Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

putroppo erano poche ma ci sta visto che il giro d'italia manca da 21 anni....speriamo nel prossimo anno che sia più vivo.....sarebbe molto bello anche partecipare a questo giro

@ v6 purtoppo di alfa neanche l'ombra...daltronde ultimamente non se ne parla più di alfa nelle competizioni ed è un vero peccato....si il benza è il benza e lo adoro....ma la coppia del diesel e fantastica!!! poi e vero che se avessi la possibilità un bel benza...ma turbo.... non me lo toglie nessuno.....aaaaaaa quanto amo la turbina!!! l'accoppiata del fischio della turbina e un bel baito di uno scarico fatto come si deve....CIAO!!!! tanta roba!!!

Per il drift non saprei.- Quanto al turbo si, è una bella cosa.- In passato, prima che diventassi Alfista al 100 % ho avuto una MASERATI biturbo 222, carrozzata da Racing con 220 cv e devo dire che quando le turbine spingevano era una sensazione incredibile.- Come anche la 75 Turbo America Q.V..- Quest’ultima pero’, anche se aveva meno cv (165), era un’altra sensazione quando la guidavi.- Naturalmente la potenza era inferiore, ma le sensazioni di guida erano diverse.- Il rombo, lo stile di guida, la sicurezza, la tenuta di strada, l’immettersi nelle curve, la spinta continua ma progressiva che ricevevi anche quando eri oltre i 200 km h, tutte cose che la MASERATI non ti dava.- Per la cronaca del turbo, ho avuto anche 3 Renault 5 Turbo, (sempre prima che la passione Alfa mi prendesse), nel dettaglio una Renault 5 Alpine Turbo (1400 cc. 109 cv parliamo del 1985), poi la prima serie della Supercinque GT Turbo (1400 cc. 115 cv. 1986), Renault Supercinque GT Turbo seconda serie (1400 cc. 120 cv 1988), poi la prima Alfa della mia vita che mi rimarrà sempre nel cuore, primo perché era un’Alfa Romeo con la quale ho provato nuove sensazioni di guida (pensate che spesso viaggiavo con i finestrini aperti per sentire di più il rombo del propulsore) e poi perche era una 75, una vettura che a mio avviso è stata la migliore nel suo segmento e non solo, poi se ci mettiamo anche il turbo, allora completiamo l’opera, la meraviglia delle meraviglie.- Comunque la versione era Turbo America Q.V. (1800 cc 165 cv 1990) e la seconda l’ho avuta nel 1991, ovviamente stessa potenza e ovviamente cilindrata.- Una cosa che mi colpì particolarmente nella 75 Turbo America Q.V., era quello che io chiamavo “scalino”, che era nel baule che altro non era che il serbatoio del carburante.- Dato che era la versione America e quindi veniva esportata negli States, doveva avere il serbatoio nel baule come vuole il Codice della strada USA.- Ma credetemi quando dico che l’aspirato multi valvole è tutta un’altra cosa, almeno per me.- La 156 GTA che con i suoi 250 cv non fa sentire per niente la mancanza del turbo, da’ altre sensazioni.- In primis perché è Alfa è poi perche con il multi valvole a differenza della sovralimentazione, si viaggia tranquillamente anche ai bassi regimi e quando si schiaccia va su’ che è una meraviglia, senza sentire quel vuoto di potenza che invece si sente con una sovralimentazione.- Devo dirvi amici Alfisti che quando ho acquistato la 156 GTA, ero un po’ scettico sul fatto che si potesse viaggiare alle bassissime velocità anche in sesta marcia, con un 3.2 cc e tanta potenza.- Infatti, prima di acquistarla, volevo provarla.- Ma come certamente saprete la 156 GTA era una vettura particolare e quindi non si trovava nelle Concessionarie per farla provare e se la trovavi, quasi sempre voleva dire che qualcuno l’aveva ordinata per acquistarla.- Diverso era il fattore per la 147 GTA, che invece qualche Concessionaria aveva.- Se vi ricordate, almeno per i più vecchi come me, c’e’ stato un periodo, eravamo alla metà degli anni 90, quando l’avvento del 16 v, sostituì quasi definitivamente la turbina.- In quel periodo il 16V, era considerato qualcosa in più.- Chi aveva il 16V aveva la vettura più veloce, dato che la maggior parte dei veicoli in circolazione erano a 8V.- Infatti ricordo che ho avuto la 155 2000 16V, era nettamente più veloce della sorella a 8V (200 km h dell’otto valvole contro i 210 km h della 16V).- L’epoca delle vetture a 16V inizio’ se ricordo bene a fine degli anni 90, nel Settembre del 1997, l’Alfa Romeo con il lancio della 156 passo’ completamente al 16V, anche se pero’ con qualche problema.- Infatti chi aveva avuto la 155 1.8 16V, diceva che andava meglio della 156 1.8 16 V, che attenzione, aveva 144 cv. (quattro in più della sorella che ne aveva invece 140) La casa dava la 155 16V a 205 km h di velocità massima, contro i 210 dela 156 di pari cilindrata ma con 144 cv.- Questi i dati della casa.- Poi la realta’ a quanto sembra era diversa.- Io personalmente, che ho avuto la 155 Sport 2000 16V e la 156 Sport 2000 16V, ho notato che andava di più la 156, anche se la differenza non era abissale (210 della 155 2000 16V contro i 216 della sorella maggiore) che comunque di cavalli ne aveva 155, contro i 150 della 155.- Una differenza minima di cavalleria che comunque evidenziava 6 km h di velocità massima che non sono pochi rispetto ai 5 cv di differenza.- Generalmente con 5 cv in più ottieni si e no qualche km in più di velocità massima.- Comunque per ritornare alla sovralimentazione dico che il multi valvole dà sicuramente meno problemi della turbina, parere personale ovviamente poi l’amico “ANDREACESENAT” che è espertissimo nel settore al quale faccio i miei complimenti (ho letto alcuni suoi post e francamente mi è sembrato un meccanico del mondo delle corse, veramente molto bravo) mi puo’ anche contraddire sul fatto.- Ma come dico sempre, siamo qui per scambiarci idee e per fare sempre più conoscenze su motori e maccanica in generale (almeno per quanto mi riguarda).-
 
