R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mic cosa si intende per campione di vernice

mi dispiace prenderti sempre in castagna duca 2Cv ....

Anche questa volta devo risponderti : basta leggere !

La risposta è nel post n. 116 alla pagina 3 di questa stessa discussione in risposta a BigBoss80 ....
 
Caro Michele, sono proprio curioso di sapere come andrà finire quella faccenda 'alla Moggi....' Alfisticamente parlando...;)
Cmq stanno facendo (tra tutti eccetto te ovviamente...) una bella figura di m....ma d'altronde non si poteva pretendere cose migliori da certi elementi quì anche fin troppo conosciuti sfortunatamente.
Io sono convinto che non gli omologheranno una bella pippa di niente o, al massimo, pagherà e al primo incidente l'Assicurazione non gli corrisponderà nulla, nemmeno se fosse il Santone in terra..

P.S. Occhio che se lo destabilizzi il bambino scrive subito al Pres. e ti fa bannare....è la specialità dei poppanti adulti, poverini....se la Mamma non gli omologa il giocattolone si mettono a piangere e a battere i piedi...per carità!
Se qualcuno è rimasto scandalizzato per ciò che ho scritto quì, è libero di rispondere in pubblico pacificamente, grazie, sarò lieto di esprimere nuovamente la mia posizione relativamente alla questione.
Ripeto, pacificamente, e lo sottolineo.
Grazie.

Pero' Michele giustamente ha ragione:non ci si dovrebbe iscrivere al RIAR solo per motivi economici:chi lo fa in maniera ipocrita ed opportunista non lo renda almeno palesemente chiaro,per pudicizia e fair play almeno...;)
Quoto, aggiungendo che proprio per pudicizia e fair play certe persone dovrebbero astenersi nel 'farsi belli' nei vari forum per cercare di omologare vetture di 2-3 anni di vita, quando ci sono alfisti che non lo possono fare nemmeno con vetture di 7-8 anni non presenti in lista chiusa. Questo modo di fare lo reputo INGIUSTO e ai danni della collettività alfista intera. Spero che in azienda R.I.A.R esista gente in grado di valutare ciò, come ad esempio Michele :)
E, per quanto riguarda il mero risparmio economico, non vado oltre visto che esiste gente che si vanta di molto altro ancora...
 
Ultima modifica da un moderatore:
mic non è che mi sono fatto prendere in castagna ti ripeto si parla di originalita e poi posso tranquillamente fare una fiche del colore della panda tanto loro che ne sanno....
Quando ho riverniciato loscalino non è che ho trovato quello originaledi bianco lo fatto con il mio tintometro ..si si il codice e quello ma da lontano fa una bella vicinanza.
 
Se qualcuno è rimasto scandalizzato per ciò che ho scritto quì, è libero di rispondere in pubblico pacificamente, grazie, sarò lieto di esprimere nuovamente la mia posizione relativamente alla questione.
Ripeto, pacificamente, e lo sottolineo.
Grazie.


Quoto, aggiungendo che proprio per pudicizia e fair play certe persone dovrebbero astenersi nel 'farsi belli' nei vari forum per cercare di omologare vetture di 2-3 anni di vita, quando ci sono alfisti che non lo possono fare nemmeno con vetture di 7-8 anni non presenti in lista chiusa. Questo modo di fare lo reputo INGIUSTO e ai danni della collettività alfista intera. Spero che in azienda R.I.A.R esista gente in grado di valutare ciò, come ad esempio Michele :)
E, per quanto riguarda il mero risparmio economico, non vado oltre visto che esiste gente che si vanta di molto altro ancora...

Cosa mi sono perso Tenerone ???

Una precisazione poi per quanto hai scritto sopra : ribadisco per chi non lo sapesse che NON faccio parte del Direttivo o Commissione R.i.a.r ...sono semplicemente un socio del RIAR dal 1993 , ho 2 auto omologate ed una iscritta al Registro.
Sono anche Commissario Tecnico di un Club federato A.S.I.

