[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli

AVVISO MOLTO IMPORTANTE: NON MI ASSUMO IN NESSUN MODO LA RESPONSABILITÀ DI QUALSIASI GUASTO/ROTTURA ARRECATO ALLA VOSTRA VETTURA NELL'APPLICARE QUESTA GUIDA.

La BCM è una centralina codificata con la centralina motore, qualsiasi guasto arrecato ad essa può pregiudicare il mancato avviamento del motore ed altri guasi più o meno gravi, se si è alle prime armi è consigliato lo svolgimento della guida a persone competenti.

Questa guida vale sia per anomalie ai tergicristalli anteriori sia per il posteriore

ATTENZIONE:
Una volta constatato il problema al tergi devete essere sicuri che i cavi del portellone siano tutti integri e che non ci siano problemi in generale sui contatti del motorino del tergi posteriore.
Una volta sicuri che il problema non sia derivato dai cavi tranciati nel portellone possiamo passare alla diagnosi più specifica seguendo i seguenti punti (validi sia per problemi all'anteriore sia al posteriore)
La seguente foto identifica i connettori con lettere.
Lato frontale: Visualizza allegato 194782
Lato posteriore: Visualizza allegato 194783



1. Aprire lo sportello sotto lo sterzo per accedere al body computer
2. Accendere il quadro e azionare il tergi posteriore (o l' anteriore se il problema si presenta li)
3. Sulla body sono presenti più connettori, quello che serve a noi è quello in alto a destra (connettore D nella foto), mentre i tergi anteriori o il posteriore sono in funzione esercitare una pressione discreta sul connettore E, dovreste notare un cambiamento nel funzionamento dei tergi. Solitamente mentre lo si tocca il tergi o si blocca per poi ripartire oppure riprende a funzionare correttamente per qualche istante.
4. Una volta essersi accertati che smuovendo il connettore i tergi ritornano a funzionare dobbiamo procedere allo smontaggio del BCM.
5. Per fare questo la prima operazione è scollegare la batteria
6. Scollegata la batteria cominciamo a staccare tutti i connettori sulla BCM partendo dal connettore posteriore (G).
7. Ora stacchiamo tutti i connettori anteriori e rimuoviamo le 3 viti che fissano la BCM al telaio della macchina.
8. Con l'aiuto di un cacciavite a taglio allentiamo il dente posto in alto a sinistra per sbloccare la BCM dal telaio, fatto questo sfiliamo la BCM e scolleghiamo l'ultimo connettore posteriore rimasto (H)
9. Con la BCM in mano ora dobbiamo aprirla per poter risaldare le resistenze all'interno della scheda
10. Sempre con l'uso di un cacciavite a taglio iniziamo (con cautela e molta calma) ad allargare le levette che tengono chiusa la scatola della BCM in tutto il suo perimetro, attenzione a non scordarsi però di liberare i dentini che bloccano le sedi dei connettori.
11. Una volta tolta la copertura posteriore dovreste trovarvi davanti questo:
Visualizza allegato 194785

Bene ora controllate con una lente di ingrandimento le due resistenze poste in alto a destra (cerchiate nella foto), esse dovrebbero essere in parte dissaldate dalla scheda, con l'utilizzo di un comune saldatore e del buon stagno da saldatura risaldiamo correttamente i 2 componenti stando attenti a non rovinare niente.

N.B. risaldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

Queste 2 resistenze sono responsabili del funzionamento del tergicristallo POSTERIORE.

12. Per problemi ai tergi anteriori dobbiamo invece continuare a smontare la scheda.

13. Facciamo una foto alla posizione dei fusibili e rimuoviamoli tutti.

14. Ora allargando le linguette sui connettori anteriori sfiliamo anche la copertura anteriore. Vi troverete questo:
Visualizza allegato 194786

15. Con la scheda libera da ogni copertura stavolta dobbiamo controllare le 2 resistenze (cerchiate in foto) stavolta in alto a destra proprio sopra il connettore nero, dovrebbe esserci un interruzione sulla saldatura della resistenza, anche qui armati di saldatore e stagno ripristiniamo la saldatura.
Visualizza allegato 194784

N.B. saldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

16. Una volta saldate le resistenze possiamo procere al rimontaggio seguendo i passaggi al contrario.

N.B. Consiglio di eseguire la saldatura delle 4 resistenze indifferentemente dal corretto funzionamento dei tergi anteriori o posteriori così da scongiurare un potenziale problema in futuro.