Ultima modifica:
sono d'accordo con te V6 MO : 2 mondi diversi, entrambi belli, ma con suoi pregi e difetti
 
Ciao Ragazzi ... mi sono connesso giusto un attimo per farvi un saluto ... :D

Mi raccomando fate i bravi. E non scrivete troppo che altrimenti devo leggere un sacco di arretrati e non mi va ... ahahahahahah scherzo naturalmente :p

Dai che se tutto va bene lunedì sono a modena

Ciaooooo !!!! :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Ragazzi ... mi sono connesso giusto un attimo per farvi un saluto ... :D

Mi raccomando fate i bravi. E non scrivete troppo che altrimenti devo leggere un sacco di arretrati e non mi va ... ahahahahahah scherzo naturalmente :p

Dai che se tutto va bene lunedì sono a modena

Ciaooooo !!!! :decoccio:

Ti aspettiamo con ansia:D, ogni tanto connettiti anche da dove ti trovi, altrimenti resti in arretrato:D.- Un salutone, ciaoooooo.-
 
stavo ripensando alla differenza fra turbo e aspirato : è davvero abissale !!!

una sfida che forse non avrà mai un vincitore ....
 
stavo ripensando alla differenza fra turbo e aspirato : è davvero abissale !!!

una sfida che forse non avrà mai un vincitore ....

Quello che ti posso dire caro "FEBIO5" e che un pilota (chiamiamolo così), quando guida deve essere messo a suo agio e il fatto che il multivalvole non dia alcun problema anche ai bassi regimi, secondo me’ da qualche punto in più all'aspirato.- Magari pagando un tantino negli scatti brevi, perché quando il turbo entra spinge molto.- Ma il turbo ad un certo punto si ferma, mentre l'aspirato multivalvole continua a tirare e sembra non finir mai.- Comunque come ho già scritto in altri post, ho avuto anche motori sovralimentati e per quanto mi piaceva molto lo scatto che aveva, poi pero' mi trovavo scontento ai bassi regimi dove vi era comunque il vuoto di potenza.- Con il multivalvole va tutto liscio.- Il turbo invece si puo' usare nelle corse, dove i regimi sono sempre alti e non vi è alcun problema, anche perchè il motore da corsa a altre tarature.- Nella sezione dedicata al pensionamento della 159, (che poi dalle ultime notizie proprio pensionamento non è stato visto che comunque continuano a produrla) intitolato “Articolo con tristezza” se vai a leggere abbiamo trattato anche questo tema.- Si è parlato della 159 con propulsore da 3.2 24V e quella con propulsore 1750 tbi.- I pareri sono davvero contrastanti, anche attingendo notizie da Internet da fonti qualificate che hanno provato il tbi 200 cv, non ci si riesce a mettere tutti d’accordo.- Io penso che la sovralimentazione sia una bella cosa, ripeto, pero’ il multi valvole è più liscio, si guida meglio ed ha una spinta più omogenea e continua, mentre la turbina dà lo scatto potente, poi pero’ paga qualcosina.- In definitiva è questione di gusti.- Io con un V6 da 250 cv non sento per niente la mancanza della sovralimentazione che ricordiamoci comunque è più delicata.-
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie V6-MO dei complimenti, è tutta passione e esperienza raccolta negli anni, anche saper osservare e fare dei calcoli sopra.....

