Fabiohighstyle
Alfista Intermedio
- 16 Luglio 2017
- 284
- 131
- 44
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 Veloce
Beh,a dire il vero non mi sembra carino che qualcuno si metta a "rubargli" l'idea..dopotutto il 3d l'ha aperto lui per parlare della sua sperimentazione...Ma c'è qualcuno che sta sperimentando oltre al nostro @fabereng ??? Casomai con altri materiali citati nei post? Giusto per info
Beh,a dire il vero non mi sembra carino che qualcuno si metta a "rubargli" l'idea..dopotutto il 3d l'ha aperto lui per parlare della sua sperimentazione...
Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
..io personalmente ho diverse idee, ma non ho la tct per cui non ho i paddle per studiarli e per sperimentare..Bhe non intendevo "rubare", visto che altri dicevano che si potrebbe tentare anche con altri materiali, volevo cercare di capire se erano solo parole o se si era in un qualche modo passati ai fatti come sta facendo l'autore della discussione. Tutto qui!
..io personalmente ho diverse idee, ma non ho la tct per cui non ho i paddle per studiarli e per sperimentare..
Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
..io personalmente ho diverse idee, ma non ho la tct per cui non ho i paddle per studiarli e per sperimentare..
Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Secondo me,la soluzione da te trovata è quella che ha rapporto costi/benefici migliore, purché l'adesivo sia saldo e va perfezionata l'ergonomia come dicevi tu,ma a parte lo svantaggio di modificare irrimediabilmente le palette originali non vedo altri contro.Ti ringrazio per la tua correttezza, se vogliamo condividerd le
Ti ringrazio per la.tua correttezza, se uniamo le forze magari riusciamo a realizzare qualcosa di abbastanza semplice, io ho le attrezzature, non superprofessionali ma le ho, tu sai fare i 3d, dimmi, che idee hai in mente?
Se vuoi scrivermi in privato per me è uguale.
Secondo me,la soluzione da te trovata è quella che ha rapporto costi/benefici migliore, purché l'adesivo sia saldo e va perfezionata l'ergonomia come dicevi tu,ma a parte lo svantaggio di modificare irrimediabilmente le palette originali non vedo altri contro.
Se poi si vuole fare un prodotto non invasivo che permetta di sostituire i paddle originari credo che le alternative siano queste:
1. Macchinate da pieno in alluminio
2. Forgiato in metallo
3. Forgiato in materiale plastico
4. Stampato in 3D
Per ognuna di queste occorrono purtroppo tecniche e strumenti molto più complessi...
Il primo step comune a tutti i metodi,secondo me, è ottenere i rilievi del particolare originale mediante tastatore a c/n (che probabilmente hai) oppure uno scanner 3D.
Poi si procede alla realizzazione di un modello matematico 3D per poi scegliere quale strada percorrere. In realtà, nei casi di forging si potrebbe anche bypassare il modello 3D per realizzare uno stampo in silicone bi-componente (come già accennato).
In teoria ci sarebbe anche il composito, ma è fuori dalla portata "fai da te"..
Oppure,strada completamente diversa, sarebbe capire se è possibile cambiare solo la vite originale con una fatta ad hoc che faccia da "perno" in cui fissare il paddle creato in materiale plastico o alluminio prevedendo un incastro...
Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Sicuramente gli altri metodi implicano una produzione che giustifichi la spesa dei materiali e del tempo speso...percorrere quelle ipotesi per pochi esemplari non ha senso se non quello della soddisfazione personale...Scusa ma forse ho capito male cosa intendi, ma tu hai capito che la mia soluzione modifica irrimediabilmente le originali? non è così, con la mia soluzione non ci sono modifiche irrimediabili alle palette originali, quelle restano intatte, per la strada di smontare le palette e sostituire la parte superiore ci avevo pensato, sicuramente al livello estetico è il lavoro più ben fatto, ma significherebbe smembrare le originali, non è un lavoro reversibile e poi si perde l'illuminazione sulla paletta stessa, la sostituzione della vite con una che funga da perno per il fissaggio della prolunga non abbiamo spazio.
Per lo stampo, avevo pensato anche a quello, ma resta sempre un lavoro che uno dovrebbe fare per la produzione e commercializzazione in grandi linee, non per pochi esemplari.
Credo che come hai giustamente affermato tu per il momento la strada migliore resti ancora quella che stiamo già battendo, l'unica cosa è che non sono tanto convito della prolunga con lamiera liscia come l'ho fatta, si non è male, ma se riuscissi a farla con la fresa in materiale plastico potrei darli gli spessori che vogliamo e nei vari punti.
Se riesco ha fare una scansione di sagoma ti faccio sapere e vediamo per il 3D.
grazie.
Sicuramente gli altri metodi implicano una produzione che giustifichi la spesa dei materiali e del tempo speso...percorrere quelle ipotesi per pochi esemplari non ha senso se non quello della soddisfazione personale...
Io per modificare irrimediabilmente intendevo che comunque se uno volesse tornare ai paddle factory dovrebbe togliere il collante (se si può)..
Per la vite modificata sicuro che non ci sono gli spazi?
Se quando hai tempo e voglia riesci a fare delle foto più dettagliate ai paddle da tutte le facce e della vite forse posso capirci di più..
Per l'illuminazione non so di cosa parli purtroppo...
Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it