Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

domattina ;)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Re: Quattro chiacchiere in Emilia

IO vorrei prendere il casco dell'Alfa Romeo come quello della 500 .. non c'è ?? me lo faccio fare solo per meeeeeeeeee :D
 
allora lo dico : il twin spark era stato introdotto dall'alfa sulle sue motorizzazioni a 2 valvole per cilindro perchè riusciva a far scoppiare meglio la miscela, in quanto in un 2 valvole la candela va per forza messa di lato.
Poi è arrivata mamma fiat che ha sostituito i 2 valvole con i 4 valvole, e i boxer con i cilindri in linea.
Con le 4 valvole la candela si mette in mezzo ( non c'è l'iniezione elettronica ) , e quindi sparisce il "problema" di dove piazzare la candela perchè lo scoppio è già perfetto così, e quindi un altra candela è inutile.
La fiat però ha voluto mantenere il nome "twin spark" sinonimo di tecnica e avanguardia by alfa.
e allora ha piazzato un'altra candela di lato, mentre prima le 2 candele erano identiche e facevano la scintilla nello stesso momento, con le 4 valvole le candele sono diverse, e anche la loro funzione è doversa: solo quella principale ha lo scopo di accendere la miscela!!
L'altra candela è lì più di bellezza che altro, serve per le emissioni inquinanti, tanto che c'è chi ha tolto il cavo che va a queste candele secondarie per far andare più corrente alle candele principali.
Mi ero interessato a queste cose quando avevo la mia 145 , ora ho un po' di ruggine.
Resta il fatto che il 1.6 105 è il motore in cui alfa ha concentrato le cose peggiori.
Mi dispiace per Jk ma purtroppo di base il 105 oggi nel 2009 è veramente antiquato rispetto al multiair : il paragone non c'è neanche!!
questo non lo dico contro Jk ma contro l'alfa che nel 2009 mette ancora a listino una cosa del genere : non è da alfa assolutamente!!!
un conto è un 1400 da 103 cv che risale al '97 e un conto un 1.6 da 105 cv del 1009 !!!
niente geometria variabile ( che il 1400 ha ) , niente aspirazione dedicata ( il 1.6 ha l'aspirazione del 2.0 ) , catalizzatore attaccato 10 cm dopo i colli, colli 4 - 1 ( tutti gli altri motori alfa compreso il 1400 hanno il 4 - 2 - 1 , unico motore alfa con alberi a cammes profilati da panico ecc ecc ....
mi viene male....
 
mmmmm .. allora io ho un gran motore ,, :D .. comunque è vero .. oggi ho portato i miei due coinquilini uno con la ka ( e me ne vergogno) e l'altro con la clio ( non ho parole neanche per me stesso) a fare il bollino blu .. tutti abbiamo un 1.4 e i dati antinquinamento dimostrano che la mia inquina moooolto meno delle loro .. merito del TS non so .. fatto sta che a questo punto una modifichina allo scarico ci starebbe bene .. e comunque ripeto .. allora il mio 1.4 TS è un gran motoreee???
 
ecco Fabio a cosa ti riferivi allo schifo!!!! Però con quei lavoretti che mi farai fare (perché mi affido a te :D) la piccola migliora, no? E cmq la prossima macchina la andiamo a scegliere insieme... :D
 
X