[Recap] Giulietta oggi

GregCharles

Nuovo Alfista
6 Luglio 2017
5
3
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbobenzina 120cv
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una segmento B inferiore ai 20K, però la Giulietta è forse l'unica per la quale andrei a spendere la cifra piena (e di conseguenza passare al segmento C).

Anzitutto non riesco a decidere l'alimentazione. Vi spiego il mio background.
E' la mia prima auto di proprietà, e la vorrei "moderna", dunque l'allestimento Super (eventualmente con pack Veloce) mi sembra molto interessante. La vorrei comoda nell'abitacolo (vengo da una Seicento, lo sapete...) e con guida divertente e che non mi faccia penare su cambio e frizione, rumorosità e qualche sorpasso/ripresa/salita.

Dovrò viaggiare Puglia-Piemonte, magari qualche volta l'anno, ma tolto questo viaggio l'uso sarà prettamente cittadino.
Km stimati attorno ai 15mila (restando generoso e concedendomi qualche km in più per visitare la città o girare in Puglia quando scendo).
No GPL, il dilemma è benzina (alti consumi) vs diesel (gestione della solita manutenzione diesel in città).
Se le problematiche note del diesel sono esagerate (nel senso che non si tappa, la manutenzione è meno opprimente di quanto si pensi, ecc...) opterei per il benzina.

In questi termini, voi che motorizzazione scegliereste?

Quali sono i difetti della Giulietta (nuova versione)? Onestamente fatico a trovare discussioni con difetti "importanti", se non pareri personali.

Passando poi al lato del buon senso, a me la segmento C non servirebbe e tra le auto del segmento B che mi convincono c'è la Peugeot 208, che in allestimento Allure e con qualche buon pack (tra cui sens.posteriori e retrocamera) arriverebbe a 15/16K.
Va detto che c'è pure Android Auto e navigatore, mentre sulla Giulietta Super per metterci il navigatore servono oltre 1000€ e di Android Auto ancora nemmeno l'ombra.

Ricapitolando, quale motorizzazione scegliere per l'uso cittadino a Torino + qualche giretto extraurbano (ed eventuali viaggioni di 1000 km)?
Difetti Giulietta?
Che ne pensate del discorso buon senso?

Grazie mille a tutti.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una segmento B inferiore ai 20K, però la Giulietta è forse l'unica per la quale andrei a spendere la cifra piena (e di conseguenza passare al segmento C).

Anzitutto non riesco a decidere l'alimentazione. Vi spiego il mio background.
E' la mia prima auto di proprietà, e la vorrei "moderna", dunque l'allestimento Super (eventualmente con pack Veloce) mi sembra molto interessante. La vorrei comoda nell'abitacolo (vengo da una Seicento, lo sapete...) e con guida divertente e che non mi faccia penare su cambio e frizione, rumorosità e qualche sorpasso/ripresa/salita.

Dovrò viaggiare Puglia-Piemonte, magari qualche volta l'anno, ma tolto questo viaggio l'uso sarà prettamente cittadino.
Km stimati attorno ai 15mila (restando generoso e concedendomi qualche km in più per visitare la città o girare in Puglia quando scendo).
No GPL, il dilemma è benzina (alti consumi) vs diesel (gestione della solita manutenzione diesel in città).
Se le problematiche note del diesel sono esagerate (nel senso che non si tappa, la manutenzione è meno opprimente di quanto si pensi, ecc...) opterei per il benzina.

In questi termini, voi che motorizzazione scegliereste?

Quali sono i difetti della Giulietta (nuova versione)? Onestamente fatico a trovare discussioni con difetti "importanti", se non pareri personali.

Passando poi al lato del buon senso, a me la segmento C non servirebbe e tra le auto del segmento B che mi convincono c'è la Peugeot 208, che in allestimento Allure e con qualche buon pack (tra cui sens.posteriori e retrocamera) arriverebbe a 15/16K.
Va detto che c'è pure Android Auto e navigatore, mentre sulla Giulietta Super per metterci il navigatore servono oltre 1000€ e di Android Auto ancora nemmeno l'ombra.

Ricapitolando, quale motorizzazione scegliere per l'uso cittadino a Torino + qualche giretto extraurbano (ed eventuali viaggioni di 1000 km)?
Difetti Giulietta?
Che ne pensate del discorso buon senso?

Grazie mille a tutti.

Io andrei sul benzina, allora. Due viaggi l'anno non incidono molto sui consumi, senza contare i diversi costi di gestione e nessun problema col dpf visti i tragitti cittadini
 
Benvenuto! Non riesci a trovare particolari difetti e problemi perché la Giulietta in generale è molto affidabile con tutte le motorizzazioni. Non è assolutamente paragonabile con la Peugeot da te menzionata. Non capisco perché hai scartato il GPL, ma nel tuo caso sarebbe perfetto. Prestazioni eccellenti e consumi ottimi. In alternativa il benzina o il 1,6cc diesel
 
Benzina al 200% e vai tranquillo per 20 anni. Nessun blocco del traffico ti potrà dar rogne.
I diesel sono sempre a rischio
 
Mi dite perchè dovrei scartare la 208 Allure con sensori posteriori+retrocamera, navigatore 3D, ecc... o qualsiasi altro segmento B full optional in favore della Giulietta?

Convincetemi :)
 
Mi dite perchè dovrei scartare la 208 Allure con sensori posteriori+retrocamera, navigatore 3D, ecc... o qualsiasi altro segmento B full optional in favore della Giulietta?

