R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
https://forum.clubalfa.it/registro-...65-r-i-r-aggiornamento-2008-lista-chiusa.html

qui' sopra trovi il link della prima pagina , vai su file allegati in fondo al primo post introduttivo .....
la 147 gta selespeed non è menzionata pertanto confido nell'intervento del ns esperto miclanci oppure vai sul sito www.riar.it
per quello che penso io sono incluse tutte le versioni compreso la tua .....
ci vederemo il 14 giugno ad arese
 
beh,cmq la cosa era interessante per me,perchè sarò prossimo possessore di un GTV in quale vorrei tenerlo originale (vorrei farlo esteticamente come l'allestimento MOTUS,per cui con pezzi ORIGINALI ALFA ROMEO acquistato presso concessionaria. L'unica cosa che non mi permetterà di farlo sarà l'impianto GPL di cui la doterò,un vero peccato ma mi tiro fuori,non mi va di fare furbate per svariate ragioni,anche se non sicuro che almeno metà iscritti RIAR lo facciamo solo per gli sconti assicurativi,avendo poi un auto completamente modificata rispetto all'originale.

- Se la modifichi , anche con ricambi originali , NON SARA' più nella sua configurazione originale !!! La tua macchina è nata come versione Motus ??? NO !!! e quindi NON sarà ammessa tale trasformazione .

- L'impianto a GPL è ammesso per la semplice ISCRIZIONE al Riar , NON viene accettato per l'omologazione.

- Per accedere alla polizza Sara Vintage NON è sufficiente la semplice ISCRIZIONE , la loro convenzione con il RIAR "funziona SOLO " per le auto OMOLOGATE .
Comunque cercando bene ci potrebbero essere altre Compagnie di assicurazione che fanno delle polizze agevolate per auto di interesse storico e collezionistico e che non richiedono come condizione l'anzianità dell'auto superiore a 20 anni.

Chi ha auto completamente NON originali , con alettoni , assetti super ribassati , interni modificati , pedaliere , pomelli , ecc.....non penso proprio che si metta a spendere per smontare e rimontare tutta l'auto ......e comunque a loro rischio e pericolo : ci sono le foto in archivio e sul certificato !!!



Ciao a tutti, ho letto le pagine precedenti e ora sono più confuso di prima...
Scusate, ma ho bisogno di alcune delucidazioni:
Vorrei iscrivere al RIAR la mia 147 GTA Selespeed.
La versione con cambio selespeed rientra nella lista chiusa, essendo il cambio sequenziale solo un optional?
Da iscritto RIAR posso usufruire della tariffa Sara Vintage per l'assicurazione di 130€ come per le auto d'epoca, o vengono applicate tariffe diverse per i modelli recenti?
Posso fare domanda all'ASI per l'iscrizione al registro ed chiedere alla regione una deroga per avere il bollo agevolato?
Faccio queste domande perchè vorrei tenermi la mia amatissima (e sudatissima) GTA,che ho acquistato usata, ma con la benzina che sale(1,46€ oggi), bollo che cresce con i vari discorsi Euro questo Euro quello (+ di 700€), mi sta diventando sempre più difficile poterla mantenere. (assicurazione 1400€)
So che forse non è giusto approffitare di queste agevolazioni per circolare con un veicolo recente, ma io ho acquistato il mio tesoro per tenerla per sempre, ma faccio veramente fatica, e da alfista sfegatato avevo sempre sognato di possedere un'Alfa con il Busso, e vedrei il mio sogno infrangersi per questioni economiche...
Un grazie a chi mi risponderà!
Un Cuore Sportivo lo senti...
Batte forte e chiaro! :decoccio:

Innanzitutto BigBoss80 , prima di iniziare a postare , se avevi letto il Regolamento , è buona norma in questo Forum presentarsi prima qui :

Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

e poi dato che inizi subito nel fare domande inerenti la tua auto , sarebbe ottimo presentare anche Lei , magari con qualche foto , qui :

Alfa - GTA - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Intanto rispondo ai tuoi quesiti , ma mi raccomando non dimenticare di fare quanto appena chiesto ...GRAZIE !


Direi che 147 GTA Selespeed , essendo una variante della GTA , quasi sicuramente è ammessa ; comunque ti consiglio di inviare una mail oppure telefonare prima al Riar per avere la conferma.

