Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Re: Quattro chiacchiere in Emilia

grazie pipis!!!
 
Re: Quattro chiacchiere in Emilia

io x zio gio ci metto il pieno di benzina ..forza allora...via con le offerte!!!e poi mi sono scordato di dirviche domenica o lunedi uscira' sul corriere adriatico l'annuncio del raduno del 6 giugno....:lol2:.amici miei vi devo lasciare che vado a festeggiare i miei 30 anni:smiley_029::smiley_029: grazie degli auguri a tutti a domani.
 
Re: Quattro chiacchiere in Emilia

Eccomiiiii, grandissimo Pipis che bel pensiero e gesto hihihii .. se poi non è una Giulietta ma una mito qv va bene uguale :D

Tigre tantissimiiiiii Auguriiiiiii, scusa il ritardo , ma sono stato a legnano per l'omologazione riar della 145 .. altrimenti gli auguri te li avrei fatti prima ;) ..
 
- Informazione Pubblicitaria -
x giox...scusa tu hai detto che il 1.8 del 56 sta dava

nti al 2.0...ma di ripresa scusa? il 2.0 va di piu per forza no? ha piu coppia...

Partendo da un discorso molto lontano e molto elementare ( senza considerare singoli casi ) i motori si differenziano e prendono diversi nomi a seconda della "conformazione" dei cilindri


1) Motore Quadro, quando la corsa del pistone è uguale al diametro del cilindro.

2) Motore Superquadro, quando la corsa è più corta del diametro del cilindro.

3) Motore Sottoquadro, quando la corsa è superiore al diametro del cilindro.

il 1.8 e il 2.0 hanno quasi la stessa misura come diametro del cilindro .. 1 mm in piu per il 2.0 ma ciò che cambia è la corsa.. ovvero volgarmente"la lunghezza del pistone"

Sempre parlando moooolto vagamente un motore con una corsa lunga ha una coppia molto alta e per la conformazione meccanica tende a fruttarla "lentamente" avendo così un buonissimo allungo , ma i tempi di risposta sono relativamente lenti
Un motore a corsa corta come ad esempio il mio 1.4 ( diametro cilindro 1mm in meno al 2.0 e una lunghezza moooolto piccola) tende ad avere valori di coppia bassa, a sparare tutto in alto nel senso di velocità nel salire di giri, ma arrivato ad un certo regime la coppia di potenza crolla smorzando l'allungo .. accade appunto il contrario in un corsa lunga

Ad esempio la mia 145 1.4 riesce dallo 0-50 km/h a tenere il muso davanti ad una 145 qv 2.0 perchè ha un accelerazione spaventosa, ma la carenza di coppia non l'aiuta a mantenere il regime per molto tempo ( e vabè in questo caso ci si mette anche la differenza di cilindrata ovviamente)

Il discorso ripeto è preso molto alla lontana, ecco perchè il 1.8 alla fine ha doti d'allungo leggermente inferiori alla 2.0 ma considerando la miglior capacità d'accelerazione è un ottimo compromesso ..
 
Re: Quattro chiacchiere in Emilia

hei GIOX come e andata la omologazione?
tutto a posto, ora sei riar?::cop::
 
Re: Quattro chiacchiere in Emilia

siiiii, tutto bene grazie ... ero anche forse l'unico ad aver completato il modulo , molti lo completavano li insieme alla commissione tecnica .. comunque le parole della commissione sono state "l'auto è omologata" :D .. arriverà tutta la documentazione targa compresa entro 30-40 giorni
 
- Informazione Pubblicitaria -
Partendo da un discorso molto lontano e molto elementare ( senza considerare singoli casi ) i motori si differenziano e prendono diversi nomi a seconda della "conformazione" dei cilindri


1) Motore Quadro, quando la corsa del pistone è uguale al diametro del cilindro.

2) Motore Superquadro, quando la corsa è più corta del diametro del cilindro.

3) Motore Sottoquadro, quando la corsa è superiore al diametro del cilindro.

il 1.8 e il 2.0 hanno quasi la stessa misura come diametro del cilindro .. 1 mm in piu per il 2.0 ma ciò che cambia è la corsa.. ovvero volgarmente"la lunghezza del pistone"

Sempre parlando moooolto vagamente un motore con una corsa lunga ha una coppia molto alta e per la conformazione meccanica tende a fruttarla "lentamente" avendo così un buonissimo allungo , ma i tempi di risposta sono relativamente lenti
Un motore a corsa corta come ad esempio il mio 1.4 ( diametro cilindro 1mm in meno al 2.0 e una lunghezza moooolto piccola) tende ad avere valori di coppia bassa, a sparare tutto in alto nel senso di velocità nel salire di giri, ma arrivato ad un certo regime la coppia di potenza crolla smorzando l'allungo .. accade appunto il contrario in un corsa lunga

Ad esempio la mia 145 1.4 riesce dallo 0-50 km/h a tenere il muso davanti ad una 145 qv 2.0 perchè ha un accelerazione spaventosa, ma la carenza di coppia non l'aiuta a mantenere il regime per molto tempo ( e vabè in questo caso ci si mette anche la differenza di cilindrata ovviamente)

Il discorso ripeto è preso molto alla lontana, ecco perchè il 1.8 alla fine ha doti d'allungo leggermente inferiori alla 2.0 ma considerando la miglior capacità d'accelerazione è un ottimo compromesso ..

Il tuo discorso è preso alla lontana, ma per me non fa una piega, magari ha più logica paragonare a pari cilindrata al discorso di quadro, sottoquadro e superquadro, ma in commercio esiste una certa modularità dei pezzi che non pernmette questo, diciamo comunque che il 2.0 Alfa è sottoquadro e il 2.0 BMW è quadro e infatti l'italiano sfodera sotto fino ai medi, quello tedesco inizia a farsi sentire un pò dopo e morire in alto.
Poi c'è il discorso della cubatura d'aspirare e nel sottoquadro è un pò penalizzato impedendo negli alti di respirare al 100%, se fose invece quadro la testata risulterebbe più larga facilitando lo scambio dei fluidi e nel superquadro, dove si permette testate enormi per via del diametro del pistone/cilindro sempre più grande avendo uno scambio fluidi fino agli alti.
Un'altro discorso è una questione di leva da prendere in considerazione oltre alla testata e sottoquadro/quadro/superquadro, cioè più si allunga la corsa del pistone e più risulta lontano il gomito dal centro dell'albero motore favorendo la coppia. Il 2.0 Alfa io penso se si vuole favorire i scambio dei fluidi un motore pastoso e tremendo per gli altri, in passato usavano testate con valvole parallele alla corsa del pistone, non inclinate come oggi, ma che si permettevano diametri maggiori andando oltre nell'insieme al diametro del cilindro, pena non permettono al pistone di avvicinarsi più di tanto alla testata.
 
si il discorso andrea l'ho dovuto prendere alla lontanissima altrimenti non bastava un libro .. certo .. il fattore principale è un metro di paragone delle 3 tipologie di motore a parità di cilindrata ovvio .. però ho cercato di infilarci una differenza tra 1.8 e 2.0 .. in poche righe è difficile :D
 
Hai ragione Giox156, infati ho tagliato corto pure io...............troppo tecnici si finisce per diventare noiosi :D
:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
esatto , piu che noiosi e che quando si inizia a parlare di queste cose, la divina commedia in confronto è un post-it :D
 
X