R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, scustare se pongo delle domande, forse sono già state postate ma non ho avuto il tempo di leggermi tutto il topic (quoto l'idea di suddividerlo in sottoargomenti).
Vorrei iscrivere la mia 156 sprotwagon GTA a RIAR ma ho due atroci dubbi....
1. Ho installato l'impianto gpl :smiley_029: in un'officina autorizzata alfa............ma certo non porta il marchio alfa.
2. da nuova il proprietario precedente ha fatto installare le barre sul tetto (chiaramente originali alfa).

Il resto è facilmente ripristinabile (distanziali e filtro aria di cui posseggo peraltro l'originale), tutto il resto è IMMACOLATO e originale, compresi i tergicristalli., la batteria ecc........
Cosa ne dite, se faccio richiesta mi manderanno al plotone d'esecuzione (peraltro come hanno fatto molti altri) o dite che si può tentare??
Grazie, ciao

Per l'iscrizione : SI
Per l'omologazione : NO

Avevo già posto la questione ad un membro della Commissione Tecnica RIAR un paio di mesi fa prima della seduta di omologazione di Giugno e la risposta è stato un secco :

NO !!!! per quanto riguarda l'Omologazione .

Per la semplice ISCRIZIONE del veicolo invece viene accettata.

Ti invito , anche se un po' lunga , a leggere tutta questa discussione , in particolare il post. n. 114 a pag. 3 dove viene spiegata la differenza tra iscrizione ed omologazione.

Per le barre e/o altri accessori , se originali non ci sono problemi , meglio se riesci a documentare con cataloghi e/o fatture di acquisto che erano degli accessori disponibili come optional oppure presenti nella Lineaaccessori Alfa acquistabili in Concessionaria

Già, lo immaginavo, però per sicurezza ho inviato una mail al riar con la domanda......appena ho risposta la posto.
Grazie, ciao

ATTENZIONE alla risposta !!! è probabile che Ti risponda la Segreteria con una risposta generica e non specifica.

Ciò che conta è il parere della Commissione Tecnica e Ti assicuro che in particolar modo su auto così recenti non accettano impianti a Gas e/o metano , ripeto sempre parlando di omologazione.

Leggendo il numero dello scorso mese di "Automobilismo d'Epoca", si parla degli impianti a GPL, che sono icrivibili all'ASI se montati entro 10 dalla prima immatricolazione dell'auto, la carta di circolazione deve esser stata aggiornata e per le auto storiche devono essere passati 20 anni dal primo montaggio. Per gli altri optional se nel listino accessori alfa sono coerenti con il modello e dunque iscrivibili.

Scusate ma qui c'è un'altra informazione errata ......

L'ASI per il rilascio dell'Attestato di storicità (ex Iscrizione) ACCETTA SEMPRE gli impianti a gas , anche se installati un mese fa .

Vi ricordo che ogni veicolo per essere iscrivibile ASI deve avere almeno 20 anni.

Per quanto riguarda invece il CERTIFICATO di IDENTITA' ASI ( ex Omologazione) , quello per il quale viene rilasciata anche la targhetta , per intenderci , gli impianti sono accettati SOLO se STORICIZZATI e cioè devono essere installati da almeno 20 anni !!!!

Ad Aprile scorso ero presente ad una seduta di omologazione ASI ed un'auto con l'impianto installato nel 2000 , quindi solo 8 anni fa , è stata rimandata a casa .

Infondo al mio post , in allegato pdf , trovate quanto scritto su "La Manovella" , rivista ufficiale dell'ASI a settembre 2007 ed ancora in vigore.