Prima di tutto bisogna chiarire bene che ci sono 2 tipi di certificazione che rilascia il Riar .

- L'attestato di iscrizione che viene rilasciato contestualmente alla domanda di ammissione a socio o successivamente , presentando l'apposito modulo munito delle 4 foto e della copia dei documenti dell'auto . ( vedi allegato).

La macchina NON viene ispezionata dal vivo dai Tecnici Riar , ma solo tramite le foto . Per questo documento è ammessa la presenza di impianti a GAS GPL o metano.

Tale certificato ( vedi sopra la risposta X Darbo) potrebbe essere accettato da qualche Compagnia di Assicurazione , ma NON dalla Sara che richiede esplicitamente l'OMOLOGAZIONE.

Alcune Regioni poi , tipo la Lombardia , riconoscono anche l'ESENZIONE del bollo presentando questo attestato, il Veneto non penso sia tra queste.

Viene rilasciato gratuitamente : logicamente dopo essere stato accettato come socio ed aver pagato la quota sociale.

OMOLOGAZIONE

Va compilata l'apposita scheda con circa 16 foto , il campione del colore della carrozzeria, il campione del materiale della tappezzeria , accurata descrizione delle caratteristiche tecniche e storia del veicolo. ( vedi allegato)

Fatto ciò , che richiede tempo e pazienza , la domanda va spedita alla Segreteria Riar e bisogna prenotarsi per una seduta di verifica per far ispezionare dal vivo la vettura dalla Commissione Tecnica del Riar . Per il 2008 le Sedute saranno le seguenti :

- 14 Giugno Arese
- 21 Giugno Binetto (BA)
- 19 Luglio San Donà di Piave (VE)
- 04 Ottobre Monte S.Savino (AR)

Se l'esame ha esito positivo , dopo circa 30/40 gg. si riceverà a casa il Certificato di Omologazione e la Targhetta di Omologazione.

Il costo dell'omologazione è di 80,00 EUR , tale somma di solito viene richiesta dopo l'ispezione e contestualmente alla spedizione del Certificato e della Targhetta.

Con l' OMOLOGAZIONE RIAR si può avere la Polizza Sara Vintage come per le auto di interesse storico e collezionistico con oltre 20 anni di età.

IL Costo di tale polizza è di circa 100 EUR se si è anche soci ACI.

Per l'A.S.I. la risposta è NO !!! vengono accettati solo veicoli (auto e moto) che abbiano compiuto il 20° anno di età .

Per il 2008 vengono accettati i veicoli dell'anno 1988 e precedenti.


Adesso c'è veramente TUTTO !!! spero che tutti i dubbi siano chiariti ....
 

Allegati

  • Modulo X Attestato di Iscrizione Riar.pdf
    104.1 KB · Visualizzazioni: 204
  • Attestato di Iscrizione.jpg
    Attestato di Iscrizione.jpg
    44.5 KB · Visualizzazioni: 243
  • Modulo X Omologaz.RIAR.pdf
    172.6 KB · Visualizzazioni: 209
  • Cert. Omologazione avanti.jpg
    Cert. Omologazione avanti.jpg
    268.5 KB · Visualizzazioni: 234
  • Cert. Omologaz.Retro.jpg
    Cert. Omologaz.Retro.jpg
    272.2 KB · Visualizzazioni: 236
Ultima modifica:
Ti ringrazio moltissimo della celere e precisa risposta alle mie domante.
Mi scuso per non essermi presentato, cosa a cui provvederò subito.: arross :

Ho un'altra domanda per te: Il campione colore carrozzeria e il campione di tappezzeria li devo prelevare dalla mia auto?
Come faccio? Devo scorticare la mia bambina? :aktion073:
 
Il campione del colore della carrozzeria te lo fai spruzzare dal tuo carrozziere su degli appositi cartoncini o fini lamierini che usano per fare le prove di colore .

Il campione della tappezzeria lo prendi direttamente dall'auto .

Ne basta un piccolo ritaglio di circa 3/4 cm X 1,5/2 cm . di solito si prende al di sotto di un sedile , oppure nel tuo caso hai anche i sedili posteriori , magari smontando delle plastiche dei sedili stessi riesci a prenderne un lembo al di sotto delle stesse senza che si veda nulla.

