Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Volevo ringraziarvi per l’approfondita discussione relativa a questo fastidioso problema. Premetto che la mia è una Giulietta di agosto 2010 e palesandosi solo ora il problema mi ritengo più che fortunato. Grazie a tutti i suggerimenti (mi sono letto tutte le 78 pagine ) ho una idea di come procedere visto che ho retro dx che non va, e tergi lunotto e lunotto termico che sono partiti. Solo un dubbio magari banale. Volendo sostituire nella guaina tutti i cavi con altri siliconici (e non volendo acquistare il pezzo di ricambio adatto) per i cavi che non sono rotti come procedo per tagliarli per poi procedere alla giuntura? Mi conviene staccare la batteria onde evitare sbalzi di tensione? Grazie mille
 
Volevo ringraziarvi per l’approfondita discussione relativa a questo fastidioso problema. Premetto che la mia è una Giulietta di agosto 2010 e palesandosi solo ora il problema mi ritengo più che fortunato. Grazie a tutti i suggerimenti (mi sono letto tutte le 78 pagine ) ho una idea di come procedere visto che ho retro dx che non va, e tergi lunotto e lunotto termico che sono partiti. Solo un dubbio magari banale. Volendo sostituire nella guaina tutti i cavi con altri siliconici (e non volendo acquistare il pezzo di ricambio adatto) per i cavi che non sono rotti come procedo per tagliarli per poi procedere alla giuntura? Mi conviene staccare la batteria onde evitare sbalzi di tensione? Grazie mille
Se devi operare in modo così drastico sarebbe certamente raccomandato staccare la batteria. Non per sbalzi di tensione, ma per possibili contatti tra positivo e massa, come per esempio la lamiera stessa dell'auto. E' un lavoro abbastanza noioso e in posizione scomoda. Io fossi in te, visto che i cavi rotti son 3 o 4 procederei a piccoli step. Sostituzione integrale del cavo incriminato con spezzone più lungo dell'originale e cavo siliconico...poi a mano a mano intervenire sui restanti. La sostituzione integrale conta di numerosi cavi e visto che non avrai ovviamente i cavi di colore adatto potresti incorrere in inversioni poco piacevoli. C'è da dire che la treccia in vendita per la soluzione al problema costicchia e prevede però l'uso dei Faston che di certo fanno un lavoro più pulito. Tuttavia ritengo come da buoni insegnamenti ricevuti che non ci sia niente di meglio di una buona saldatura eseguita a regola d'arte. Buon lavoro.
 
Grazie per i consigli. Infatti il mio intento era di procedere con una buona saldatura e coprire poi il tutto con la guaina termorestringente. Mi farò sicuramente dare una mano per il lavoro vista la posizione non proprio comoda.
 
Se posso ulteriormente consigliare, dato che dovrai reinfilare il cavo nella guaina corrugata prima della saldatura, di utilizzare una corda da chitarra per portarlo dentro. Una delle corde rivestite di una chitarra acustica per capirci; la corda piu grossa il MI grave, svolge egregiamente il suo lavoro ed è flessibile al punto giusto, ed in piu, l'occhiello finale ti permette di avvolgere o addirittura saldarci il cavo elettrico per richiamarlo al suo interno.
;)
Ricorda a lavoro finito, di spuzzare all'interno della guaina dell'olio siliconico. Aiuta a non tenere i cavi aderenti l'uno agli altri ed evita stiramenti non voluti....che nel nostro caso, sono concausa della rottura.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Prima di spendere i soldi ti consiglio di aprire il cofano e togliendo lo sportellino che ti da accesso al portalampada devi staccare il portalampada e controllare i due contatti a innesto che vedi. Se è il caso li pulisci. Fammi sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao,so che è un post vecchio ma a me è capitato lo stesso problema ...solo che di punto in bianco non funzionava più niente nel posteriore della mia alfa(luce targa,luce retromarcia, stop e luci di posizione ) sono andato ad una autofficine autorizzata , hanno dato un occhiata veloce alla centralina e mi hanno detto che devono controllare tutto L impianto elettrico . Sono andato in un altra autofficina e mi hanno controllato tutti i fusibili che sono ok, mi hanno smontato le luci di posizione posteriore e niente...Mi hanno staccato la batteria e ora non mi funziona piú niente , i cristalli elettrici non vanno , spazzole lunotto, differenziale , servosterzo hanno controllato i. Cavi del baule posteriore e non hanno trovato anomalie io non so più che pensare ....tranne che dovrò cambiare la centralina ...ah, le luci anteriori però funzionano tutte abbaglianti, anabbaglianti fari diurni ....tutto non ci capisco più niente
 
Ciao,so che è un post vecchio ma a me è capitato lo stesso problema ...solo che di punto in bianco non funzionava più niente nel posteriore della mia alfa(luce targa,luce retromarcia, stop e luci di posizione ) sono andato ad una autofficine autorizzata , hanno dato un occhiata veloce alla centralina e mi hanno detto che devono controllare tutto L impianto elettrico . Sono andato in un altra autofficina e mi hanno controllato tutti i fusibili che sono ok, mi hanno smontato le luci di posizione posteriore e niente...Mi hanno staccato la batteria e ora non mi funziona piú niente , i cristalli elettrici non vanno , spazzole lunotto, differenziale , servosterzo hanno controllato i. Cavi del baule posteriore e non hanno trovato anomalie io non so più che pensare ....tranne che dovrò cambiare la centralina ...ah, le luci anteriori però funzionano tutte abbaglianti, anabbaglianti fari diurni ....tutto non ci capisco più niente

ti consiglio di andare in concessionaria, senza far fare interventi per tentativi a tue spese da un generico.
 
ti consiglio di andare in concessionaria, senza far fare interventi per tentativi a tue spese da un generico.
Il fatto è che L ho presa di seconda mano, era un quasi km 0, ma da un autofficina multimarca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: il_capitano