Come svitare il raccordo della tubazione da pompa idroguida a scatola sterzo

carlesco

Nuovo Alfista
13 Giugno 2012
29
1
4
Ve
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv berlina
Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato una risposta.

Alfa 159 1.9 JTDm 16v 150cv, ho una perdita di olio per idroguida dal tubo che parte dalla pompa idroguida e che va alla scatola dello sterzo.
Per interderci il codice eper 50501762.
Ho seguito pari pari il manuale Elearn per liberare tutti i tubi per arrivare al raccordo che è avvitato alla pompa.
Non c'è verso di svitarlo, inchiodatissimo, è necessaria una chiave da 17 ma non riesco proprio a svitarlo e sostituire tutto il tubo.
Nessuna sa se ci vuole una chiave particolare o una procedura a parte?
Aiutatemi please!!
Grazie
 
Ciao, meglio se posti una foto così ti consigliamo meglio.

Pero puoi provare con del grasso spray.
Per il raccordo puoi scaldarlo.
 
se ti può essere utile
Immagine.jpg
 
il raccordo è esattamente quello del disegno sopra (1b)
scaldarlo non so se convenga essendoci olio intorno e dentro, ho spruzzato parecchio svitol ma zero.
si svita antiorario di sicuro.
Aggiungo una cosa, tra la pompa e il raccordo c'è una dado scuro, sottile, che sia da svitare quello? magari fa da "dado contro dado" e basta allentarlo.
La chiave del raccordo è da 17 ma se guardo Elearn parla di diametro M16....che equivale a una 24.......o_O
 
Ultima modifica:
non saprei.. qua non dice altro
 
Cu vuole la 17 che dici...armati di pazienza e poi metti anche la guarnizione nera che trovi dentro che va a battente tra raccordo e corpo della pompa...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Cu vuole la 17 che dici...armati di pazienza e poi metti anche la guarnizione nera che trovi dentro che va a battente tra raccordo e corpo della pompa...
Buona sera, scusate se mi intrometto, ma ho anche io ho lo stesso problema sulla mia 159sw 1,9 jtd del 2006. La perdita dell'olio avviene nel punto indicato nel documento che allego. Il meccanico è riuscito a svitarlo ha sostituito l'Oring ma una volta rimontato la perdita continua ad esserci. Lui dice di sostituire il tubo. Per ora, visto che il tubo è abbastanza costoso e che oramai il dado è stato sbloccato e si riesce a svitare , vorrei provare a metterci le mani io. Melo81, dalla tua raccomandazione di verificare che la guarnizione sia presente ...intendi l'Oring o nel foro della pompa c'è un'ulteriore guarnizione? Grazie
 

Allegati

  • tubo idroguida.pdf
    105.8 KB · Visualizzazioni: 574
Buona sera, scusate se mi intrometto, ma ho anche io ho lo stesso problema sulla mia 159sw 1,9 jtd del 2006. La perdita dell'olio avviene nel punto indicato nel documento che allego. Il meccanico è riuscito a svitarlo ha sostituito l'Oring ma una volta rimontato la perdita continua ad esserci. Lui dice di sostituire il tubo. Per ora, visto che il tubo è abbastanza costoso e che oramai il dado è stato sbloccato e si riesce a svitare , vorrei provare a metterci le mani io. Melo81, dalla tua raccomandazione di verificare che la guarnizione sia presente ...intendi l'Oring o nel foro della pompa c'è un'ulteriore guarnizione? Grazie
Intendevo proprio l'O ring nero che si vede in foto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Melo81, solo che se continua a perdere dal punto che ho indicato o la misura del nuovo O ring non è corretta on non riesco a capire come l'olio riesca a filtrare... che il tubo sia rotto mi sembra poco credibile... hai un'idea in proposito?