Radiatori olio, scambiatore di calore.

Alfista162B4A

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2009
1,270
70
49
SI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark (1988 - R.I.A.R.)
Scusate, proprietari di Turbo, è una cosa banale, ma è da tempo che ho la curiosità di sapere dove sta esattamente il radiatore olio nelle 75 Turbo.
Ho visto su EPER che i tubi olio partono dalla zona in cui è fissato il filtro olio: sulle Turbo vanno filtri olio meno alti (nel T.S. coi tubi del sevosterzo che passano davanti alla sommità del filtro olio non rimane molto spazio).
Sempre a proposito di radiatori e scambiatori di calore: sulle Turbo il condizionatore era previsto? In caso affermativo c'era anche la ventola frontale soffiante come sulle 90?
Se già nel T.S. col caldo e col condizionatore acceso, dopo un'imbottigliamento in una coda il vano motore è molto caldo, nelle Turbo che non ha sfoghi d'aria supplementari nella parte posteriore del cofano o nel passaruota (come le 8C), come fate durante le ondate di caldo a quasi 40°C all'ombra? Solo pista a 200 Km/h?
 
sta sotto al filtro disidratatore per capirci :)
anche tu hai l aria condizionata quindi sai più o meno dove si trova !
è proprio alla sinistra ( se guardi frontalmente la macchina ) del condensatore

io sulla Turbo A/C munita ho una sola ventola ( 75 con 2 ventole di serie come la 90 non ne ho mai viste ) , caldo ce n è una marea ma tantissimo davvero , ma problemi di surriscaldamento mai , se in ordine l impianto di raffredamento anche con il gravoso carico del compressore inserito e in code , garantisce la corretta temperatura d esercizio del bialbero

l unico problema della Turbo è come hai detto tu dell intercooler che non ha sfoghi , quella è l unica cosa che soffre di più , con meno ossigeno si attenuano leggermente le prestazioni ( ma robe appena percettibili , in pratica come qualsiasi altra auto moderna può soffrire la carenza di ossigeno nel comburente ) , ma io ce l ho originale senza nessuna modifica , di sicuro chi ci ha fatto qualche lavoretto manifesta molto questo problema:decoccio:
 
nela Evo il radiatore dell'olio è esattamente dietro alla presa d'aria che veniva usata in pista per i freni, lato passeggeri

mentre per l'intercooler ho costruito una specie di imbuto dietro alla mascherina aria e in pratica aumenta la presa dinamica gia esistente
 
se ho capito bene il problema non è il flusso in entrata dell'aria
ma quello in uscita che non ha sfoghi

comunque il mio radiatore dell'olio è accanto al radiatore dell'acqua
sotto la presa d'aria per l'intercooler
 
anche nelle mie sta li, il twin spark l'ha dall'altra parte se non sbaglio..
 
se ho capito bene il problema non è il flusso in entrata dell'aria
ma quello in uscita che non ha sfoghi
Senza entrare nel merito del problema, parafrasando un vecchio detto, direi che ad uscire ogni Santo aiuta... .:blink:.


:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie, per le spiegazioni. Tra le 75 a benzina solo la Turbo ha il radiatore olio.
L'aria calda deve uscire passando sotto l'auto o lungo il tunnel.
Fino agli anni '50 si vedevano sfoghi aria laterali. Ora sono ritornati da alcuni anni sulle auto con motore longitudinale.
 
Grazie, per le spiegazioni. Tra le 75 a benzina solo la Turbo ha il radiatore olio.
L'aria calda deve uscire passando sotto l'auto o lungo il tunnel.
Fino agli anni '50 si vedevano sfoghi aria laterali. Ora sono ritornati da alcuni anni sulle auto con motore longitudinale.
Ho smontato l un twin spark e il radiatore lo ha pure lui.. Dici sia stato montato dopo?
 
Ho smontato l un twin spark e il radiatore lo ha pure lui.. Dici sia stato montato dopo?
Certamente, di serie non ce l'ha nessuna 75 T.S.

Nella Turbo l'impianto è ben fatto perché c'è anche una valvola termostatica: l'olio passa nel radiatore solo se la sua temperatura supera gli 80÷82°C, che sembra sia la minima temperatura per far evaporare liquidi contamaminanti l'olio (p.es. benzina trafilata nella coppa dalle fasce). E il gruppo derivatore/temostato (ora non ricordo la denominazione ufficiale) è più compatto assialmente dei modelli universali. Ma non è più fornito a ricambio da anni.

Non sono preoccupato per l'aria aspirata, perché nelle 75 le prese d'aria delle scatole filtro corrispondono a prese d'aria frontali e aspirano aria esterna (non a valle del radiatore, come si vede in modifiche artigianali), e anche il motore se la temperatura acqua e la pressione olio rimangono nei limiti previsti dall'Alfa non soffre. Però nel vano motore ci sono tanti accessori che con le elevate temperature invecchiano più rapidamente (plastiche, guaine cavi elettrici, etc).
MI è capitato che il sensore della posizione farfalla perdesse contatto quando il vano motore scaldava, perchè la molletta era sforzata e non teneva bene. Non è stato facile capire perché col caldo si mettesse a far le bizze. Ma anche risistemato questo se il vano motore è molto caldo sento comunque un calo di prestazioni e sospetto che sia il Motronic che non gradisca temperature africane per cui non era stato pensato.

Se mi capitasse tutto il gruppo derivatore/termostato, tubi e radiatore di una 75 Turbo sarei tentato di montarlo: se l'olio poi non scalda tanto semplicemente non entra in funzione.

Abuso della vs. pazienza: i tubi olio che giro fanno per arrivare al radiatore?
Grazie a tutti per i chiarimenti.
 
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mi pare camminano sopra la traversa bassa anteriore. Ma aspetta il commento di altri che non son sicuro al 100%

Comunque in questa twin spark l'han montato a sinistra (lato guidatore) e non a destra