EDIT:
Per completezza vi segnalo la guida per il controllo/sostituzione cavi bagagliaio
Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole
Grazie a questa guida perfetta sono riuscito a sistemare il fastidiossimo problema ai tergi posteriori saldando le resistenze sulla scheda.
Grazie grazie grazie [emoji1305]
 
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AVVISO MOLTO IMPORTANTE: NON MI ASSUMO IN NESSUN MODO LA RESPONSABILITÀ DI QUALSIASI GUASTO/ROTTURA ARRECATO ALLA VOSTRA VETTURA NELL'APPLICARE QUESTA GUIDA.

La BCM è una centralina codificata con la centralina motore, qualsiasi guasto arrecato ad essa può pregiudicare il mancato avviamento del motore ed altri guasi più o meno gravi, se si è alle prime armi è consigliato lo svolgimento della guida a persone competenti.

Questa guida vale sia per anomalie ai tergicristalli anteriori sia per il posteriore

ATTENZIONE:
Una volta constatato il problema al tergi devete essere sicuri che i cavi del portellone siano tutti integri e che non ci siano problemi in generale sui contatti del motorino del tergi posteriore.
Una volta sicuri che il problema non sia derivato dai cavi tranciati nel portellone possiamo passare alla diagnosi più specifica seguendo i seguenti punti (validi sia per problemi all'anteriore sia al posteriore)
La seguente foto identifica i connettori con lettere.
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1. Aprire lo sportello sotto lo sterzo per accedere al body computer
2. Accendere il quadro e azionare il tergi posteriore (o l' anteriore se il problema si presenta li)
3. Sulla body sono presenti più connettori, quello che serve a noi è quello in alto a destra (connettore D nella foto), mentre i tergi anteriori o il posteriore sono in funzione esercitare una pressione discreta sul connettore E, dovreste notare un cambiamento nel funzionamento dei tergi. Solitamente mentre lo si tocca il tergi o si blocca per poi ripartire oppure riprende a funzionare correttamente per qualche istante.
4. Una volta essersi accertati che smuovendo il connettore i tergi ritornano a funzionare dobbiamo procedere allo smontaggio del BCM.
5. Per fare questo la prima operazione è scollegare la batteria
6. Scollegata la batteria cominciamo a staccare tutti i connettori sulla BCM partendo dal connettore posteriore (G).
7. Ora stacchiamo tutti i connettori anteriori e rimuoviamo le 3 viti che fissano la BCM al telaio della macchina.
8. Con l'aiuto di un cacciavite a taglio allentiamo il dente posto in alto a sinistra per sbloccare la BCM dal telaio, fatto questo sfiliamo la BCM e scolleghiamo l'ultimo connettore posteriore rimasto (H)
9. Con la BCM in mano ora dobbiamo aprirla per poter risaldare le resistenze all'interno della scheda
10. Sempre con l'uso di un cacciavite a taglio iniziamo (con cautela e molta calma) ad allargare le levette che tengono chiusa la scatola della BCM in tutto il suo perimetro, attenzione a non scordarsi però di liberare i dentini che bloccano le sedi dei connettori.
11. Una volta tolta la copertura posteriore dovreste trovarvi davanti questo:
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Bene ora controllate con una lente di ingrandimento le due resistenze poste in alto a destra (cerchiate nella foto), esse dovrebbero essere in parte dissaldate dalla scheda, con l'utilizzo di un comune saldatore e del buon stagno da saldatura risaldiamo correttamente i 2 componenti stando attenti a non rovinare niente.

N.B. risaldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

Queste 2 resistenze sono responsabili del funzionamento del tergicristallo POSTERIORE.

12. Per problemi ai tergi anteriori dobbiamo invece continuare a smontare la scheda.

13. Facciamo una foto alla posizione dei fusibili e rimuoviamoli tutti.

14. Ora allargando le linguette sui connettori anteriori sfiliamo anche la copertura anteriore. Vi troverete questo:
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15. Con la scheda libera da ogni copertura stavolta dobbiamo controllare le 2 resistenze (cerchiate in foto) stavolta in alto a destra proprio sopra il connettore nero, dovrebbe esserci un interruzione sulla saldatura della resistenza, anche qui armati di saldatore e stagno ripristiniamo la saldatura.
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N.B. saldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

16. Una volta saldate le resistenze possiamo procere al rimontaggio seguendo i passaggi al contrario.

N.B. Consiglio di eseguire la saldatura delle 4 resistenze indifferentemente dal corretto funzionamento dei tergi anteriori o posteriori così da scongiurare un potenziale problema in futuro.

