Rapporto consumi-pneumatici/cerchi

Re: Gomme troppo gonfie o troppo sgonfie?

Sgonfie: volante duro, consumi più alti, se molto sgonfie rischio scoppio
Troppo gonfie: effetto galleggiamento sopratutto ad alta velocità
 
Re: Gomme troppo gonfie o troppo sgonfie?

cosa intendi per troppo sgonfie/gonfie? i 2 o 3 decimi di bar sono quasi irrilevanti nella guida normale.
comunque tu tienile come da libretto e sei apposto.
ciao
 
Re: Gomme troppo gonfie o troppo sgonfie?

cosa intendi per troppo sgonfie/gonfie? i 2 o 3 decimi di bar sono quasi irrilevanti nella guida normale.
comunque tu tienile come da libretto e sei apposto.
ciao

Sisi, questo è chiaro. Era solo per capire, magari a volte ne hai una troppo gonfia o troppo sgonfia o magari più di una, mi interessava capire in quel caso come accorgersene alla guida.
 
Re: Gomme troppo gonfie o troppo sgonfie?

se hai differenze di 0,2 bar tra una ruota o l'altra difficilmente te ne accorgi alla guida

io controllo ogni mese la pressione a freddo e poi la ricontrollo con un manometro digitale economico, ma che dovrebbe essere giusto o per lo meno ha una buona risoluzione, 1/20 di bar
 
Re: Gomme troppo gonfie o troppo sgonfie?

Ciao,

solo un piccolo memorandum dei sintomi che si avvertono alla guida quando si hanno le ruote troppo gonfie o troppo sgonfie.

Quali sono le sensazioni che si ricevono?

Grazie mille,
Mariano
Se sono troppo gonfie (oltre 0,8 bar) senti tutte le asperità del terreno, di solito su strada asciutta e fondo buono aumenta la tenuta di strada...

Se sono sgonfie aumentano la deriva e soprattutto nelle curve l'auto diventa instabile e l'auto tende a "scivolare" lateralmente, peggiorando la tenuta di strada. :mad:
Aumenta la sensibilità al vento laterale e pare di guidare un'auto con le sospensioni di gomma...:D

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

Ciao, io all'inizio ero un pò dispiaciuto, più che altro perchè con 215/45 r17 il prezzo sale notevolmente rispetto alle 225, volevo chiedere il nulla osta, ma alla fine contando le volte che dovrò cambiare le gomme, chi se ne frega... Davvero c'è così poco spazio? :smiley_001: domani farò pure io la prova della mano :D..
Comunque a mio parere ti conviene lasciare così come sono sui 17, più è larga la gomme più hai consumi e meno tenuta sul bagnato, anche se il prezzo sale in fondo le gomme non le cambi ogni 10 mila km, a meno che non le spiattelli alla hamilton ad ogni curva :D

Ragazzi io ho un problema molto piu' grave ho montato sulla mia Alfa147 gomme di misura 225/45/17 che naturalmente non sono riportate dal libretto, questo perche' mi hanno regalato le gomme in un momento di grande difficolta' economica, ecco che ieri mi ferma la polizia stradale e mi sequestra il libretto, adesso vi chiedo pago il verbale, ma tramite gommista con la nuova legge riesco ad avere un il "via libera" e il collaudo alla motorizzazione passa? cosa devo fare aiuto