Detto ciò cerco di dare consigli mettendo a disposizione le mie conoscenze ed esperienze personali.


mic non è che mi sono fatto prendere in castagna ti ripeto si parla di originalita e poi posso tranquillamente fare una fiche del colore della panda tanto loro che ne sanno....
Quando ho riverniciato loscalino non è che ho trovato quello originaledi bianco lo fatto con il mio tintometro ..si si il codice e quello ma da lontano fa una bella vicinanza.

Allora ...è logico che non potrai trovare la vernice originale dell'epoca , ma il colore ha un codice e con tale codice viene riprodotto con l'uso del tintometro .

Non penso proprio che i colori della Panda siano uguali a quelli dell'Alfa Romeo .

Come fai a dire "tanto loro che ne sanno" ??

Il campione del colore serve per l'OMOLOGAZIONE e quindi la macchina va ispezionata !!!

quindi avendo il campione del colore e la macchina sotto agli occhi dal vivo , ci vuole tanto ad avvicinare il campione alla carrozzeria dell'auto e vedere se gli hai messo il colore della Panda che non c'entra nulla ????

Pensiamoci per favore prima di scrivere .....
 
Cosa mi sono perso Tenerone ???

Una precisazione poi per quanto hai scritto sopra : ribadisco per chi non lo sapesse che NON faccio parte del Direttivo o Commissione R.i.a.r ...sono semplicemente un socio del RIAR dal 1993 , ho 2 auto omologate ed una iscritta al Registro.
Sono anche Commissario Tecnico di un Club federato A.S.I.

Detto ciò cerco di dare consigli mettendo a disposizione le mie conoscenze ed esperienze personali.
Sì sì lo so Michele che non fai parte del Riar (purtroppo aggiungo io...) ma, sviolinate a parte che non era mia intenzione fare, volevo solo semplicemente rinforzare quanto già detto da Duca076 precedentemente, per il resto te lo comunico in pvt.:decoccio:
 
Sì sì lo so Michele che non fai parte del Riar (purtroppo aggiungo io...) ma, sviolinate a parte che non era mia intenzione fare, volevo solo semplicemente rinforzare quanto già detto da Duca076 precedentemente, per il resto te lo comunico in pvt.:decoccio:


Si lo so che Tu lo sai ....ma ho voluto precisarlo per tutti , visto mai che qualcuno fraintenda ??
 
guarda che nel caso delle mia rossa facendo il colore risulterebbe molto diverso visto il grande difetto del rosso che dopo un paio di anni diventa viola .
ti ripeto io non capisco perchè dopo aver fattol'arna e per circa 10 anni sfornato" tipo "a tutto spiano ora sono diventati fiscali

mic il codice della vernice della rossa quella marca non cè più quindi il codice n°x non risulta in nessuna tabella colori, trovi un equivalente e quando lo avvicini all auto noterai molta differenza.
io ho detto panda cosi per dire ma la madre e quella
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se qualcuno è rimasto scandalizzato per ciò che ho scritto quì, è libero di rispondere in pubblico pacificamente, grazie, sarò lieto di esprimere nuovamente la mia posizione relativamente alla questione.
Ripeto, pacificamente, e lo sottolineo.
Grazie.


Quoto, aggiungendo che proprio per pudicizia e fair play certe persone dovrebbero astenersi nel 'farsi belli' nei vari forum per cercare di omologare vetture di 2-3 anni di vita, quando ci sono alfisti che non lo possono fare nemmeno con vetture di 7-8 anni non presenti in lista chiusa. Questo modo di fare lo reputo INGIUSTO e ai danni della collettività alfista intera. Spero che in azienda R.I.A.R esista gente in grado di valutare ciò, come ad esempio Michele :)
E, per quanto riguarda il mero risparmio economico, non vado oltre visto che esiste gente che si vanta di molto altro ancora...