Prova ad andare da un tappezziere e fatti consigliare e se sei fortunato magari lui stesso ha della stoffa o pelle uguale e non scortichi nulla .
 
Il campione del colore della carrozzeria te lo fai spruzzare dal tuo carrozziere su degli appositi cartoncini o fini lamierini che usano per fare le prove di colore .

Il campione della tappezzeria lo prendi direttamente dall'auto .

Ne basta un piccolo ritaglio di circa 3/4 cm X 1,5/2 cm . di solito si prende al di sotto di un sedile , oppure nel tuo caso hai anche i sedili posteriori , magari smontando delle plastiche dei sedili stessi riesci a prenderne un lembo al di sotto delle stesse senza che si veda nulla.

Prova ad andare da un tappezziere e fatti consigliare e se sei fortunato magari lui stesso ha della stoffa o pelle uguale e non scortichi nulla .

Grazie mille delle preziose informazioni, da lunedì comincio l'iter per il RIAR della mia bambolina! :)
 
Arrivata il 30 aprile,appena passato,lettera dalla segreteria RIAR con la quale ci invitano a fissare appuntamento a mezzo fax/email (lunedi mattina sarà nostra cura faxare dall'ufficio..) la data per la verifica/ispezione per l'OMOLOGAZIONE.

La nostra richiesta ha quindi passato positivamente il vaglio dellla Commissione Tecnica,fino a questo momento.:cool:

beh,cmq la cosa era interessante per me,perchè sarò prossimo possessore di un GTV in quale vorrei tenerlo originale (vorrei farlo esteticamente come l'allestimento MOTUS,per cui con pezzi ORIGINALI ALFA ROMEO acquistato presso concessionaria. L'unica cosa che non mi permetterà di farlo sarà l'impianto GPL di cui la doterò,un vero peccato ma mi tiro fuori,non mi va di fare furbate per svariate ragioni,

Come peraltro MicLanci ha già ampiamente sottolineato la cosa,rafforzo il suo dire nel ricordarti che NON PUOI FARLO al fine dell'omologazione. Anche noi se volessimo aggiornare la plancia da 1a a 2a serie ed aggiungere il 3o stop (di serie da gennaio 1997 sulle 146),nonostante si trattino di pezzi originalissimi Alfa Romeo,NON SAREMMO PIU' OMOLOGABILI/OMOLOGATI ai fini RIAR/Sara Vintage.


anche se non sicuro che almeno metà iscritti RIAR lo facciamo solo per gli sconti assicurativi,avendo poi un auto completamente modificata rispetto all'originale.


Hai toccato un tasto dolente,e spesso l'abbiamo fatto anche noi:applichiamo il vivi e lascia vivere per rispetto verso coloro i quali credono allo spirito del Riar stesso,che allo stesso tempo RISPETTANO in toto le direttive e le regole.
Ovviamente siamo tutti maggiorenni e vaccinati ma oggi come oggi con la diffusione dei media intesi come foto e filmati pubblicabili,e consultabili,in ogni dove ed ogni come,si sgamerebbero subito i furbetti che modificano l'originalità della vettura OMOLOGATA ( e bisognerebbe levar loro l'OMOLOGAZIONE stessa...per giustizia verso gli altri che si attengono alle regole).
Questa introduzione per dire che,esistono altre realtà fiscali sempre ed ugualmente appetibili SE è questo il maggior fattore influente nel voler far parte del RIAR.
Che poi ovviamente ci siano coloro i quali,si iscrivono SOLO per questo aspetto..beh..non aggiungiamo altro:mai come in questo periodo questa dolente nota sta prendendo corpo e diffusione in maniera pauroramente esponenziale...:smiley_029:

E' brutto da dire ma ci sa che il discorso "si fa ma non si dice" è una realtà inappellabile,vista la realtà delle cose.:eek:
 
Come peraltro MicLanci ha già ampiamente sottolineato la cosa,rafforzo il suo dire nel ricordarti che NON PUOI FARLO al fine dell'omologazione. Anche noi se volessimo aggiornare la plancia da 1a a 2a serie ed aggiungere il 3o stop (di serie da gennaio 1997 sulle 146),nonostante si trattino di pezzi originalissimi Alfa Romeo,NON SAREMMO PIU' OMOLOGABILI/OMOLOGATI ai fini RIAR/Sara Vintage.





