R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Nuova sezione RIAR - ASI -

Eccociiiiiiiiiiiiiiiiii

finalmente è arrivata la lettera del RIAR che attesta che la mia vettura è idonea!!!!!

ora pago l'iscrizione e riassicuro la macchina!!!!

Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

GNA!
 
Ultima modifica da un moderatore:
dettaglio tecnco per n di motore del v6

spero non sia già stato scritto ....comunque per fotografare il n. di motrore del vs è opportuno togliere il manicotto del fitro aspirazione che va verso il corpo farfallato
li sotto trovere un manicotto dell'acqua ......troverete un n. composto da 7 cifre seguite da un + ( piu' ) e da un altro numero di 6 cifre ......
non usate flash , ma una lampada normale , utilizzate la macchina fotografica in funzione Macro ......
fate piu' scatti stare fermi non è facile , se si è in 2 è meglio in quanto come nel mio caso ci sono dei cavi che disturbano , quindi avere qualcuno che li tiene è perfetto ........
io ho fatto 2 foto una in formato A4 dove si vede bene in grande e l'atra in formato 14.5 x 10.5 tradizionale
spero che questo intervento possa esservi utile
se poi ne è già stato parlato chiedo scusa x il doppio post ma non ho il tempo materiale di rileggermi tutte le pagine
renny
 

Allegati

  • IMAGE0006.JPG
    IMAGE0006.JPG
    552.3 KB · Visualizzazioni: 214
Ultima modifica:
Tranquillo Renny , non se ne era parlato accuratamente , avevo solo accennato che sui V6 Busso fotografare il numero motore non sarebbe stato facile
 
Tranquillo Renny , non se ne era parlato accuratamente , avevo solo accennato che sui V6 Busso fotografare il numero motore non sarebbe stato facile

è veramente scomodo ....comunque con l'accesso dall'alto e un pò di buona volontà si fa tutto ........
 
Salve a tutti!!!

Ho acquistato una 155 Q4 auto iscritta alla lista chiusa del R.I.A.R. quindi potrei iscriverla, ho telefonato a un ufficio ASI per chiedere se in sicilia, con l'iscrizione al R.I.A.R. e all' ASI avrei continuato a pagare la tassa di possesso. Mi ha risposto un personcina che non mi ha fatto finire di parlare e mi a dato un categorico no.

Sapete voi se in sicilia si paga la tassa di possesso??
E se qualcuno mi puo dare in numero di telefono di qualche ufficio ASI dove ci sia un personale competente!!!


Vi ringrazio:decoccio:
 
Scusate ma esistono controlli annuali sulle alfa iscritte al RIAR? e quanto dura l'iscrizione?
 
Salve a tutti!!!

Ho acquistato una 155 Q4 auto iscritta alla lista chiusa del R.I.A.R. quindi potrei iscriverla, ho telefonato a un ufficio ASI per chiedere se in sicilia, con l'iscrizione al R.I.A.R. e all' ASI avrei continuato a pagare la tassa di possesso. Mi ha risposto un personcina che non mi ha fatto finire di parlare e mi a dato un categorico no.

Sapete voi se in sicilia si paga la tassa di possesso??
E se qualcuno mi puo dare in numero di telefono di qualche ufficio ASI dove ci sia un personale competente!!!

Vi ringrazio:decoccio:


Stai facendo un po' di confusione !!!

Parli di RIAR e chiami l'ASI ??? che c'azzecca ??

Provo a chiarirti un poco le cose :

L'ASI NON iscrive per regolamento ( stesso regolamento FIVA che è la Federazione Internazionale dei veicoli d'epoca) auto con meno di 20 anni .

L'ASI poi NON ha una lista di veicoli iscrivibili , per loro si possono iscrivere tutte le auto che siano state costruite da almeno 20 anni , logicamente devono essere in condizioni decorose .

Quindi per quest'anno (2008) sono accettate dall'ASI le auto al massimo fino al 1988 .

Non credo proprio che la tua 155 Q4 sia di quegli anni .

Il Riar invece , pur essendo un Registro federato (affiliato) ASI , oltre ad applicare il Regolamento ASI/FIVA , ha anche delle sue regole interne ed ha stilato una lista di vetture di particolare interesse storico e collezionistico con meno di 20 anni di età : la lista chiusa , appunto .

Essendo il Riar un Registro di marca ufficialmente riconosciuto dallo Stato Italiano come anche il Registro Fiat , il Registro Storico Lancia e l'ASI , le sue Certificazioni e/o iscrizioni sono ufficialmente riconosciute .