Io dei sovralimentati ad esempio per un stardale, amo i turbo meccanici comandati tramite cinghia.........a lobi o/e centrifughi, il 4 valvole per cilindro permette un motore dalla doppia anima, ringhio sopra e da nanna sotto senza sentire lo stacco dalle 2 fasi :D

Conta molto nei sovralimentati la forma del pistone che se è a fossa conca col la testata a tetto, ti permette di centrare tutto sul centro della camera senza forzare le fascie elastiche e così puoi alzare il rapporto di compressione con una risposta migliore nei bassi e una pressione minore del turbo riuscendo ad avere una discreta potenza/coppia.
Comunque sì fare un confronto tra un TBi 4 in cli. contro un V6 24V, c'è da fare un discorso dietro per comprenderlo che non è così immediato, così originali come sono vediamo un buon sovralimentato che risponde quasi subito e fino a certo punto tiene poi vediamo un V6 che decolla "entra" in coppia e sembra averlo turbo, perchè fa veramente presto a salire, però entrambi hanno dei compromessi.
La 1750 ha una risposta veloce "stranamente" aiutando parecchio nel suo gap, ha una discreto rapporto di compressione aiutanto dall'iniezione diretta, questa permette di alzare il rapporto perchè nebulizzando la benzina si raffredda anche l'aria (IC chimico), però non può avere un marcato anticipo dell'aspirazione, perchè le benedette bobine post-incrocio ti impongono insieme al rapporto di compressione una fasatura "ristretta" pagando di coppia e potenza.
La 159 V6 24V ha poco del Busso GTA, anzi niente, però si salva oltre all'iniezione diretta con lo stesso vantaggio del 1750 di avere una fasatura "variabile" dell'intera distribuzione valvole, però fino a un certo punto stesso compromesso come l'altro, è a 12:1 quindi con la scintilla stai ritardato peggiorando ancora la poca quantità aspirata, ma l'aiuta il V6 che sotto riesce a dare coppia, qualsiasi tecnologia un V6 è sempre stato di coppia e quindi non tradisce risultando pastoso per via dei attriti di manovaslismo, un 4 cilindri contro 6 cilindri.
Conta il manico, ma tende a spuntarla la 1750 per essere snella.
A me ricorda il comfronto tra la 75 TBi e la V6 3.0 dove alzando la pressione la turbo passava davanti alla V6.....