Volevo aggiungere un commento personale, non per farmi bello o giustificarmi, ma semplicemente per smentire almeno in parte quello che dici.
Io sto iscrivendo al RIAR la mia 147 GTA, come potrai leggere qualche post più sopra ho spiegato anche alcune delle motivazioni, tra le quali anche le agevolazioni finanziarie. Con questo non vuol dire che non sono un appassionato, anzi, lo faccio perchè così so che potrò tenere a lungo la mia auto, che merita ASSOLUTAMENTE di entrare a far parte del registro storico, perchè racchiude sotto il cofano uno degli ultimi VERI gioielli di mamma Alfa Romeo.
Non voglio creare diatribe, ma al senso pratico, si può dire che con la fine della produzione del Busso, è finita ufficialmente (secondo me naturalmente) anche la storia motoristica Alfa Romeo.
Ora, al lato pratico abbiamo in commercio veramente delle FIAT carrozzate Alfa Romeo. Hanno eliminato prima i Boxer, poi il Busso, e stanno eliminando i Twin Spark. Al loro posto i naftoni Fiat (che ho avuto e posso dire che sono ottimi motori), e motori provenienti da alleanze, vedi GM, Holden eccetera.
Penso quindi di meritare la possibilità di poter preservare la mia piccola tessera che fa parte del puzzle della storia Alfa.
Ora, l'età della mia auto, secondo me non ha importanza, quello che importa è che è un Alfa e che ha uno dei motori più emozionanti della storia dell'automobile.
Con questo, aggiungo che seguo, sebbene non iscritto a nessun club, da anni raduni e occasioni speciali, e che se vai a dare una sbirciatina alla lista di autovetture che abbiamo avuto fin'ora ( se vuoi dare un'occhiata: https://forum.clubalfa.it/presentazioni-nuovi-iscritti/14237-il-gene-cuore-sportivo.html ), penso comunque di meritare l'iscrizione della mia auto al RIAR, poichè nella nostra famiglia Alfa Romeo non è un marchio, è una fede, un modo di vivere, una passione che viene da molto lontano.
Mi spiace moltissimo che alcuni Fratelli Alfisti non possano avere l'occasione di iscrivere i loro mezzi al Registro, me a loro dico anche di avere fede,tenere duro, presto penso che anche loro avranno il posto che meritano
Mi scuso in anticipo se con questo mio post di dissenso offendo qualcuno, voglio solo far capire le mie ragioni, per non essere sommariamente etichettato.
 
Originally Posted by duca076
Pero' Michele giustamente ha ragione:non ci si dovrebbe iscrivere al RIAR solo per motivi economici:chi lo fa in maniera ipocrita ed opportunista non lo renda almeno palesemente chiaro,per pudicizia e fair play almeno...;)
Quoto, aggiungendo che proprio per pudicizia e fair play certe persone dovrebbero astenersi nel 'farsi belli' nei vari forum per cercare di omologare vetture di 2-3 anni di vita, quando ci sono alfisti che non lo possono fare nemmeno con vetture di 7-8 anni non presenti in lista chiusa. Questo modo di fare lo reputo INGIUSTO e ai danni della collettività alfista intera. Spero che in azienda R.I.A.R esista gente in grado di valutare ciò, come ad esempio Michele :)
E, per quanto riguarda il mero risparmio economico, non vado oltre visto che esiste gente che si vanta di molto altro ancora...

Volevo solo far una piccola precisazione,dal momento che mi sono visto citato.:p
Il mio discorso non voleva esser indirizzato assolutamente verso personaggi di altri forum ma solo per quelli che frequentano QUESTO forum e che spesso,se si puo' usar il termine,PLATEALMENTE,chiedono informazioni per iscrizione al RIAR chiaramente per motivi economici come primo valore che li spinge a farli.Sono atteggiamenti "da evitare" sia,appunto,per rispetto verso chi non lo fa (e ce ne sono molti) e sia perchè oggigiorno anche la Rete è "tutta paese" ed è facile con un link/email fare opportune segnalazioni (con tutto cio' che ne potrebbe sequenzialmente conseguire...)

