x giox...scusa tu hai detto che il 1.8 del 56 sta dava
nti al 2.0...ma di ripresa scusa? il 2.0 va di piu per forza no? ha piu coppia...
Partendo da un discorso molto lontano e molto elementare ( senza considerare singoli casi ) i motori si differenziano e prendono diversi nomi a seconda della "conformazione" dei cilindri
1) Motore Quadro, quando la corsa del pistone è uguale al diametro del cilindro.
2) Motore Superquadro, quando la corsa è più corta del diametro del cilindro.
3) Motore Sottoquadro, quando la corsa è superiore al diametro del cilindro.
il 1.8 e il 2.0 hanno quasi la stessa misura come diametro del cilindro .. 1 mm in piu per il 2.0 ma ciò che cambia è la corsa.. ovvero volgarmente"la lunghezza del pistone"
Sempre parlando moooolto vagamente un motore con una corsa lunga ha una coppia molto alta e per la conformazione meccanica tende a fruttarla "lentamente" avendo così un buonissimo allungo , ma i tempi di risposta sono relativamente lenti
Un motore a corsa corta come ad esempio il mio 1.4 ( diametro cilindro 1mm in meno al 2.0 e una lunghezza moooolto piccola) tende ad avere valori di coppia bassa, a sparare tutto in alto nel senso di velocità nel salire di giri, ma arrivato ad un certo regime la coppia di potenza crolla smorzando l'allungo .. accade appunto il contrario in un corsa lunga
Ad esempio la mia 145 1.4 riesce dallo 0-50 km/h a tenere il muso davanti ad una 145 qv 2.0 perchè ha un accelerazione spaventosa, ma la carenza di coppia non l'aiuta a mantenere il regime per molto tempo ( e vabè in questo caso ci si mette anche la differenza di cilindrata ovviamente)
Il discorso ripeto è preso molto alla lontana, ecco perchè il 1.8 alla fine ha doti d'allungo leggermente inferiori alla 2.0 ma considerando la miglior capacità d'accelerazione è un ottimo compromesso ..