Rapporto consumi-pneumatici/cerchi

aahh...ma allora stando a questi ragionamenti a parte una questione puramente estetica pare non ci sia alcuna ragione valida per montare cerchi da 17 al posto dei 16, tanto più su un benzina da 105cv, anzi sembrerebbe proprio essere controproducente!

Non è del tutto vero, con un cerchio da 17 e quindi con una spalla più bassa, tenuta e guidabilità ne guadagnano di sicuro, poi è ovvio che a fronte di un maggiore grip ci sia un leggero calo delle prestazioni velocistiche od un aumento dei consumi.

Dal mio punto di vista e' propio cosi come dici tu, quel pollice in piu ti toglie abbastanza, io ne risento....ieri sera per esempio pensavo che non vedo l'ora di rimappare perche' li sento i 17" e la gommda da 215:decoccio:

Mi pare strano che con il Turbo e 140cv tu ne risenta in modo così significativo, chiaro che il JTD è un po' vuoto in basso ma comunque il diesel mantiene sempre una coppia più che adeguata ad un auto relativamente piccola e leggera come la 147.
 
Dal mio punto di vista e' propio cosi come dici tu, quel pollice in piu ti toglie abbastanza, io ne risento....ieri sera per esempio pensavo che non vedo l'ora di rimappare perche' li sento i 17" e la gommda da 215:decoccio:
Il pollice in più sul diametro del cerchio influisce leggermete, direi quasi nulla sulle prestazioni.

A condizione che la modifica non alteri la circonferenza di rotolamento e la larghezza del battistrada. ;)

:decoccio:

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Il pollice in più sul diametro del cerchio influisce leggermete, direi quasi nulla sulle prestazioni.

A condizione che la modifica non alteri la circonferenza di rotolamento e la larghezza del battistrada. ;)

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Beh se monti un 17" aumenti anche inevitalmente la larghezza del battistrada, io sono passato da un 205 ad un 215 e la differenza la sento. Poi ovvio puoi restare sul battistrada stretto ma il gioco non ne vale la candela, giache' cambi da un 16" ad un 17" aumenti anche il battistrada!:decoccio:
 
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Beh se monti un 17" aumenti anche inevitalmente la larghezza del battistrada, io sono passato da un 205 ad un 215 e la differenza la sento. Poi ovvio puoi restare sul battistrada stretto ma il gioco non ne vale la candela, giache' cambi da un 16" ad un 17" aumenti anche il battistrada!:decoccio:
Io parlo a parità di condizioni ovvero (per assurdo) se tu riduci il diametro del cerchio a 15" ma aumenti il battistrada a 245, la circonferenza di rotolamento rimane pressochè uguale (perciò anche i rapporti di trasmissione) ma cambi completamente gli attriti (potenza persa :aktion086:).....

Aumentare il diametro a 17", mantenendo la stessa sezione del pneumatico (variando chiaramente la spalla), può esser utile ad esempio a migliorare il raffreddamento dei freni.

L'aumento di sezione del battistrada spesse volte comporta perdite nella tenuta di strada magari quando ce n'è maggiormente bisogno, ossia sul bagnato... :smiley_001:

Se poi l'aumento della larghezza è dettata solamente da fattori estetici, allora non discuto le scelte! :aktion086:

:decoccio:

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Io parlo a parità di condizioni ovvero (per assurdo) se tu riduci il diametro del cerchio a 15" ma aumenti il battistrada a 245, la circonferenza di rotolamento rimane pressochè uguale (perciò anche i rapporti di trasmissione) ma cambi completamente gli attriti (potenza persa :aktion086:).....

Aumentare il diametro a 17", mantenendo la stessa sezione del pneumatico (variando chiaramente la spalla), può esser utile ad esempio a migliorare il raffreddamento dei freni.

L'aumento di sezione del battistrada spesse volte comporta perdite nella tenuta di strada magari quando ce n'è maggiormente bisogno, ossia sul bagnato... :smiley_001:

Se poi l'aumento della larghezza è dettata solamente da fattori estetici, allora non discuto le scelte! :aktion086:

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Senza alcun dubbio hai ragione per quanto riguarda la sezione dello pneumatico, e forse mi sono espresso male io, in quanto credo che per quanto sia da 17 il cerchio, ma il battistrada piu ampio rispetto a prima, i consumi aumentano e si perdono le prestazioni, l'altro giorno guardando la 147 di un amico, ho notato che aveva il cerchio da 17 ma un battistrda piu stretto rispetto a quello che avevo anche prima coi 16 e quindi anche lì ho pensato che anche se c'era il 17 il battistrada era stretto e di sicuro di perdite non ce ne erano!:decoccio:
 
Senza alcun dubbio hai ragione per quanto riguarda la sezione dello pneumatico, e forse mi sono espresso male io, in quanto credo che per quanto sia da 17 il cerchio, ma il battistrada piu ampio rispetto a prima, i consumi aumentano e si perdono le prestazioni, l'altro giorno guardando la 147 di un amico, ho notato che aveva il cerchio da 17 ma un battistrda piu stretto rispetto a quello che avevo anche prima coi 16 e quindi anche lì ho pensato che anche se c'era il 17 il battistrada era stretto e di sicuro di perdite non ce ne erano!:decoccio:

ma tanto per avere un'idea, secondo voi come si può quantificare la perdita di potenza o l'aumento di consumi da un 16" 205 ad un 17" 215 su un 105CV TS?

leggo poi che parlate di mantenere sezioni pari al 16 sul 17, ma sul mio libretto le uniche 17 omologate sono le 215, mentre le 16 arrivano a 205. Come fate in questo caso?
 
ma tanto per avere un'idea, secondo voi come si può quantificare la perdita di potenza o l'aumento di consumi da un 16" 205 ad un 17" 215 su un 105CV TS?

leggo poi che parlate di mantenere sezioni pari al 16 sul 17, ma sul mio libretto le uniche 17 omologate sono le 215, mentre le 16 arrivano a 205. Come fate in questo caso?
Se il libretto ti impone di montare le 215, non puoi fare in modo diverso! Io in consumi, non ho ancora fatto bene i calcoli alla pompa, credo di aver perso 2 km di autonomia al L, poi in accelerazione giusto un pochino di spinta.:decoccio:
 
Se il libretto ti impone di montare le 215, non puoi fare in modo diverso! Io in consumi, non ho ancora fatto bene i calcoli alla pompa, credo di aver perso 2 km di autonomia al L, poi in accelerazione giusto un pochino di spinta.:decoccio:

2km/l sono una follia di solito si perde il 2-4% e non 15%
 
vorrei che mi spiegaste una cosa che non ho ben capito:
sei io sostituisco i cerchi della mia alfa con altri di diametro più grande come può la macchine perdere in prestazione se la circonferenza della gomma è uguale a quella che avevo con i cerchi più piccoli ?
 
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