EDIT:
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Una volta sicuri che il problema non sia derivato dai cavi tranciati nel portellone possiamo passare alla diagnosi più specifica seguendo i seguenti punti (validi sia per problemi all'anteriore sia al posteriore)
La seguente foto identifica i connettori con lettere.
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1. Aprire lo sportello sotto lo sterzo per accedere al body computer
2. Accendere il quadro e azionare il tergi posteriore (o l' anteriore se il problema si presenta li)
3. Sulla body sono presenti più connettori, quello che serve a noi è quello in alto a destra (connettore D nella foto), mentre i tergi anteriori o il posteriore sono in funzione esercitare una pressione discreta sul connettore E, dovreste notare un cambiamento nel funzionamento dei tergi. Solitamente mentre lo si tocca il tergi o si blocca per poi ripartire oppure riprende a funzionare correttamente per qualche istante.
4. Una volta essersi accertati che smuovendo il connettore i tergi ritornano a funzionare dobbiamo procedere allo smontaggio del BCM.
5. Per fare questo la prima operazione è scollegare la batteria
6. Scollegata la batteria cominciamo a staccare tutti i connettori sulla BCM partendo dal connettore posteriore (G).
7. Ora stacchiamo tutti i connettori anteriori e rimuoviamo le 3 viti che fissano la BCM al telaio della macchina.
8. Con l'aiuto di un cacciavite a taglio allentiamo il dente posto in alto a sinistra per sbloccare la BCM dal telaio, fatto questo sfiliamo la BCM e scolleghiamo l'ultimo connettore posteriore rimasto (H)
9. Con la BCM in mano ora dobbiamo aprirla per poter risaldare le resistenze all'interno della scheda
10. Sempre con l'uso di un cacciavite a taglio iniziamo (con cautela e molta calma) ad allargare le levette che tengono chiusa la scatola della BCM in tutto il suo perimetro, attenzione a non scordarsi però di liberare i dentini che bloccano le sedi dei connettori.
11. Una volta tolta la copertura posteriore dovreste trovarvi davanti questo:
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Bene ora controllate con una lente di ingrandimento le due resistenze poste in alto a destra (cerchiate nella foto), esse dovrebbero essere in parte dissaldate dalla scheda, con l'utilizzo di un comune saldatore e del buon stagno da saldatura risaldiamo correttamente i 2 componenti stando attenti a non rovinare niente.

N.B. risaldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

Queste 2 resistenze sono responsabili del funzionamento del tergicristallo POSTERIORE.

12. Per problemi ai tergi anteriori dobbiamo invece continuare a smontare la scheda.

13. Facciamo una foto alla posizione dei fusibili e rimuoviamoli tutti.

14. Ora allargando le linguette sui connettori anteriori sfiliamo anche la copertura anteriore. Vi troverete questo:
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15. Con la scheda libera da ogni copertura stavolta dobbiamo controllare le 2 resistenze (cerchiate in foto) stavolta in alto a destra proprio sopra il connettore nero, dovrebbe esserci un interruzione sulla saldatura della resistenza, anche qui armati di saldatore e stagno ripristiniamo la saldatura.
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N.B. saldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

16. Una volta saldate le resistenze possiamo procere al rimontaggio seguendo i passaggi al contrario.

N.B. Consiglio di eseguire la saldatura delle 4 resistenze indifferentemente dal corretto funzionamento dei tergi anteriori o posteriori così da scongiurare un potenziale problema in futuro.

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complimenti e grazie x la risoluzione del problema .....il meccanico mi avrebbe cambiato il body perche non disposto a perdere tempo e lavoro garantito . peccato di saldature cosi deboli fin dall' origine grazie
 
Andrea96......complimenti e grazie x la risoluzione del problema .....il meccanico mi avrebbe cambiato il body perche non disposto a perdere tempo e lavoro garantito . peccato di saldature cosi deboli fin dall' origine grazie[/QUOTE]
 
AVVISO MOLTO IMPORTANTE: NON MI ASSUMO IN NESSUN MODO LA RESPONSABILITÀ DI QUALSIASI GUASTO/ROTTURA ARRECATO ALLA VOSTRA VETTURA NELL'APPLICARE QUESTA GUIDA.

La BCM è una centralina codificata con la centralina motore, qualsiasi guasto arrecato ad essa può pregiudicare il mancato avviamento del motore ed altri guasi più o meno gravi, se si è alle prime armi è consigliato lo svolgimento della guida a persone competenti.