Grazie Michelantonio, da quello che scrivi forse non è impossibile, poi considerati i tempi........in ogni caso se mi daranno una risposta dal RIAR la posterò.
Una domanda, ogni 10 anni bisogna sostituire la bombola, il polmone probabilmente ha vita minore......sicuramente l'impianto richiede una manutenzione aggiuntiva rispetto al modello originale........in questo caso, con l'innovazione tecnologica e le nuove normative sulla doppia alimentazione è da ritenersi compatibile con lo spirito del RIAR oppure come "vilipendio" dell'auto.....è logico che un'impianto non potrà essere mantenuto "originale"........certo nello spirito del perfetto funzionamento dell'auto.
Ciao

L'impianto a gas NON sarà mai originale !!!

viene accettato solo per l'iscrizione come già detto e quindi non è un problema se negli anni viene cambiata bombola o riduttore ( polmone ), l'importante eè che sei in regola con le norme di circolazione : collaudi in motorizzazione , revisioni , ecccc....
 

Allegati

  • Impianti GAS - La Manovella sett.2007.pdf
    855.3 KB · Visualizzazioni: 319
Ultima modifica:
Ciò che conta è il parere della Commissione Tecnica e Ti assicuro che in particolar modo su auto così recenti non accettano impianti a Gas e/o metano , ripeto sempre parlando di omologazione.

L'impianto a gas NON sarà mai originale !!!

viene accettato solo per l'iscrizione come già detto e quindi non è un problema se negli anni viene cambiata bombola o riduttore ( polmone ), l'importante eè che sei in regola con le norme di circolazione : collaudi in motorizzazione , revisioni , ecccc....

GRAZIE!!, ho capito che non è così semplice......scusa la domanda......ma se ripristino il veicolo alle condizioni originali è possibile o no?
Se l'impianto non deturpa l'estetica, le prestazioni e lo spirito dell'alfa su cui è montato (la mia in origine aveva una ciambella in polistirolo con kit di riparazione - peraltro che conservo), i fori fatti sul collettore di aspirazione possono essere ripristinati......
Ok, l'ideale sarebbe avere un'alfa "immacolata", su questo sono daccordo ma ho visto auto iscritte all'A.S.I. riverniciate con bicomponente, auto stravolte dai restauri per recuperare quello che il tempo ha portato inesorabilmente....scusa l'OT ma non vedo grosse differenze rispetto ad un impianto gpl montato a regola d'arte seguendo lo spirito e l'amore per un marchio rispetto a dei lavori effettuati successivamente per la conservazione.
In ogni caso vedo...., di GTA a chilometri zero sò per certo che ce ne sono ancora, sicuramente in futuro (ne sono convinto) varrà l'auto che ha una storia, qualcosa da raccontare e da trasmettere non come semplice oggetto ma come emozione.
Ciao Miclanci, scusami ancora ma esprimo come sempre il mio parere..........

......nel frattempo ho ricevuto adesso la risposta dalla commissione tecnica del RIAR a riguardo del gpl, non mi mandano al plotone d'esecuzione ma in sintesi mi dicono "se ci vai da solo sai il perché".......ecco la risposta comunque positiva:

"Eccole la risposta della Commissione Tecnica

Quanto all'impianto G.P.L., meglio se non l'aveva fatto montare; ce la vede una GTA alimentata a gas!
Comunque è accettabile, come pure le barre su tetto.

Saluti.

Maurizio Tabucchi "
 
Ultima modifica da un moderatore:
......nel frattempo ho ricevuto adesso la risposta dalla commissione tecnica del RIAR a riguardo del gpl, non mi mandano al plotone d'esecuzione ma in sintesi mi dicono "se ci vai da solo sai il perché".......ecco la risposta comunque positiva:

"Eccole la risposta della Commissione Tecnica

Quanto all'impianto G.P.L., meglio se non l'aveva fatto montare; ce la vede una GTA alimentata a gas!
Comunque è accettabile, come pure le barre su tetto.

Saluti.

Maurizio Tabucchi "


Attenzione !!!! come dicevo quelche post prima , bisognerebbe vedere quale domanda hai posto .....

Se hai chiesto come hai scritto qui sul Forum , informazioni per l' ISCRIZIONE , è logico che Ti abbiano risposto positivamente , anche se hanno fatto bene intendere qual'è lo spirito del Riar .

Io so che per l'OMOLOGAZIONE assolutamente non vengono accettati impianti .


