Ragazzuoli ho l'ansia!

Specifiche tecniche motul 8100 FE 5W30 SPECIFICHE ACEA C2 / C3 API SN / CF ,
va bene pure per motori benzina, cosi scrivono.
Sembra pure migliore per le ceneri sul DPF, almeno sulla carta.



UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico che garantisce allo stesso tempo elevata protezione e risparmio di carburante. Approvato da GM (General Motors), Mercedes Benz, PSA (Peugeot Citroën) e VAG (Volkswagen, Audi, Skoda e Seat). Sviluppato per auto di ultima generazione, dotate di motori Diesel o benzina, aspirati o turbo, ad iniezione diretta o indiretta. Per veicoli conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o EURO 6 che richiedono l’utilizzo di un lubrificante di tipo ACEA C3, con alto livello di viscosità HTHS (> 3.5 mPa.s), ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤ 0.8%), fosforo (0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤ 0.3%), “Mid SAPS”, o di un lubrificante di tipo ACEA C2, con basso livello di viscosità HTHS (≥ 2.9 mPa.s), ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (≤0.09%) e zolfo (≤ 0.3%), “Mid SAPS”. Indicato quando è richiesto un lubrificante "a risparmio di carburante" con specifica ACEA C2. Questo lubrificante è approvato da PEUGEOT CITROËN AUTOMOBILE secondo l’omologazione PSA B71 2290. Compatibile con marmitte catalitiche e filtri anti-particolato (DPF). Potrebbe non essere adatto ad alcuni motori. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

PRESTAZIONI SPECIFICHE
SPECIFICHE ACEA C2 / C3 API SN / CF


OMOLOGAZIONI
MB-Approval 229.51 GM-OPEL dexos2® (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025) n° GB2F0511011 VW 502 00 - 505 01 PSA B71 2290

LIVELLI DI PRESTAZIONE
FIAT 9.55535-S1 / S3

RACCOMANDAZIONI
HONDA, KIA/HYUNDAI, MITSUBISHI, NISSAN, SUBARU, SUZUKI, SSANGYONG, TOYOTA

I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico, mentre le ceneri solfatate ostruiscono i filtri antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, precoce invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore. La specifica ACEA C3 richiede una notevole resistenza del film lubrificante e basse emissioni per motori ad elevata potenza. La specifica ACEA C2 richiede una significativa riduzione degli attriti per garantire risparmio energetico e, quindi, riduzione dei consumi di carburante. MOTUL 8100 X-clean FE 5W-30 è realizzato con una base sintetica unita a specifici modificatori di attrito e ridotto livello di ceneri in modo da ottenere un’elevata resistenza del film lubrificante, una riduzione degli attriti interni al motore e compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. Il prodotto garantisce elevata protezione dall'usura e resistenza alle alte temperature per un minor consumo d’olio. I lubrificanti di tipo ACEA C2 e C3 permettono di ottenere intervalli di sostituzione più estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo del veicolo. Numerosi Costruttori come HONDA, KIA/HYUNDAI, MITSUBISHI, NISSAN, SUBARU, SUZUKI, SSANGYONG, TOYOTA consigliano lubrificanti ACEA C3 per la maggior parte dei loro veicoli, specialmente sui motori Diesel con DPF

L’omologazione MB 229.51
richiede un lubrificante con un ridotto contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo per la compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico Mercedes. L’omologazione MB 229.51 si applica ad alcune motorizzazioni benzina e a tutti i motori Diesel Mercedes, con e senza DPF (esclusi i motori BlueTEC con SCR, in questo caso, utilizzare un lubrificante con omologazione MB-Approval 229.52 come ad esempio il prodotto MOTUL SPECIFIC 229.52 5W-30).

PSA per la specifica B71 2290
prescrive un lubrificante in grado di assicurare un’elevata resistenza a severe condizioni termiche e al contempo adeguata compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. La specifica PSA B71 2290 è adatta per l’intera gamma di motori benzina e Diesel (incluse le versioni con filtro antiparticolato) PSA, eccetto i motori Diesel “BlueHDI” per i quali è necessario un olio con omologazione PSA B71 2312 come ad esempio il Motul Specific 2312 0W-30.

Le omologazioni VW 502 00 e VW 505 01
richiedono un elevato potere detergente e disperdente, elevata resistenza del film lubrificante e una resistenza all’incremento della viscosità (dovuto alla presenza di fuliggine) permettendone l’utilizzo in molti motori benzina ed nella maggior parte dei motori Diesel ad iniezione diretta (per i sistemi a iniettore pompa, intervallo di cambio olio fisso, controllare il manuale di uso e manutenzione). Attenzione, non usare il prodotto 8100 X-clean FE 5W-30 quando è richiesto un lubrificante con omologazione VW 504 00 o VW 507 00, in questo caso utilizzare lo Specific 504 00 507 00 5W-30 o l’8100 X-clean+ 5W-30.

