Quella somma di piccoli problemi poco rilevanti

Fredp

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Ho una Giulietta jtdm 2.0 del 2012, prossima ai 180k. Complessivamente funziona bene (certo ho appena rifatto volano e frizione, non una bazzeccola, e ho qualche altro problemino ancora da indagare perchè ai bassi non tira più come prima), però sta raccogliendo quella serie di difetti elettrici che non creano effettive problematiche ma sono fastidiosetti nell'uso, e generalmente si rifanno solo a cavi o saldature fragili:

- led DNA che va a tratti (ultimamente sembra "guarito")
- illuminazione del tachimetro che a tratti non funziona nel segmento attorno ai 100 km/h
- casse della portiera ant sx che smettono di andare, ma aumentando un po' il volume della radio e poi riabbassandolo riprendono a suonare
- comandi volume al volante che prendono il + una volta ogni 3, mentre il meno non va praticamente mai
- tergicristallo posteriore che si ferma dove vuole

😩 vorrei fare un intervento cumulativo da un elettrauto ma ho paura del costo (sono tanti interventi tutti separati) e che non ne valga la pena
 

kormrider

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Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Hai intenzione di cambiare vettura da qui entro i prossimi 2 anni?
 

Fredp

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No, non ne avrei intenzione, soprattutto dopo aver speso oltre 1000€ di frizione e volano
 

kormrider

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Eh allora qua c'è la prima soluzione:



Ne sistemi una al mese e vedi che non ti pesa. Per tutto il resto il problema sono le strade rotte e tutte le botte che prende il telaio..
 

Fredp

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per quella ho già provato questa mattina e non ho cavato un ragno dal buco
 

kormrider

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Non hai trovato i cavi spelati o tranciati?
 

Fredp

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No, fin dove sono riuscito a vedere mi sembravano tutti integri. Poi a un certo punto ho lasciato perdere che tra difficoltà e mosche stavo finendo le bestemmie, magari ritento un altro giorno
 

Jack Ryan

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Ho una Giulietta jtdm 2.0 del 2012, prossima ai 180k. Complessivamente funziona bene (certo ho appena rifatto volano e frizione, non una bazzeccola, e ho qualche altro problemino ancora da indagare perchè ai bassi non tira più come prima), però sta raccogliendo quella serie di difetti elettrici che non creano effettive problematiche ma sono fastidiosetti nell'uso, e generalmente si rifanno solo a cavi o saldature fragili:

- led DNA che va a tratti (ultimamente sembra "guarito")
- illuminazione del tachimetro che a tratti non funziona nel segmento attorno ai 100 km/h
- casse della portiera ant sx che smettono di andare, ma aumentando un po' il volume della radio e poi riabbassandolo riprendono a suonare
- comandi volume al volante che prendono il + una volta ogni 3, mentre il meno non va praticamente mai
- tergicristallo posteriore che si ferma dove vuole

😩 vorrei fare un intervento cumulativo da un elettrauto ma ho paura del costo (sono tanti interventi tutti separati) e che non ne valga la pena
Per l'illuminazione del tachimetro e' necessario smontarlo e fare sostituire i led con led di qualita' Osram.
Per i comandi tasti al volante tenta di spruzzare dello spray per contatti elettronici.

Sull'illuminazione del tasto del DNA e' da indagare perche' a volte si spegne. Non mi risulta che altri utenti abbiano riscontrato questo difetto.

Per il tergi posteriore quanto gai' indicato da Kormrider .
 

Fredp

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Per l'illuminazione del tachimetro e' necessario smontarlo e fare sostituire i led con led di qualita' Osram.
Per i comandi tasti al volante tenta di spruzzare dello spray per contatti elettronici.

Sull'illuminazione del tasto del DNA e' da indagare perche' a volte si spegne. Non mi risulta che altri utenti abbiano riscontrato questo difetto.

Per il tergi posteriore quanto gai' indicato da Kormrider .

Ok, tachimetro resta così finchè un po' si vede, per il momento è solo una parte minima che resta parzialmente illuminata dalle altre porzioni

Per i comandi al volante ho provato ma non è bastato, leggo che bisognerebbe smontare l'airbag per sganciare i tasti e mi sembra eccessivo, continuerò a usare le manopole

Mentre per il DNA alcuni altri casi ci sono, bisogna o cambiare il led o tutto il manettino. Ma diciamo che si può soprassedere, anche se tende a distrarre quando ogni tanto si mette a lampeggiare

Col tergi tornerò alla carica, prima o poi


Ma, curiosità, anche Giulia e Stelvio hanno questa caterva di problemini (vedi anche cruscotto incinto, maniglie che si spezzano con un grissino, cassettino debole...) o la qualità è significativamente migliore?
 

Jack Ryan

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Ok, tachimetro resta così finchè un po' si vede, per il momento è solo una parte minima che resta parzialmente illuminata dalle altre porzioni

Per i comandi al volante ho provato ma non è bastato, leggo che bisognerebbe smontare l'airbag per sganciare i tasti e mi sembra eccessivo, continuerò a usare le manopole

Mentre per il DNA alcuni altri casi ci sono, bisogna o cambiare il led o tutto il manettino. Ma diciamo che si può soprassedere, anche se tende a distrarre quando ogni tanto si mette a lampeggiare

Col tergi tornerò alla carica, prima o poi


Ma, curiosità, anche Giulia e Stelvio hanno questa caterva di problemini (vedi anche cruscotto incinto, maniglie che si spezzano con un grissino, cassettino debole...) o la qualità è significativamente migliore?
Io ho avuto la Giulietta del 2011 ma gli unici difetti riscontrati avuti ovvero sportellino inclinato e rigonfiamento airbag furono risolti in garanzia con la totale sostituzione con parti nuove ed aggiornate.
Giulia e Stelvio hanno una qualita' Premium e nulla a che fare con i difetti riscontrati in Giuietta.
 

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