Un buon viaggio allo ZioGiò e buona giornata a tutti, magari occasione per visitare i propri cari.......
:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Quello che ti posso dire caro "FEBIO5" e che un pilota (chiamiamolo così), quando guida deve essere messo a suo agio e il fatto che il multivalvole non dia alcun problema anche ai bassi regimi, secondo me’ da qualche punto in più all'aspirato.- Magari pagando un tantino negli scatti brevi, perché quando il turbo entra spinge molto.- Ma il turbo ad un certo punto si ferma, mentre l'aspirato multivalvole continua a tirare e sembra non finir mai.- Comunque come ho già scritto in altri post, ho avuto anche motori sovralimentati e per quanto mi piaceva molto lo scatto che aveva, poi pero' mi trovavo scontento ai bassi regimi dove vi era comunque il vuoto di potenza.- Con il multivalvole va tutto liscio.- Il turbo invece si puo' usare nelle corse, dove i regimi sono sempre alti e non vi è alcun problema, anche perchè il motore da corsa a altre tarature.- Nella sezione dedicata al pensionamento della 159, (che poi dalle ultime notizie proprio pensionamento non è stato visto che comunque continuano a produrla) intitolato “Articolo con tristezza” se vai a leggere abbiamo trattato anche questo tema.- Si è parlato della 159 con propulsore da 3.2 24V e quella con propulsore 1750 tbi.- I pareri sono davvero contrastanti, anche attingendo notizie da Internet da fonti qualificate che hanno provato il tbi 200 cv, non ci si riesce a mettere tutti d’accordo.- Io penso che la sovralimentazione sia una bella cosa, ripeto, pero’ il multi valvole è più liscio, si guida meglio ed ha una spinta più omogenea e continua, mentre la turbina dà lo scatto potente, poi pero’ paga qualcosina.- In definitiva è questione di gusti.- Io con un V6 da 250 cv non sento per niente la mancanza della sovralimentazione che ricordiamoci comunque è più delicata.-

chiamami pure Febio o Fabio ;)

Grazie V6-MO dei complimenti, è tutta passione e esperienza raccolta negli anni, anche saper osservare e fare dei calcoli sopra.....

Io dei sovralimentati ad esempio per un stardale, amo i turbo meccanici comandati tramite cinghia.........a lobi o/e centrifughi, il 4 valvole per cilindro permette un motore dalla doppia anima, ringhio sopra e da nanna sotto senza sentire lo stacco dalle 2 fasi :D

Conta molto nei sovralimentati la forma del pistone che se è a fossa conca col la testata a tetto, ti permette di centrare tutto sul centro della camera senza forzare le fascie elastiche e così puoi alzare il rapporto di compressione con una risposta migliore nei bassi e una pressione minore del turbo riuscendo ad avere una discreta potenza/coppia.
Comunque sì fare un confronto tra un TBi 4 in cli. contro un V6 24V, c'è da fare un discorso dietro per comprenderlo che non è così immediato, così originali come sono vediamo un buon sovralimentato che risponde quasi subito e fino a certo punto tiene poi vediamo un V6 che decolla "entra" in coppia e sembra averlo turbo, perchè fa veramente presto a salire, però entrambi hanno dei compromessi.
La 1750 ha una risposta veloce "stranamente" aiutando parecchio nel suo gap, ha una discreto rapporto di compressione aiutanto dall'iniezione diretta, questa permette di alzare il rapporto perchè nebulizzando la benzina si raffredda anche l'aria (IC chimico), però non può avere un marcato anticipo dell'aspirazione, perchè le benedette bobine post-incrocio ti impongono insieme al rapporto di compressione una fasatura "ristretta" pagando di coppia e potenza.
La 159 V6 24V ha poco del Busso GTA, anzi niente, però si salva oltre all'iniezione diretta con lo stesso vantaggio del 1750 di avere una fasatura "variabile" dell'intera distribuzione valvole, però fino a un certo punto stesso compromesso come l'altro, è a 12:1 quindi con la scintilla stai ritardato peggiorando ancora la poca quantità aspirata, ma l'aiuta il V6 che sotto riesce a dare coppia, qualsiasi tecnologia un V6 è sempre stato di coppia e quindi non tradisce risultando pastoso per via dei attriti di manovaslismo, un 4 cilindri contro 6 cilindri.
Conta il manico, ma tende a spuntarla la 1750 per essere snella.
A me ricorda il comfronto tra la 75 TBi e la V6 3.0 dove alzando la pressione la turbo passava davanti alla V6.....

Un buon viaggio allo ZioGiò e buona giornata a tutti, magari occasione per visitare i propri cari.......
:decoccio::decoccio::decoccio:

io non ho ancora avuto occasione di provare per bene tante auto, però quello che mi piace alla guida è un ottimo equilibrio globale.
Tutto giustissimo ( ci mancherebbe altro ) quanto detto da V6 e da Andrea, ma la guida è fatta anche di curve.
Certi aspirati di grossa cilindrata si portano ( a volte ) fin troppo peso dietro, e nel caso della Brera 3.2 ta ( che ho provato ) il sottosterzo è una cosa esagerata!!!!
Il turbo ha come svantaggio il ritardo della risposta e la tanta coppia che entra quasi all'improvviso a volte, ma se uno ha la giusta sensibilità si possono fare grandi cose.
io sono un amante dei rally, e nei rally dal gruppo B in poi regnano il 4x4 il turbo e il cambio che ormai è un mostro !!
 