Per risponderti al precedente post ( che ho unito ) , certamente che se togli l'impianto e ripristini il tutto non avrai problemi ....ma devi anche rifare il collaudo alla Motorizzazione per il ripristino a benzina , non è che togli l'impianto per un giorno e poi lo rimetti ....
 
Se monto dei pezzi non originali, ma dell'epoca ottengo lo stesso l'iscrizione e l'omologazione al R.I.A.R.?
 

Allegati

  • alfagtvBF46127.JPG
    alfagtvBF46127.JPG
    34.7 KB · Visualizzazioni: 177
  • alfagtvBP47127.JPG
    alfagtvBP47127.JPG
    29.2 KB · Visualizzazioni: 172
  • alfagtvKIT072_2.JPG
    alfagtvKIT072_2.JPG
    71.3 KB · Visualizzazioni: 176
L'iscrizione forse si , ma l'omologazione non penso proprio !!!
Solo se erano ordinabili con l'auto nuova e/o disponibili come accessori originali dal concessionario
 
Ci siamo..domani mattina si parte alla volta di San Donà di Piave..appuntamento al quale ci siamo preparati intensamente (lavaggio tappezzeria interna due giorni fa..)...anche nel vano motore..

placeholder.png


Tutto olio di gomito...i collettori erano NERI (11 anni non sono pochi..) per non parlare dello stato di denutrimento di tutte le tubazioni...il copritestata lasciamo perdere..gli iniettori ho scoperto che non sono solo di colore nero...:grinser002:
In pomeriggio polish e cera...ma quando abbiamo finito era già buio e quindi purtroppo mettiamo solo questa "preview"..

placeholder.png


Speriamo bene domani mattina..incrociamo le dita..pure quelle dei piedi!:eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ANDATA!!!!
Ufficialmente la mia GTA fa parte del Registro Italiano Alfa Romeo!!!
Datemi un po' di tempo e metterò le foto scattate alla seduta!!!
 
ragazzi io sto lavorando sodo per restaurare la mia 155q4 meccanica completamente nuova e tutta originale ora la macchina e in carrozzeria per il resto..(paraurti nuovi ant/post, portiere,fari,stop ecc) io volevo un'informazione? la macchina viene controllata anche di sotto??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è anche una chicca: una 6c 2500 carrozzata GHIA, prodotta in soli 3 esemplari!!!

ragazzi io sto lavorando sodo per restaurare la mia 155q4 meccanica completamente nuova e tutta originale ora la macchina e in carrozzeria per il resto..(paraurti nuovi ant/post, portiere,fari,stop ecc) io volevo un'informazione? la macchina viene controllata anche di sotto??

Ciao, a quanto ho potuto vedere non hanno controllato sotto le macchine, naturalmente penso non siano state controllate perchè tutte le auto presenti alla seduta erano praticamente nuove, fresche fresche di restauro, quindi si suppone che sotto sia tutto in ordine, ma comunque penso che una bella messa a punto anche di sotto non sia male, non solo per il RIAR, ma più che altro perchè si sa... la ruggine cammina...