L’omologazione GM-OPEL dexos2®
è adatta per tutta la gamma di motori Diesel GM-OPEL (incluse le versioni con DPF) e per la gran parte dei motori benzina a partire dai modelli 2010. Inoltre, la specifica GM-OPEL dexos2® sostituisce completamente e rimpiazza le precedenti specifiche GM: GM-LL-A-025 (Benzina) e GM-LL-B-025 (Diesel)

Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S1
richiede un olio ACEA C2 e SAE 5W30 allo scopo di lubrificare alla perfezione i motori Diesel 1.3L, 1.6L e 2.0L Multijet di FIAT, ALFA-ROMEO e LANCIA prodotti a partire dal 2007.

Alcuni costruttori asiatici richiedono, per le loro vetture Diesel recenti (dal 2006), un lubrificante ACEA C2 per garantire la massima durata. Esempi di applicazione del prodotto Motul sono: TOYOTA 2.0L e 2.2L D4D, HONDA 2.2 CDTI e DTEC e SUBARU 2.0L D

Il prodotto Motul 8100 X-clean FE 5W30 soddisfa tutti gli stringenti requisiti di prestazione e durata richiesti dai costruttori, inclusa, in modo particolare, la piena compatibilità con bio-carburanti come il biodiesel, quando utilizzato con una percentuale di miscelazione fino all’10% (Biodiesel – B10) per la specifica PSA B71 2290 o quando si utilizza E85 (benzina super senza piombo contenente l'85% di etanolo) per la specifica dexos2®

RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo. Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C2 o ACEA C3. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

PROPRIETA
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0,853
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72.9 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 12.1 mm²/s
Viscosità HTHS a 150° (302°F)
ASTM D4741 3.5 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 163
Pour point ASTM D97 -33°C / -27.4°F
Flash point ASTM D92 226°C / 439°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.77% in peso
TBN ASTM D2896 7.1 mg KOH/g
 
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Io sono stato il pioniere di ciò . Io in primis sconsiglio selenia . Sopratutto perché sulla prima serie davano il selenia base w poi dalla seconda in poi hanno cambiato tipo . Cioè selenia sport power . Quindi anche alfa si è accorta della cavata fatta con l prima versione .. Quel olio non era assolutamente adatto . Come gli intervalli di manutenzione esagerati .

Da cosa affermò che il selenia non è buono come il motul ?

Primo dalle morchie che lascia . Se guardate nel tappo motore sarà pieno di morchie chi usa selenia . Chi usa motul invece no . Secondo dal filtro olio a 15000km con il selenia il filtro olio e quasi per metà impastato . Sembra il filtro di un diesel . terzo perché con tutte le rotture che ho avuto ho controllato tutti i giochi motore è dopo 100000km e tutto perfettamente in tolleranza . 4 perché abbiamo fatto delle prove a banco Castrol contro motul . E il motul ha vinto in tutte . Usura prestazioni mantenimento delle caratteristiche . 5 perché è uno degli olio veramente 100 % sintetici . In ogni caso ognuno è libero di fare come crede . Io so solo una cosa . Di tutti quelli che hanno cominciato a usare motul e fare le modifiche prescritte Da quando ho spinto per questa cosa nessuno ha rotto una turbina per cause di lubrificazione .
 
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Reactions: Auguy78 e ziopalm
Io sono stato il pioniere di ciò . Io in primis sconsiglio selenia . Sopratutto perché sulla prima serie davano il selenia base w poi dalla seconda in poi hanno cambiato tipo . Cioè selenia sport power . Quindi anche alfa si è accorta della cavata fatta con l prima versione .. Quel olio non era assolutamente adatto . Come gli intervalli di manutenzione esagerati .

Da cosa affermò che il selenia non è buono come il motul ?

Primo dalle morchie che lascia . Se guardate nel tappo motore sarà pieno di morchie chi usa selenia . Chi usa motul invece no . Secondo dal filtro olio a 15000km con il selenia il filtro olio e quasi per metà impastato . Sembra il filtro di un diesel . terzo perché con tutte le rotture che ho avuto ho controllato tutti i giochi motore è dopo 100000km e tutto perfettamente in tolleranza . 4 perché abbiamo fatto delle prove a banco Castrol contro motul . E il motul ha vinto in tutte . Usura prestazioni mantenimento delle caratteristiche . 5 perché è uno degli olio veramente 100 % sintetici . In ogni caso ognuno è libero di fare come crede . Io so solo una cosa . Di tutti quelli che hanno cominciato a usare motul e fare le modifiche prescritte Da quando ho spinto per questa cosa nessuno ha rotto una turbina per cause di lubrificazione .
Holy words!!
 
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