, vedi anche i camion da competizioni, sono "rivoltati" come calzetti.
All'inizio è un disastro, ma col tempo, studio e tecnica si sono ottenuti i risultati, diciamo la sfida di provare ti porta ad esperimentare cose mai fatte ed ecco i risultti odierni.
Il benzina ha subito il suo scacco al re dal diesel e infatti si ha utilizzato il JTS, non perchè è Alfa Romeo, ma perchè anche lì comprimi solo aria e al momento dello scoppio, viene iniettata la benzina un attimo prima, infatti è arrivata a 12:1 con pochi problemi, se lo devi fare con un TS 8V o 16V e non ci fai delle accortezze per tenerlo fresco, ci fai un pacco detto in gergo.
Io non sono ne oper il benzina ne per il diesel, sono per il motorino indovinato.