Attenzione a paraurti e altre parti se verniciate: il colore deve essere omogeno e brillante su tutta l'auto, se ad esempio i paraurti sono nuovi e la vernice stacca troppo dalla carrozzeria potrebbero far problemi.
Occhio anche a parti cromate, che devono essere brillanti e prive di ruggine.
Per gli interni, attenzione a tesseuti troppo usurati, anche li come sopra.
Non presentatevi con tappezzerie ricostruite con colorazioni o materiali non originali, ho notato che sono piuttosto pignoli.
Motore ben sgrassato e pulito,(vedi lavoro di Duca ad esempio), se avete gli attrezzi e i manuali originali ben vengano, sopratutto per gli esemplari più anziani.
In caso di restauri con verniciature complete dell'auto, attenzione che tonalità di colore corrispondano bene al colore originale, anche li sono pignoli, e che il lavoro sia eseguito bene: ho visto fare osservazioni su una GTV che mi sembrava molto bella, ma aveva la vernice a buccia d'arancia.
Se posso dare un consiglio, presentatevi forniti di tutte (e dico tutte) le foto richieste sul modulo, ho visto che hanno aprezzato molto i moduli completi e borbottato un po' sui moduli dove mancava qualche foto.
Cercate di avere tutte le informazioni tecniche del vostro modello a portata di mano, per sveltire le ispezioni.
Attenzione anche a piccoli particolari, sopratutto sulle più anziane: serrature, maniglie, specchietti, pulsanti etc.: ho visto un po' di questioni su uno specchietto di una Spyder 1600 Veloce che aveva lo specchietto interno di un modello precedente, quindi magari spendete un po' di tempo alla ricerca di ricambi non solo originali, ma che corrispondano anche alla modello ed allestimento della vostra cara Alfa.
Con questo per me è tutto, ora aspettiamo anche la parola di Duca, che era li con me e che ha assistito alla prima parte della mattinata (io sono arrivato un po' più tardi e ho visto la seconda parte fino alla chiusura quasi...)
So che ha scattato molte foto, sicuramente anche di qualità migliore delle mie (maledetta macchinetta obsoleta...)
Se qualcuno ha qualche domanda, se posso sarò felice di rispondervi!

PS: avete notato la foto di rito nell'ambiente più frequentato dagli smanettoni con motore Busso? (posso consolarmi che oggi in autostrada a 130 km/h sono riuscito con il clima spento a fare 12.4 Km/L....UN RECORD!!!)
 

Allegati

  • DSCN0004.JPG
    DSCN0004.JPG
    159.4 KB · Visualizzazioni: 142
  • DSCN0003.JPG
    DSCN0003.JPG
    148.6 KB · Visualizzazioni: 152
  • DSCN0002.JPG
    DSCN0002.JPG
    144.3 KB · Visualizzazioni: 175
  • DSCN0001.JPG
    DSCN0001.JPG
    163.3 KB · Visualizzazioni: 193
  • DSCN0005.JPG
    DSCN0005.JPG
    113.1 KB · Visualizzazioni: 157
  • DSCN0006.JPG
    DSCN0006.JPG
    136.3 KB · Visualizzazioni: 135
  • DSCN0008.JPG
    DSCN0008.JPG
    123.4 KB · Visualizzazioni: 128
  • DSCN0011.JPG
    DSCN0011.JPG
    218.4 KB · Visualizzazioni: 131
  • DSCN0012.JPG
    DSCN0012.JPG
    151.4 KB · Visualizzazioni: 129
  • DSCN0010.JPG
    DSCN0010.JPG
    130.4 KB · Visualizzazioni: 131
  • DSCN0009.JPG
    DSCN0009.JPG
    152.3 KB · Visualizzazioni: 120
  • DSCN0013.JPG
    DSCN0013.JPG
    147.4 KB · Visualizzazioni: 132
  • DSCN0014.JPG
    DSCN0014.JPG
    173.1 KB · Visualizzazioni: 133
  • DSCN0015.JPG
    DSCN0015.JPG
    144.7 KB · Visualizzazioni: 127
  • DSCN0016.JPG
    DSCN0016.JPG
    118.1 KB · Visualizzazioni: 124
  • DSCN0020.JPG
    DSCN0020.JPG
    116 KB · Visualizzazioni: 121
  • DSCN0019.JPG
    DSCN0019.JPG
    188.8 KB · Visualizzazioni: 132
  • DSCN0018.JPG
    DSCN0018.JPG
    123 KB · Visualizzazioni: 125
  • DSCN0017.JPG
    DSCN0017.JPG
    99 KB · Visualizzazioni: 124
  • DSCN0021.JPG
    DSCN0021.JPG
    118.4 KB · Visualizzazioni: 138
  • DSCN0022.JPG
    DSCN0022.JPG
    142.1 KB · Visualizzazioni: 120
  • DSCN0023.JPG
    DSCN0023.JPG
    159.1 KB · Visualizzazioni: 118
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.