SOLO in alcune Regioni Italiane con l'iscrizione e/o Omologazione RIAR , anche le auto con meno di 20 anni beneficiano delle agevolazioni fiscali per la tassa di possesso.

Un esempio è la Lombardia .

Per la Sicilia dovresTi informarti , ma mi sembra proprio che non hai nessuna agevolazione sul bollo.


Scusate ma esistono controlli annuali sulle alfa iscritte al RIAR? e quanto dura l'iscrizione?

Le auto iscritte al RIAR o all'ASI , diventano automaticamente delle auto di "interese storico e collezionistico".

I veicoli di "interesse storico e collezionistico" in base al Codice della Strada fanno parte della categoria dei "veicoli atipici " e come tali devono essere sottoposti a revisione periodica obbligatoria ANNUALMENTE invece che biennalmente.

Quanto sopra riguarda la Revisione che si fa alla Motorizzazione o presso le Officine o Centri di Revisione Autorizzati dalla Motorizzazione stessa.

Per quanto concerne l'iscrizione del veicolo al Riar , la stessa in teoria decade in caso di vendita dell'auto se il nuovo proprietario non si iscrive anch'esso al Registro .

La stessa cosa vale se il socio Riar , una volta ottenute le Certificazioni smette di pagare la quota sociale annuale.

In questo caso pur avendo le Certificazioni in mano , le stesse non essendo più il proprietario del veicolo socio del riar , non hanno più valore.

Nessuna verifica dell'auto viene fatta annualmente dal RIAR , ma ciò non toglie che in occasioni di Raduni o manifestazioni possano essere segnalati da componenti del Riar dei veicoli profondamente modificati successivamente al rilascio dell'iscrizione e/o omologazione con conseguente richiamo per una nuova verifica o richiesta di restituzione del Certificato di Iscrizione e/o omologazione.


Ciao
 
Ultima modifica:
Allora mi spieghi come questa 75 ha lo stemino del RIAR sulla calandra?
 

Allegati

  • 13042008%28033%29.jpg
    13042008%28033%29.jpg
    39.9 KB · Visualizzazioni: 187
  • 13042008049.jpg
    13042008049.jpg
    35.3 KB · Visualizzazioni: 192
  • 13042008048.jpg
    13042008048.jpg
    30.9 KB · Visualizzazioni: 195
  • 13042008045.jpg
    13042008045.jpg
    36.4 KB · Visualizzazioni: 198
Semplicemente perchè quello è lo stemma di socio e NON ha nulla a che vedere con l'auto !!!

Quella targhetta con il simbolo del Riar e con la scritta Socio N. ... viene spedita a tutti i nuovi soci .

Ne viene inviata UNA solamente , poi ognuno se la "appiccica" nell'auto che gli pare .

Il poprietario di quella 75 magari ha altre Alfa perfettamente originali e lo stemma di socio l'ha messo su quella meno degna .

Io per esempio quello stemmino l'ho montato sulla mia 2000 GT VELOCE , ma ho altre 5 Alfa : le mie sarebbero però tutte degne di indossarlo.

Le ipotese poi sono numerose ....per esempio quella 75 può essere stata benissimo iscritta o omologata in condizioni di originalità da un precedente proprietario che ha lasciato montato lo stemmino e poi l'ha venduta all'attuale proprietario che ha provveduto al trattamento "tamarrante" .

Oppure il proprietario è sempre lo stesso e prima ha fatto le foto nelle condizioni originali ,poi l'ha trasformata ......

Per essere sicuri innanzitutto bisogna vedere se quella macchina ha veramente qualche certificazione RIAR oppure solo stemmino appiccicato , se ha effettivamente una certificazione poi bisognerebbe confrontare le foto in archivio del Riar sulla domanda di iscrizione .

Ti ripeto le ipotesi sono diverse e TUTTE da verificare prima di muovere qualsiasi accusa.

Comunque bisognerebbe sapere l'anno , la cilindrata e la versione di quella macchina ed in che stato sono gli interni .....se tanto mi da tanto anche dentro sarà profondamente modificata .

Per quello che se vede all'esterno la trasformazione più evidente sta nella misura dei cerchi , che però se sono stati collaudati in Motorizzazione vengono accettati dal Riar.

Scusate la qualità della foto ....ma questa è la targhetta di OMOLOGAZIONE RIAR che viene rilasciata dopo l'ispezione dell'auto .
 

Allegati

  • PICT0420.JPG
    PICT0420.JPG
    8.6 KB · Visualizzazioni: 219
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a proposito di trattamento tamarrante .......ma anche le spazzole dei tergicristallo devono essere originali ???
le ho fatte sostituire in alfa ma sono delle bosh........
cosa mi dici in merito ????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.