Radio Dab

Non ho capito, Menech vede il passaggio da DAB a FM, mentre asdasdgiulia deve commutare manualmente? Boh....
In effetti non ricordo di aver visto lo switch in automatico, forse non gli dò il tempo di farlo: quando sento qualche interruzione di troppo provo un’altra stazione Dab o passo all’Fm manualmente.
 
M
Interruzioni audio però, almeno sui canali che trasmettono anche in FM, non dovrebbero essercene mai perchè il sistema dovrebbe switchare automaticamente in analogico appena il segnale DAB si abbassa (ad esempio in galleria).
Prendetelo con le classiche pinze... per quanto ne sò il segnale DAB dovrebbe essere, entro certi limiti, immagazzinato e reso successivamente per evitare interruzioni. Nel caso il segnale mancasse ad oltranza effettua lo swicht.
 
Attenzione perché alcune frequenze DAB non hanno il corrispettivo FM
Farò qualche prova impostando una stazione che comprende entrambe le piattaforme

Ho dato un’occhiata sull’infotaiment: l’impostazione “DAB Service Following” potrebbe essere quella che abilita lo switch
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In effetti non ricordo di aver visto lo switch in automatico, forse non gli dò il tempo di farlo: quando sento qualche interruzione di troppo provo un’altra stazione Dab o passo all’Fm manualmente.
Se hai la schermata radio, o lo schermo splittato, leggi Dab con tutte le informazioni relative. Quando passa in FM, oltre a sentire il volume più basso, senti un ritardo nel segnale, e compare la scritta Dab con un FM sottostante. Nei primi tempi, non mi ero accorto della cosa, infatti mi lamentavo del fatto che pubblicizzavano il Dab come segnale pulito, mentre continuavo a sentire fruscii. Poi me lo ha spiegato un altro forumista, quando cominci a sentire fruscio, vuol dire che la radio è passata in FM
 
Prendetelo con le classiche pinze... per quanto ne sò il segnale DAB dovrebbe essere, entro certi limiti, immagazzinato e reso successivamente per evitare interruzioni. Nel caso il segnale mancasse ad oltranza effettua lo swicht.
Ecco, l’impressione è che quel “magazzino” (buffer) sia un po’...ristretto. L’audio è sempre senza fruscii ma viene interrotto più volte in caso di scarsa ricezione.

Ok, è impostato su On

Farò qualche verifica più approfondita e vi aggiorno, grazie
 
  • Like
Reactions: None
Ritirata martedì la "mia" Giulia Veloce diesel". DAB presente, vedo l'icona dopo AM ed FM. Ci clicco sopra ma dice "nessuna stazione". A Monza, Milano, Como... Adesso sono in Germania, e con una VW (AAAAARGH) le stazioni DAB ci sono!
Ho anche il sistema android auto (che funziona perfettamente), Alfa Connect 3D Nav 8.8" quindi deve essere proprio quella giusta!

Se metto il VIN potete aiutarmi?
 
Non capisco, io (Giulia Super con display 8.8 del giugno 2016) nelle stazioni preferite ho quasi tutte DAB, ad esempio Radio 24, Capital (varie), ecc. Persino le stazioni KC Test che trasmettono da Seattle e si sentono da Dio!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti non ricordo di aver visto lo switch in automatico, forse non gli dò il tempo di farlo: quando sento qualche interruzione di troppo provo un’altra stazione Dab o passo all’Fm manualmente.
Questo è quello che si vede quando la stazione passa da DAB a FM, lo fa in automatico
ECD4F5D5-9B4A-4BA0-96B5-6FDF8BBC6CDC.jpeg