Oggi sorridiamo e siamo felici per piu' motivi..quasi aquasi fatichiamo a tenerne il conto di tutti...
Innanzitutto torniamo a casa con il 146ti con esito positivo inseguito alla visita ispettiva da parte della Commissione Tecnica:sicuramente,a livello personale,è una grandissima soddisfazione,come anche BigBoss80 potrà confermarlo.:eclipsee_Victoria:
Un'altra bella sorpresa è stata proprio l'incontrare BigBoss80,del tutto inaspettatamente da parte nostra in quanto non avevamo capito/intuito che ci si poteva veder li'ttime le quattro chiacchere che ci siamo scambiati e ci scusiamo del fatto che verso le 11.30 circa siamo dovuti andar via in quanto avevamo un altro appuntamento a Musile di Piave presso la sede di un noto preparatore per ritirare della merce.:smiley_029:
Di foto alle vetture sotto esame della Commissione non ne abbiamo scattate molte,a dire il vero,pero' quelle visibili (se il link esterno è in contrasto con la politica di moderazione del forum me ne scuso anticipatamente - lo fornisco solo a livello informativo - senza nessun altro scopo se non quello divulgativo) nel nostro post (album correlato in fondo alla pagina) :
GTV: Seduta OMOLOGAZIONE RIAR di San Donà di Piave - 19 luglio 2008
Mentre,quello che ci sentiamo veramente di invitarvi a dare un'occhiata è la collezione privata del titolare della sede che ospitava l'evento qui:
GTV: RIAR - Officina F.lli Fontana - Collezione Privata
Per quanto riguarda la descrizione della politica di gestione da parte della Commissione Tecnica concordiamo con quanto già detto da BigBoss80,pero' aggiungendo cio' che abbiamo scritto nel nostro blog e che piacevolmente riportiamo qui:
Le impressioni oggettive di questa giornata?Molte,moltissime,speriamo di riuscire ad elencarle tutte.
Sicuramente i membri della Commissione Tecnica sono esperti competenti in materia ma oltre esser "de facto" degli "esaminatori",ci piace ricordare che sono anche degli esseri umani e come tali animati da passione,peraltro molto grande.
Passione che creava un profondo feeling di sintonia quando da entrambe le parti (esaminanti ed esaminati) emergeva in maniera visibile e tangibile: molto spesso si sentono leggende metropolitane della Rete,dove la Commissione Riar viene descritta con toni degni della peggior intransigenza e imparzialità.
Possiamo garantire che non è affatto cosi':nel nome dello spirito a cui fa capo il Riar,e di tutto l'insieme delle regole a cui,necessariamente devono ubbidire e far rispettare,si sono rivelati delle persone prima di tutto cordiali,appassionate nello svolgere con dovizia il propio compito (suggerendo spesso rimedi e soluzioni a cio' che di primo acchito sembrava impossibile da risolvere9. Ma soprattutto persone dotate del cosiddetto buon senso.
Effettivamente,a dire il vero,facciamo solo un piccola osservazione con il punto di domanda,e col beneficio del dubbio:sulle nostre tre vetture,due hanno tagliato il traguardo ed una no.La 164 V6TB che non ce l'ha fatta non è stata bocciata irrimediabilmente:è stata "rimandata" immediatamente, dopo i controlli iniziali del caso per una non conformità effettivamente riscontrabile nell'allestimento (è già stata trovata una soluzione per ovviare alla cosa,come si diceva pocanzi).E sotto sotto,lo sapevamo:il presenziare oggi alla Seduta,era proprio per capire dove e come,cosi' come è stato,poter intervenire con efficacia.
Ma l'appunto non è affatto questo:quanto che ci aspettavamo da profani,dopo i controlli iniziali di "routine" tutta una serie di altrettanti controlli inerenti magari anche le parti soggette ad usura e/o ricambi delle vetture per attestarne,ancora piu' inequivocabilmente l'originalità:ad esempio nel concreto, avendo noi personalmente fatto eseguire la distribuzione completa da pochissimo (2 mesi),unitamente ad un tagliando completo, ci siamo preoccupati ed accertati,che fossero stati impiegati ed installati solo che ricambi originali al 100% proprio in quanto sapevamo che ci attendeva il 19 luglio il potenziale ingresso al RIAR.
Molto probabilmente,non siamo stati soggetti di tale controllo in quanto è stata notata non solo la nostra buona fede ma anche che avevamo in bella vista una cartellina contenente tutte le fatture,ricevute e certificazioni vari inerenti ,proprio per poter giustamente esibirle ed agevolare il lavoro della Commissione Tecnica stessa.
Dal nostro punto di vista personale,abbiamo vissuto l'ultima settimana,prima della seduta,con un evidente stato di ansia da pre-esame (per noi era veramente importante ottenere questo riconoscimento),ipotizzando tutti i generi di controlli possibili ed immaginabili:forse, abbiamo lavorato troppo di fantasia sulla base di false leggende metropolitane che scorrono,purtroppo, in Rete.
Dobbiamo anche dire che tutta una serie di lunghi controlli hanno effettivamente interessato delle Alfa Romeo presenti molto anziane:controlli eseguiti con precisione chirurgica e certosina:quindi la nostra è solo un'impressione personale sulle nostre vetture.
Pero' è da riconoscere che,al di là della nostra mera impressione soggettiva, tutto è stato controllato e riscontrato (dalla batteria originale,ad altri ricambi utilizzati,ai tagliandi presso officina autorizzata Alfa Romeo).
E' da aggiungere anche che la comprensione dei membri della Commissione Tecnica su moduli non compilati interamente (come dice anche BigBoss 80 nel sul post su ClubAlfa aiutiamoli in questo,cosi' rendiamo il tutto piu' snello e veloce,agevolando una parte burocratica del loro lavoro):una grossissima fetta dei loro compiti,oltre che constatarne l'autenticità originale delle vetture è la relativa catalogazione in sede di Archivio Riar.Un compito non da poco dove la precisione la fa da padrona.
Ovviamente i nostri pareri sono da profani (è la prima volta che partecipiamo ad un evento similare) e non hanno nessun valore/valenza effettiva e tantomeno pretendono di averne,sia ben chiaro.E' solo il frutto delle nostre,sensazioni,oggi piacevolmente messe a dura prova da un alternarsi continuo di eventi graditissimi!
Inoltre cogliamo anche l'occasione per ringraziare MicLanci per gli ottimi suggerimenti che ha saputo indirizzare a tutti quanti per un ottimale compilazione e presentazione dei moduli Riar ma anche per degli aspetti pratici (reperibilità targhe blocco motore etc etc):sembrano banalità ma da quello che stamattina abbiamo potuto vedere,chi i suoi consigli li ha seguiti si vedeva subito fra la folla!!!