Questa guida vale sia per anomalie ai tergicristalli anteriori sia per il posteriore

ATTENZIONE:
Una volta constatato il problema al tergi devete essere sicuri che i cavi del portellone siano tutti integri e che non ci siano problemi in generale sui contatti del motorino del tergi posteriore.
Una volta sicuri che il problema non sia derivato dai cavi tranciati nel portellone possiamo passare alla diagnosi più specifica seguendo i seguenti punti (validi sia per problemi all'anteriore sia al posteriore)
La seguente foto identifica i connettori con lettere.
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1. Aprire lo sportello sotto lo sterzo per accedere al body computer
2. Accendere il quadro e azionare il tergi posteriore (o l' anteriore se il problema si presenta li)
3. Sulla body sono presenti più connettori, quello che serve a noi è quello in alto a destra (connettore D nella foto), mentre i tergi anteriori o il posteriore sono in funzione esercitare una pressione discreta sul connettore E, dovreste notare un cambiamento nel funzionamento dei tergi. Solitamente mentre lo si tocca il tergi o si blocca per poi ripartire oppure riprende a funzionare correttamente per qualche istante.
4. Una volta essersi accertati che smuovendo il connettore i tergi ritornano a funzionare dobbiamo procedere allo smontaggio del BCM.
5. Per fare questo la prima operazione è scollegare la batteria
6. Scollegata la batteria cominciamo a staccare tutti i connettori sulla BCM partendo dal connettore posteriore (G).
7. Ora stacchiamo tutti i connettori anteriori e rimuoviamo le 3 viti che fissano la BCM al telaio della macchina.
8. Con l'aiuto di un cacciavite a taglio allentiamo il dente posto in alto a sinistra per sbloccare la BCM dal telaio, fatto questo sfiliamo la BCM e scolleghiamo l'ultimo connettore posteriore rimasto (H)
9. Con la BCM in mano ora dobbiamo aprirla per poter risaldare le resistenze all'interno della scheda
10. Sempre con l'uso di un cacciavite a taglio iniziamo (con cautela e molta calma) ad allargare le levette che tengono chiusa la scatola della BCM in tutto il suo perimetro, attenzione a non scordarsi però di liberare i dentini che bloccano le sedi dei connettori.
11. Una volta tolta la copertura posteriore dovreste trovarvi davanti questo:
Visualizza allegato 194785

Bene ora controllate con una lente di ingrandimento le due resistenze poste in alto a destra (cerchiate nella foto), esse dovrebbero essere in parte dissaldate dalla scheda, con l'utilizzo di un comune saldatore e del buon stagno da saldatura risaldiamo correttamente i 2 componenti stando attenti a non rovinare niente.

N.B. risaldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

Queste 2 resistenze sono responsabili del funzionamento del tergicristallo POSTERIORE.

12. Per problemi ai tergi anteriori dobbiamo invece continuare a smontare la scheda.

13. Facciamo una foto alla posizione dei fusibili e rimuoviamoli tutti.

14. Ora allargando le linguette sui connettori anteriori sfiliamo anche la copertura anteriore. Vi troverete questo:
Visualizza allegato 194786

15. Con la scheda libera da ogni copertura stavolta dobbiamo controllare le 2 resistenze (cerchiate in foto) stavolta in alto a destra proprio sopra il connettore nero, dovrebbe esserci un interruzione sulla saldatura della resistenza, anche qui armati di saldatore e stagno ripristiniamo la saldatura.
Visualizza allegato 194784

N.B. saldare indifferentemente tutte e 2 le resistenze anche se una delle 2 risulta saldata correttamente

16. Una volta saldate le resistenze possiamo procere al rimontaggio seguendo i passaggi al contrario.

N.B. Consiglio di eseguire la saldatura delle 4 resistenze indifferentemente dal corretto funzionamento dei tergi anteriori o posteriori così da scongiurare un potenziale problema in futuro.

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Buongiorno,
Andrea96 guida molto interessante e completa, ho il problema dei tergicristallo anteriori da giugno del 2019, cambiato il motorino spendendo 270 euro per niente, il mio meccanico ha detto "potrebbe essere la centralina" a cambiarla costerebbe circa 700 euro, non esiste che io spenda tutti questi soldi per un problema che si può risolvere in modo meno costoso, proverò durante le vacanza e saldare le resistenze incriminate poi farò sapere.
Grazie ad Andrea96
 
Vedrai che risolvi, è di una banalità assurda. (intendo il difetto).
Intervenire è un po laborioso, ma non complicato...sempre che si abbia la giusta manualità.
Occhio a non far fritture col saldatore; è un attimo.
 
PS se hai un amico con un saldatore ad aria calda, è pure meglio.
 
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Buongiorno, ho un problema con i tergicristalli anteriori (non funzionano del tutto ,sostituito motorino ma comunque non arriva corrente dalla centralina)
Ho provato a seguire la guida ma le saldature mi sembrano ottime (oltre che essere diverse). 2.0 jdtm 140cv 2012.
Che altro potrebbe essere secondo voi?
 

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forse converrebbe comunque rinfrescarle. Io stesso a parte una vistosamente "secca" le vedevo perfette. MA alle volte le microcrepe non son visibili. Ci può pure stare che qualcuna sia pure saltata, ma questo lo si può appurare solo dissaldandola (almeno in parte) e misurandola.
P.s. da cio che mi risulta son su entrambi i lati della basetta.
 
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