vorrei che mi spiegaste una cosa che non ho ben capito:
sei io sostituisco i cerchi della mia alfa con altri di diametro più grande come può la macchine perdere in prestazione se la circonferenza della gomma è uguale a quella che avevo con i cerchi più piccoli ?
In teoria non perde nulla (salvo che il peso del la ruota non aumenti), in pratica solitamente aumentando il diametro si modifica anche la larghezza del pneumatico, ferma restando la circonferenza di rotolamento.
ragazzi mi spiegate perche sulla 147 la casa sia sul cerchio 17 che sul 18 monta gomme 215?? perche non monta le 225/45 r17 o 225/40 r18??
ma se voglio mi danno il nulla osta per mettere le 225?
grazie anticipatamente
gli ultimi modelli di 147 su libretto portano 215/45/17 e 215/40/18
per ulteriori omologazioni devi chiedere una certificazione ad Alfa Romeo e con quella attivare la procedura di variazione a libretto presso la motorizzazione (in alternativa se non hai la dichiarazione Alfa puoi pagare un ingegnere che ti redige una relazione in cui attesta la conformità dei nuovi pneumatici alla vettura)
P.S.
con 225 se monti un cerchio ad ET basso sei ai limiti della carrozzeria se non anche fuori
sulla mia con 215/45/17 e cerchio da ET 38 ci manca poco che sono a limite, penso che montando le 225 mi troverei la ruota a filo paraurti e considera che alcuni cerchi da 18" hanno anche ET 35 o 32
ha ragione dotty rischi di fare danni quando con le misure che ha dotty hai gia' un'ottimo impatto estetico e di tenuta.appena posso io montero cerchio da 17!!!
ha ragione dotty rischi di fare danni quando con le misure che ha dotty hai gia' un'ottimo impatto estetico e di tenuta.appena posso io montero cerchio da 17!!!
il 215/40 18" è standard, l'omologazione la devi chiedere solo per il 225. Ho perplessità su un assetto ribassato con 225...mi sa tanto che gratta :cattive62nono:
ieri lavando la macchina ho infilato la mano dietro la ruota in corrispondenza delle sospensioni e con mia grande meraviglia ho notato quanto poco spazio ci sia con le 215 (e assetto per ora originale) :smiley_001: è vero che ho le mani cicciotte ma a stento riuscivo ad infilarcele, con le 225 senza distanziale secondo me si rischia che tocchino
Ciao, io all'inizio ero un pò dispiaciuto, più che altro perchè con 215/45 r17 il prezzo sale notevolmente rispetto alle 225, volevo chiedere il nulla osta, ma alla fine contando le volte che dovrò cambiare le gomme, chi se ne frega... Davvero c'è così poco spazio? :smiley_001: domani farò pure io la prova della mano ..
Comunque a mio parere ti conviene lasciare così come sono sui 17, più è larga la gomme più hai consumi e meno tenuta sul bagnato, anche se il prezzo sale in fondo le gomme non le cambi ogni 10 mila km, a meno che non le spiattelli alla hamilton ad ogni curva
il 215/40 18" è standard, l'omologazione la devi chiedere solo per il 225. Ho perplessità su un assetto ribassato con 225...mi sa tanto che gratta :cattive62nono: