Raffreddamento Turbo 2.2

Nicolalfa

Alfista principiante
5 Ottobre 2019
63
15
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Buonasera, motore 2.2 160 cv qualcuno sa per quale motivo è stato eliminato il raffreddamento ad acqua dalla turbina? Solo per un risparmio o ci sono altri validi motivi?
Grazie!
 
Mi sono informato avendo lo stesso motore. Quello che penso che possa essere sia per un risparmio sulla produzione, ma anche per motivi di potenza dissipata in calore sulle versioni da 160 e 190 cv.
Anche se per il resto meccanicamente rimane tutto invariato.
 
Mi sono informato avendo lo stesso motore. Quello che penso che possa essere sia per un risparmio sulla produzione, ma anche per motivi di potenza dissipata in calore sulle versioni da 160 e 190 cv.
Anche se per il resto meccanicamente rimane tutto invariato.
Perché dici per dissipazione calore? Temo sia solo per un risparmio, spero che alla lunga non vada, l assenza, a creare problemi alla longevità del turbo
 
  • Like
Reactions: evo3
I turbo diesel sono sempre stati senza raffreddamento a acqua o per lo meno c’è lo avevano pochissime auto perché la temperatura è molto più bassa del benzina.. solo ultimamente hanno messo sui modelli più spinti il raffreddamento a acqua.. se non si va sempre a manetta il turbo non ne risente più di tanto...tanto il problema più grosso per affidabilità del turbo e il dpf e olio motore...
 
  • Like
Reactions: Nicolalfa
Buonasera, motore 2.2 160 cv qualcuno sa per quale motivo è stato eliminato il raffreddamento ad acqua dalla turbina? Solo per un risparmio o ci sono altri validi motivi?
Grazie!

Io so che solo sul 210cv è presente il raffreddamento ad acqua per la turbina
 
Buongiorno, mi inserisco nella discussione per curiosità. Io sapevo che il raffreddamento era previsto sui 210cv e non sui 150 e 180. Poi vengo a scoprire che alcuni su queste motorizzazioni hanno il raffreddamento, mentre la mia 150 di luglio 2018 non c'è l ha... Booo rimango col dubbio...
Il 150 e 180, da quello che so avevano il raffreddamento ad acqua al turbo
 
Per quanto ne so io il raffreddamento ad acqua ce l'hanno tutte solo che 210 cavalli a due impianti separati con due vaschette e una pompa elettrica, mentre invece le altre no
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia 150 ad esempio, non c'è l ha... Misteri della fede...
Per quanto ne so io il raffreddamento ad acqua ce l'hanno tutte solo che 210 cavalli a due impianti separati con due vaschette e una pompa elettrica, mentre invece le altre no