Quiz a premi: la misteriosa valvola del turbo !

.: old :.


Per quanto ne sò io la "Dump valve" ha la stessa funzione della "Pop Off" ossia di sopprimere i picchi di pressione nel collettore di aspirazione.

Sostanzialmente differisce dalla Pop Off per due caratteristiche, la prima nel fatto che è comandata elettronicamente dalla centralina che gestisce il motore, la Pop Off è semplicemente idraulica ossia sfiata in presenza di sovrapressioni.

La seconda è che è collegata in "serie" tra la turbina e il collettore di aspirazione, la Pop Off è collegata in derivazione sul condotto che collega la turbina al collettore di aspirazione...

L'elettronica della centralina è in grado di gestire la Dump sia in fase di rilascio che per massima pressione nel collettore insomma un ibrido tra Wastegate e Pop Off...

Direi che Gialdo si è avvicinato molto alla sua funzione... :)


:ernaehrung004:
 
Rilancio dell'ultima ora....
elimina in parte il turbo-lag...

Proprio così. La gestione elettronica delle moderne pop-off permette di diminuire il turbo-lag o, per tirarsela un pò, diminuire il tempo di spool-up. E' l'effetto che si è cercato nel 1750 con lo scavenging ottenuto però con l'incrocio delle valvole...
D'altronde come è possibile che per anni i turbo siano stati orrendi in ripresa e adesso ci troviamo davanti dei 1400 che riprendono come un tuo diesel ? Va bene la turbina piccola, va bene tante cose ma qui c'è una aiuto sostanziale di qualcosa che tiene alto il numero di giri della turbina anche a riposo.
Io direi che il merito sia anche della dump valve.

Un altro mistero risolto ?

Enjoy
 
  • Like
Reactions: Gialdo
Speriamo......
Aloha
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve ragazzi, sto cercando di montare la dump valve alla mia 159 2.4. Ma mi manca sapere di che colore è il filo del potenziometro sotto il pedale dell'acceleratore, così da poterlo collegare el filo giallo della centralina della dump valve
Grazie a tutti!
 
X