Ripeto:si fa (si sa che è cosi'...) ma almeno non si DICA/CHIEDA in maniera plateale all'interno di QUESTO forum e soprattutto di questo THREAD (specificatamente dedicato al RIAR!!).
Non perchè voglio esser ipocrita nel suggerire questo atteggiamento,ma almeno fino al momento in cui non ci sarà una presa di posizione ufficiale del RIAR in materia specifica,almeno si cerchi di mantenere il significato della parola DECORO e non si creino spunti per interventi e/o considerazioni amare e controproducenti.Non è carino uscire con "..mi iscrivo x risparmiare..." anche se spesso,per poter mantenere questa passione vivida che si chiama Alfa Romeo,possessori che hanno una vettura con meno di 10 anni ed un giorno,ma presenti nella fatidica Lista Chiusa,non vedono alternative (ma preferirei parlarne in un post a parte per non fare troppa confusione).

Mi è ben nota,la situazione/casus belli,delineatasi su altri forum,frequentandoli,ma non volevo affatto con le mie parole ricondurmi li':affatto.E' un caso particolare,dal quale mi tiro/ci tiriamo fuori,non per vigliaccheria ma per mantenere "distinte" entrambe le anime con cui io o e mia moglie viviamo l'appartenere all'Alfa Romeo:il 146ti col RIAR ed il GTV per i fatti suoi...Ognuno è libero di fare quello che vuole,come crede:non vogliamo e non saremo noi ad accusare nessuno o creare "attriti".

Scusate se lo diciamo ma è solo per delineare la nostra posizione senza voler fare un torto a nessuno.:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Originally Posted by tenerone
Se qualcuno è rimasto scandalizzato per ciò che ho scritto quì, è libero di rispondere in pubblico pacificamente, grazie, sarò lieto di esprimere nuovamente la mia posizione relativamente alla questione.
Ripeto, pacificamente, e lo sottolineo.
Grazie.


Quoto, aggiungendo che proprio per pudicizia e fair play certe persone dovrebbero astenersi nel 'farsi belli' nei vari forum per cercare di omologare vetture di 2-3 anni di vita, quando ci sono alfisti che non lo possono fare nemmeno con vetture di 7-8 anni non presenti in lista chiusa. Questo modo di fare lo reputo INGIUSTO e ai danni della collettività alfista intera. Spero che in azienda R.I.A.R esista gente in grado di valutare ciò, come ad esempio Michele :)
E, per quanto riguarda il mero risparmio economico, non vado oltre visto che esiste gente che si vanta di molto altro ancora...

Volevo aggiungere un commento personale, non per farmi bello o giustificarmi, ma semplicemente per smentire almeno in parte quello che dici.
Io sto iscrivendo al RIAR la mia 147 GTA, come potrai leggere qualche post più sopra ho spiegato anche alcune delle motivazioni, tra le quali anche le agevolazioni finanziarie. Con questo non vuol dire che non sono un appassionato, anzi, lo faccio perchè così so che potrò tenere a lungo la mia auto, che merita ASSOLUTAMENTE di entrare a far parte del registro storico, perchè racchiude sotto il cofano uno degli ultimi VERI gioielli di mamma Alfa Romeo.
Non voglio creare diatribe, ma al senso pratico, si può dire che con la fine della produzione del Busso, è finita ufficialmente (secondo me naturalmente) anche la storia motoristica Alfa Romeo.
Ora, al lato pratico abbiamo in commercio veramente delle FIAT carrozzate Alfa Romeo. Hanno eliminato prima i Boxer, poi il Busso, e stanno eliminando i Twin Spark. Al loro posto i naftoni Fiat (che ho avuto e posso dire che sono ottimi motori), e motori provenienti da alleanze, vedi GM, Holden eccetera.
Penso quindi di meritare la possibilità di poter preservare la mia piccola tessera che fa parte del puzzle della storia Alfa.
Ora, l'età della mia auto, secondo me non ha importanza, quello che importa è che è un Alfa e che ha uno dei motori più emozionanti della storia dell'automobile.
Con questo, aggiungo che seguo, sebbene non iscritto a nessun club, da anni raduni e occasioni speciali, e che se vai a dare una sbirciatina alla lista di autovetture che abbiamo avuto fin'ora ( se vuoi dare un'occhiata: https://forum.clubalfa.it/presentazioni-nuovi-iscritti/14237-il-gene-cuore-sportivo.html ), penso comunque di meritare l'iscrizione della mia auto al RIAR, poichè nella nostra famiglia Alfa Romeo non è un marchio, è una fede, un modo di vivere, una passione che viene da molto lontano.
Mi spiace moltissimo che alcuni Fratelli Alfisti non possano avere l'occasione di iscrivere i loro mezzi al Registro, me a loro dico anche di avere fede,tenere duro, presto penso che anche loro avranno il posto che meritano
Mi scuso in anticipo se con questo mio post di dissenso offendo qualcuno, voglio solo far capire le mie ragioni, per non essere sommariamente etichettato.