Hai toccato un tasto dolente,e spesso l'abbiamo fatto anche noi:applichiamo il vivi e lascia vivere per rispetto verso coloro i quali credono allo spirito del Riar stesso,che allo stesso tempo RISPETTANO in toto le direttive e le regole.
Ovviamente siamo tutti maggiorenni e vaccinati ma oggi come oggi con la diffusione dei media intesi come foto e filmati pubblicabili,e consultabili,in ogni dove ed ogni come,si sgamerebbero subito i furbetti che modificano l'originalità della vettura OMOLOGATA ( e bisognerebbe levar loro l'OMOLOGAZIONE stessa...per giustizia verso gli altri che si attengono alle regole).
Questa introduzione per dire che,esistono altre realtà fiscali sempre ed ugualmente appetibili SE è questo il maggior fattore influente nel voler far parte del RIAR.
Che poi ovviamente ci siano coloro i quali,si iscrivono SOLO per questo aspetto..beh..non aggiungiamo altro:mai come in questo periodo questa dolente nota sta prendendo corpo e diffusione in maniera pauroramente esponenziale...:smiley_029:

E' brutto da dire ma ci sa che il discorso "si fa ma non si dice" è una realtà inappellabile,vista la realtà delle cose.:eek:

Sto trattando anche per una GTV MOTUS,il problema cmq rimane per quanto riguarda il GPL in primis,e poi perchè cmq quell'allestimento è fuori dalla lista essendo cmq del 2002. Se ci sono altri metodi cmq per risparmiare ben venga,ma sempre nella legalità e lealtà! Anzi,se magari qualcuno me l'accenna gliene sarei molto grato !:)
 
Sto trattando anche per una GTV MOTUS,il problema cmq rimane per quanto riguarda il GPL in primis,e poi perchè cmq quell'allestimento è fuori dalla lista essendo cmq del 2002. Se ci sono altri metodi cmq per risparmiare ben venga,ma sempre nella legalità e lealtà! Anzi,se magari qualcuno me l'accenna gliene sarei molto grato !:)


Penso che Duca076 si riferisca al Registro dei veicoli amatoriali .
Le auto devono però avere almeno 10 anni di vita .

Comunque oggi con il Decreto Bersani sulle assicurazioni , se in casa si ha una polizza con una classe Bonus Malus bassa , acquistando una nuova auto si ha diritto alla stessa classe con conseguente risparmio a volte anche considerevole.

Prova a guardare qui :

RIVA | Registro Italiano Veicoli Amatoriali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che Duca076 si riferisca al Registro dei veicoli amatoriali .
Le auto devono però avere almeno 10 anni di vita .

Comunque oggi con il Decreto Bersani sulle assicurazioni , se in casa si ha una polizza con una classe Bonus Malus bassa , acquistando una nuova auto si ha diritto alla stessa classe con conseguente risparmio a volte anche considerevole.

Prova a guardare qui :

RIVA | Registro Italiano Veicoli Amatoriali

Esatto Michele..:blink:.

E' che non volevo far "pubblicità occulta" ma se il motore del volersi iscrivere al RIAR è prettamente economico..beh diciamo che il RIVA è un'ottima alternativa e non collide contro niente e nessuno:la differenza economica sommato iscrizione RIAR annuale,pagamento revisione,pagamento polizza rispetto a quello che offre il RIVA è contenibile nell'ottica dei cento/centocinquanta Neuri...
Son soldini per carità pero'sempre meglio che,pagare mille e passa per il GTV V6TB come facevamo noi...

Ora ovviamente l'auto deve avere almeno 10 anni ed un giorno,quindi alcuni modelli della lista RIAR non possono esser fatti RIVA (quelli dotati di motorizzazzioni simil GTA in primis,oppure certi GTV..solo per far alcuni esempi) ma per la stragrande maggioranza si.

Se la causale economica la fa da padrone...allora il RIVA per chi puo' usufruirne è un'ottima alternativa:noi stessi fino al momento in cui saremo onorati del certificato di omologazione RIAR,se mai lo avremo,siamo attualmente col RIVA.

Pero' Michele giustamente ha ragione:non ci si dovrebbe iscrivere al RIAR solo per motivi economici:chi lo fa in maniera ipocrita ed opportunista non lo renda almeno palesemente chiaro,per pudicizia e fair play almeno...;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.