Ciao a tutti, scustare se pongo delle domande, forse sono già state postate ma non ho avuto il tempo di leggermi tutto il topic (quoto l'idea di suddividerlo in sottoargomenti).
Vorrei iscrivere la mia 156 sprotwagon GTA a RIAR ma ho due atroci dubbi....
1. Ho installato l'impianto gpl :smiley_029: in un'officina autorizzata alfa............ma certo non porta il marchio alfa.
2. da nuova il proprietario precedente ha fatto installare le barre sul tetto (chiaramente originali alfa).
Il resto è facilmente ripristinabile (distanziali e filtro aria di cui posseggo peraltro l'originale), tutto il resto è IMMACOLATO e originale, compresi i tergicristalli., la batteria ecc........
Cosa ne dite, se faccio richiesta mi manderanno al plotone d'esecuzione (peraltro come hanno fatto molti altri) o dite che si può tentare??
Grazie, ciao
Per l'iscrizione : SI
Per l'omologazione : NO
Avevo già posto la questione ad un membro della Commissione Tecnica RIAR un paio di mesi fa prima della seduta di omologazione di Giugno e la risposta è stato un secco :
NO !!!! per quanto riguarda l'Omologazione .
Per la semplice ISCRIZIONE del veicolo invece viene accettata.
Ti invito , anche se un po' lunga , a leggere tutta questa discussione , in particolare il post. n. 114 a pag. 3 dove viene spiegata la differenza tra iscrizione ed omologazione.
Per le barre e/o altri accessori , se originali non ci sono problemi , meglio se riesci a documentare con cataloghi e/o fatture di acquisto che erano degli accessori disponibili come optional oppure presenti nella Lineaaccessori Alfa acquistabili in Concessionaria
Già, lo immaginavo, però per sicurezza ho inviato una mail al riar con la domanda......appena ho risposta la posto.
Grazie, ciao
ATTENZIONE alla risposta !!! è probabile che Ti risponda la Segreteria con una risposta generica e non specifica.
Ciò che conta è il parere della Commissione Tecnica e Ti assicuro che in particolar modo su auto così recenti non accettano impianti a Gas e/o metano , ripeto sempre parlando di omologazione.
Leggendo il numero dello scorso mese di "Automobilismo d'Epoca", si parla degli impianti a GPL, che sono icrivibili all'ASI se montati entro 10 dalla prima immatricolazione dell'auto, la carta di circolazione deve esser stata aggiornata e per le auto storiche devono essere passati 20 anni dal primo montaggio. Per gli altri optional se nel listino accessori alfa sono coerenti con il modello e dunque iscrivibili.
Scusate ma qui c'è un'altra informazione errata ......
L'ASI per il rilascio dell'Attestato di storicità (ex Iscrizione) ACCETTA SEMPRE gli impianti a gas , anche se installati un mese fa .
Vi ricordo che ogni veicolo per essere iscrivibile ASI deve avere almeno 20 anni.
Per quanto riguarda invece il CERTIFICATO di IDENTITA' ASI ( ex Omologazione) , quello per il quale viene rilasciata anche la targhetta , per intenderci , gli impianti sono accettati SOLO se STORICIZZATI e cioè devono essere installati da almeno 20 anni !!!!
Ad Aprile scorso ero presente ad una seduta di omologazione ASI ed un'auto con l'impianto installato nel 2000 , quindi solo 8 anni fa , è stata rimandata a casa .
Infondo al mio post , in allegato pdf , trovate quanto scritto su "La Manovella" , rivista ufficiale dell'ASI a settembre 2007 ed ancora in vigore.
Grazie Michelantonio, da quello che scrivi forse non è impossibile, poi considerati i tempi........in ogni caso se mi daranno una risposta dal RIAR la posterò.
Una domanda, ogni 10 anni bisogna sostituire la bombola, il polmone probabilmente ha vita minore......sicuramente l'impianto richiede una manutenzione aggiuntiva rispetto al modello originale........in questo caso, con l'innovazione tecnologica e le nuove normative sulla doppia alimentazione è da ritenersi compatibile con lo spirito del RIAR oppure come "vilipendio" dell'auto.....è logico che un'impianto non potrà essere mantenuto "originale"........certo nello spirito del perfetto funzionamento dell'auto.
Ciao
L'impianto a gas NON sarà mai originale !!!
viene accettato solo per l'iscrizione come già detto e quindi non è un problema se negli anni viene cambiata bombola o riduttore ( polmone ), l'importante eè che sei in regola con le norme di circolazione : collaudi in motorizzazione , revisioni , ecccc....
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