Voglio solo quotare,il contenuto e soprattutto la forma educata e consona allo stile di una discussione civile e pacifica il contenuto dell'intervento di BigBoss80.

Ovviamente,la prima cosa che dispiace è che molti appassionati che magari hanno acquistato una versione limited o speciale,non si vedano rientrare nella lista,o altri modelli inspiegabilmente ci siano ed altri no.Purtroppo,e lo sottolineamo purtroppo, a seconda dei punti di vista in molti esultano (rientrandoci) ed in molti si intristiscono (NON rientrandoci).

Voglio sottolineare che se anche il vantaggio economico relativo all'agevolazione fiscale è REALE non deve esser visto sempre da chi ne puo' usufruirne come una bolla/marchio negativo:puo' aiutare a sostenere una passione non da poco,se questa è genuina,reale e non appartenente all'Alfista della domenica o per moda...
Se un giovane precario da 600/700 € al mese ha la passione e il RIAR gli offre la possibilità di "mantenerla" in maniera concreta,personalmente non ci deve esser visto nulla di male.

Sappiamo che non sarà sempre cosi' e che in molti chiederanno l'omologazione solo per usufruire dell'agevolazione assicurativa e BASTA.Non condendo nulla con reale passione:purtroppo sappiamo che è cosi'.

Non deprechiamo e non critichiamo se il fine è salvare dalla rottamazione,demolizione e pressa un esemplare ottimamente conservato che ha ancora tanto da dare.

Il nostro 146ti,non l'avessimo preso noi...oggigiorno chi si prenderebbe un 2.0 TS Euro 2?
Nessuno:sarebbe stato rilevato per pochissimo per esser "dato dentro" come ecoincentivo statale/delle case e poi buttato in qualche pressa.Eppure secondo noi ha ancora tanto da dare e se giovedi mattina lo portiamo a far la distribuzione,spendendoci 700 €,non si puo' parlare che "non gli vogliamo bene" e che progettiamo di tenerlo in piu' a lungo possibile per passione con noi.
Tenendolo poi perfettamente originale,meriterebbe di poter esser omologato RIAR:anche se ci rendiamo conto che tanti altri modelli dovrebbero esser inseriti in quella lista,ma non "odiamoci fra noi" se cio' non è ,si spera ancora,avvenuto.

Secondo noi,applicando questo discorso in vasta scala,non dovremmo "avercela" o guardar di storto chi puo' usufruire delle agevolazioni RIAR con la Sara Vintage anche se ha una macchina relativamente giovane o giovanissima.
Cerchiamo di essere "tolleranti" e costruttivi fra noi,sperando che magari dai piani alti del RIAR qualche nostra idea venga accolta se ci leggono...:decoccio:

Sarebbe interessante una chiara ed esaustiva disquisizione sui criteri di rientranza/scelta della fatidica lista.

Sperando di esser stato costruttivo,senza polemica e scusandomi se ho toccato tasti dolenti,rilancio la penna..ops..tastiera..:grinser002:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.