Raggio di sterzata corto - Alfa GT

Re: raggio di sterzata corto

Ciao a tutti,

è da poco che ho acquistato la mia prima alfa, sapevo già dello scarso raggio di sterzata, ma trovarmici a guidare da una seat cordoba (che di sterzo ne aveva a palate) alla mia 147 è stato quasi uno shock.
Ma non è stato uno shock negativo anzi: è vero faccio qualche manovra in + e parcheggiare di muso diventa più problematico (cerco sempre di parcheggiare di culo e sono a posto), ma è anche vero che la precisione dello sterzo di questa macchina è favoloso, non ho mai sentito una macchina che va dove dico io, che le curve le affronti veramente come vuoi tu...ho provato a fare delle curve diciamo in velocità.. e sentire la macchina incollata all'asfalto senza uso di vdc o altre diavolerie elettroniche, è stata una sensazione fantastica: so per certo che la macchina fa quello che gli dico e se capita qualcosa, la colpa è solo mia.
Adoro questa macchina!!
 
Re: raggio di sterzata corto

e questa è la miglior risposta che si poteva avere...

Passare dalla cordoba, che è praticamente una VW, ed essere entusiasti della guida e dello sterzo...non c'è bisogno di aggiungere altro secondo me...
 
Re: raggio di sterzata corto

Si cinghius85 ha dato la migliore risposta possibile! Le alfa hanno una precisione di sterzo e una tenuta avanti anni luce rispetto ad altre marche e se devo fare qualche manovra in piu in parcheggio....pace: :p
 
Re: raggio di sterzata corto

Io sono d'accordo con Giangino, nel senso che anch'io avevo letto tempo fa, che la poca sterzata delle Alfa, era dovuto in parte, al maggior ingombro delle sospensioni a quadrilatero. Soluzione che neanche le tedesche più blasonate hanno.....e come Giangino, sono d'accordo che la stabilità delle nostre vetture è fuori discussione. Le cose di cui lamentarsi sono altre e visto che questo club, starà sicuramente in contatto con responsabili Alfa, spero che in futuro non sentirò più dire che su macchine da 20-30 mila euro, si spellano le maniglie, i tastini dei comandi al volante etc.....secondo me non è ammissibile.

GRazie per avermi appoggiato!!! :grinser002::grinser002:
 
Re: raggio di sterzata corto

sono d'accordo anch'io....
ho un 159 dove far manovra forse è un po' più ingombrante di un 147 eppure non mi infastidisce far una manovra in più....
 
Re: raggio di sterzata corto

Tempo fa nei commenti dopo un test drive di una ferrari, mi pare fosse l'F40 c'era chi aveva scritto tra i difetti "troppo rumorosa". A buon intenditore poche parole...

E questo dice tutto........... mi tengo ben volentieri il mio raggio di sterzata corto con la tenuta di strada e la precisione dello sterzo della nasona!:)
 
Re: raggio di sterzata corto

Prima di acquistare la mia GT, ho letto anche su "quattroruote" e su altre riviste specializzate, pregi e difetti. Nella GT, come difetti segnala la scarsa visibilità, soprattutto posteriormente e il lungo raggio di sterzata... ne ero già consapevole!
La prima volta che mi sono accorto di questo è stato con la 147 che possedevo in passato, anche la SportWagon di mio padre non è da meno, perciò, salito sulla mia GT, la lunga sterzata non mi apparso un problema, ormai ci sono abituato! ...anzi, forse la 156 SportWagon è anche peggio!
 
Re: raggio di sterzata corto

Mi viene in mente una storiella che dice.."Un giorno un cliente al concessionario Alfa Romeo mentre ordina la macchina si lamenta.."Quest'auto non ha il bracciolo di serie.."e il concessionario gli fa:"Senta..lei sta acquistando un Alfa Romeo.."..

Questo per dire che è giusto che l'Alfa scelga la strada piu sportiva possibile..se volevo un auto da parcheggiare prendevo la Grand Scenic di mio babbo (che ho convinto a prendere la 159..)..ma io voglio guidare
 
Re: raggio di sterzata corto

ma voi dove guidate?
tutti in pista?
no xè io giro in città e son sempre fermo, vado in autostrada e ci sono i 130...vado in tangenziale e son di nuovo fermo...
cmq anche le audi non hanno il bracciolo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: raggio di sterzata corto

Solo per chiarezza:
Il raggio di sterzata intende una circonferenza che l'auto può compiere con lo sterzo tutto ruotato.
Ciò significa che un'auto con raggio di sterzata ridotto può fare manovre più comodamente mentre le alfa, che hanno un raggio maggiore, hanno i problemi suddetti in precedenza.

Ci sono mercedes che, grazie alla conformazione della sospensione anteriore, le ruote s'inclinano durante la sterzata (per fare le manovre + comodamente) ma poi perdono in precisione di guida.

onkaGT accetta questo difetto pensando che in realtà è un pregio visto che la GT è ottima in precisione di guida (dimmi se ti è mai capitato di vedere la spia VDC accendersi...credo di no perchè portare al limite l'auto è dura)...

Cmq le prox alfa non avranno più questo "problema" (purtroppo) perchè le sospensioni a quadrilatero saranno abbandonate per delle più economiche MacPherson...quindi godiamo finchè possiamo

Ciao a tutti