Grazie V6-MO dei complimenti, è tutta passione e esperienza raccolta negli anni, anche saper osservare e fare dei calcoli sopra.....

Io dei sovralimentati ad esempio per un stardale, amo i turbo meccanici comandati tramite cinghia.........a lobi o/e centrifughi, il 4 valvole per cilindro permette un motore dalla doppia anima, ringhio sopra e da nanna sotto senza sentire lo stacco dalle 2 fasi :D

Comunque sì fare un confronto tra un TBi 4 in cli. contro un V6 24V, c'è da fare un discorso dietro per comprenderlo che non è così immediato, così originali come sono vediamo un buon sovralimentato che risponde quasi subito e fino a certo punto tiene poi vediamo un V6 che decolla "entra" in coppia e sembra averlo turbo, perchè fa veramente presto a salire, però entrambi hanno dei compromessi.

Un buon viaggio allo ZioGiò e buona giornata a tutti, magari occasione per visitare i propri cari.......
:decoccio::decoccio::decoccio:

Caro "ANDREACESENAT" i complimenti sono dovuti, quando uno parla di motori in maniera professionale come fai tu.- Hai mai pensato di aprirti un'autofficina? A meno che tu non l'abbia già.- Comunque bravo, anche se io di motori non sono certamente uno che li mastica come fai tu, si capisce bene quando uno se ne intende.- Comunque come hai scritto nella parte che ho evidenziato, effettivamente con il V6, sembra di avere la turbina quando sei su con i giri, quando spinge veramente in maniera cattiva, ed è quello che piace a me, mentre il turbo ad un certo punto finisce.- E'questo che mi piace di un aspirato multivalvole.- Il mio busso è veramente qualcosa di eccezionale.- Io di motori sovralimentati moderni, ho provato solo il 2.4 diesel sulla BRERA e devo dirti che mi ha impressionato positivamente, anche perche aveva la coppia molto bassa quindi come piace a me.- "ANDREACESENAT" da quello che mi scrivi sembra tu abbia dato un’ occhiata nella sezione "Articolo con Tristezza", come ho indicato nel mio post precedente a "FEBIO5".- Discussione interessante, anche se con pareri contrapposti.-
 
- Informazione Pubblicitaria -
chiamami pure Febio o Fabio ;)



io non ho ancora avuto occasione di provare per bene tante auto, però quello che mi piace alla guida è un ottimo equilibrio globale.
Tutto giustissimo ( ci mancherebbe altro ) quanto detto da V6 e da Andrea, ma la guida è fatta anche di curve.
Certi aspirati di grossa cilindrata si portano ( a volte ) fin troppo peso dietro, e nel caso della Brera 3.2 ta ( che ho provato ) il sottosterzo è una cosa esagerata!!!!
Il turbo ha come svantaggio il ritardo della risposta e la tanta coppia che entra quasi all'improvviso a volte, ma se uno ha la giusta sensibilità si possono fare grandi cose.
io sono un amante dei rally, e nei rally dal gruppo B in poi regnano il 4x4 il turbo e il cambio che ormai è un mostro !!

Ciao Fabio, giusto anche il tuo discorso:).- Comunque sei amante del rally, quindi tu mi insegni che il turbo su un 4x4 va a meraviglia:D, nulla a che vedere con una trazione singola, e quindi quando sei in curva con un 4x4 all'entrata della turbina riesci a controllare la vettura non dico facilmente, ma sicuramente in maniera più adeguata, cosa che invece con la trazione anteriore non riesci a fare, in quanto il muso dell'auto ti porta fuori traiettoria.- Qind il 4x4, oltre al grip ti da ovviamente anche un migliore inserimento in curva.- Morale, l’enrata della turbina in curva è decisamente importante tanto da poterti far perdere l'aderenza dell'avantreno.- Stesso discorso è anche con un aspirato di una certa potenza, solo che lì non hai lo scatto fulmineo della turbina e quindi un maggior controllo dell'avantreno.- Tutti questi problemi vengono assottigliati dal 4x4, che ormai nei rally la fa da padrone.-
 
X