Convincetemi :)
Perché la giulietta è un segmento C (Peugeot 308)...se vuoi fare un confronto fallo giusto.
Potresti pagarla come una B
 
  • Like
Reactions: Gascan
Mi dite perchè dovrei scartare la 208 Allure con sensori posteriori+retrocamera, navigatore 3D, ecc... o qualsiasi altro segmento B full optional in favore della Giulietta?

Convincetemi :)

La Peugeot 208 Allure versione diesel l'ho avuta in preleasing e soprattutto per uso cittadino, secondo me è un'ottima scelta. Molto ben manovrabile con il volante piccolo, buona visibilità, consumi non eccessivi (diesel stava sui 19km/L). Discreto motore con buon allungo. Reparto navigatore superiore a Giulietta.
Adesso ho una Giulietta 2.0 tct 175cv pack veloce, brembo,Bose,pack confort, uconnect 6,5,etc...Devo dire che appena scendi dal Peugeot e sali sulla Giulietta il volante di quest'ultima pare quello di un camion [emoji23].Ma in tenuta di strada, motore e prestazioni siamo su un altro pianeta. Ma parlo di due diesel (faccio 30mila km anno e quindi X me è una motorizzazione mandatoria)dove quello delle Giulietta è top di gamma, quindi il confronto è necessariamente impari. Abitabilità e comfort secondo me la 208 ha poco da invidiare. Per uso prevalentemente cittadino e dovendo scegliere benzina, forse sceglierei la 208, più economica, infotainment superiore, piu "easy"
La Giulietta ha però un altro fascino e piacere di guida superiore... ;-)
 
  • Like
Reactions: Gascan e sakurambo
Perché la giulietta è un segmento C (Peugeot 308)...se vuoi fare un confronto fallo giusto.

La domanda nasce proprio perchè so bene che la Giulietta è di segmento superiore, e di conseguenza è sì più prestante, ma ha anche costi superiori tra carburante e assicurazione (oltre che quei 30 cm in più che in città potrebbero fare la differenza).

Ecco perchè mi pongo la domanda: standomi bene una del segmento B da 100 Cv e accessoriata più di una Giulietta Super, perchè dovrei acquistare quest'ultima? Che ci guadagno realmente?
E' una scelta tra buon senso e gusti che mi trovo ad affrontare.

La Peugeot 208 Allure versione diesel l'ho avuta in preleasing e soprattutto per uso cittadino, secondo me è un'ottima scelta. Molto ben manovrabile con il volante piccolo, buona visibilità, consumi non eccessivi (diesel stava sui 19km/L). Discreto motore con buon allungo. Reparto navigatore superiore a Giulietta.
Adesso ho una Giulietta 2.0 tct 175cv pack veloce, brembo,Bose,pack confort, uconnect 6,5,etc...Devo dire che appena scendi dal Peugeot e sali sulla Giulietta il volante di quest'ultima pare quello di un camion [emoji23].Ma in tenuta di strada, motore e prestazioni siamo su un altro pianeta. Ma parlo di due diesel (faccio 30mila km anno e quindi X me è una motorizzazione mandatoria)dove quello delle Giulietta è top di gamma, quindi il confronto è necessariamente impari. Abitabilità e comfort secondo me la 208 ha poco da invidiare. Per uso prevalentemente cittadino e dovendo scegliere benzina, forse sceglierei la 208, più economica, infotainment superiore, piu "easy"
La Giulietta ha però un altro fascino e piacere di guida superiore... ;-)

Hai centrato in pieno. Anche tu non escluderesti a priori la 208. Comunque, leggo che il diesel potrebbe avere vita difficile a Torino. In quel caso la Giulietta benzina come la rapporteresti nel tuo discorso?

Tra l'altro tu hai un allestimento niente male, pur scendendo di motorizzazione al 120 Cv comunque la spesa sarebbe alta.
 
Ciao a Tutti,
GregCharles "Convincetemi" perdonami la bruschezza ma un bel "e chi se ne frega di convincerti" non ce lo vogliamo mettere.
Se ti poni il problema della scelta tra una 208 e la Giulietta prendi SENZA DUBBIO ALCUN la 208.
Mi tornano alla mente quelli che per scegliere una barca a vela non guardano lo scafo, la zavorra e l'armamento ma quanto è grande il bagno o quanto è bella la dinette.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dite perchè dovrei scartare la 208 Allure con sensori posteriori+retrocamera, navigatore 3D, ecc... o qualsiasi altro segmento B full optional in favore della Giulietta?

Convincetemi :)

Non si tratta di convincerti. Il consiglio sulla motorizzazione in base al chilometraggio te l'ho dato all'inizio. Se devi andare sul segmento b la Giulietta non c'entra una ceppa. La scelta del segmento deve essere tua, in base all'utilizzo che fai. Es. Qualche anno fa mi bastava un segmento b e presi la mito: la mancanza delle 5 porte non pesava ai tempi, l'auto era comoda per i lunghi viaggi e in 4 si stava bene, baule abbastanza capiente ma irregolare. Una grande punto sarebbe stata più comoda a scapito della linea. Clio scartata per i consumi più elevati.
Il segmento deve essere adatto alla tua guida e necessità. La Giulietta, essendo di categoria superiore, ti permette di avere più spazio in caso di necessità ma, naturalmente, meno dotazione a parità di prezzo