Ciao, la spiegazione che ha dato Paolo è davvero bella per la capacità di sintesi,
considera che l'argomento è complicato da spiattellare tramite forum,
ci sono molte regolazioni da fare sui carburatori che si influenzano una con l'altra;
aggiungo quello che ci ho capito di specifico per la 33:
- gli attacchi per il vacuometro sono quei tubini color bronzo che sporgono
ai lati esterni delle viti segnate 1 nella foto (che sarebbero invece le viti per regolare
l'arricchimento della miscela ai giri minimi e bassi); si svitano questi tubini
che fanno fa tappo ed hai una presa filettata libera dove avvitare i tubini forati
e con presa filettata e oring di tenuta del kit del vacuometro (se nel tuo kit
non ci fossero devi adattare qualcosa di filettato e forato oppure inserire
i beccucci / adattatori generici forati in plastica sperando che facciano tenuta
ma poi con quelli non sai se la lettura è affidabile).
- in fotografia tra le prese per il vacuometro e le viti arricchimento si vedono dei tappini
a pressione leggermente bombati in alluminio, nascondono le viti per fare la regolazione
fine che bilancia le due farfalle di una stessa bancata in caso di presenza di qualche
asimmetria anomala (e anche perchè un cilindro su 4 ha la presa per la depressione
spinterogeno che ne falsa un po' i valori al minimo); per agire sulle viti bisogna forare
i tappini ma per uso stradale non serve (danno un effetto minimo rilevabile solo se tutto
il resto è in ottimo stato senza giochi meccanici e regolato alla perfezione e anche i cilindri
sono in buono stato), lascia i tappini e la regolazione di fabbrica, che dovrebbe
ancora essere vicina all'ottimale, e agisci sul resto.
- qui ci sono altre informazioni, magari inizia a ragionarci un po' sopra:
https://forum.clubalfa.it/boxer-car...uratori-minimo-rendimento-da-controllare.html
..ti direi di non iniziare a metterci mano finché non hai chiare le varie regolazioni possibili, poi vedi tu,
magari sbattendoci la testa dopo un po' riesci a regolare il tutto, puoi anche girare con l'auto scarburata
mentre fai le prove, l'importante è con non sia esageratamente smagrita ai bassi giri
(vedi discussione nel link sopra) dopodiché danni non se ne fanno,
alla peggio la fai risistemare da un meccanico purchè se ne intenda un minimo;
- viti/regolini orizzontali su leveraggi carburatori:
bilanciatura portata aria tra bancata sx e dx, qui è utile il vacuometro anche se non indispensabile,
c'è chi guarda se trafila luce tra farfalle e condotti, chi usa lo spessometro sui leveraggi esterni
per mandare a battuta (tutto chiuso) le farfalle di dx e di sx allo stesso momento,
chi osserva ad occhio ed orecchio se il motore traballa o ha un' esitazione a prender giri, etc..;
come diceva Paolo sulla 33 su ogni lato hai due farfalle montate su stesso asse che in pratica danno
quasi la stessa identica lettura sul vacuometro, per cui potresti considerare ogni carburatore
come una singola variabile e basterebbe un vacuometro con 2 sensori invece di 4,
un sensore legge un cilindro della bancata dx e uno legge un cilindro bancata sx,
è per questo motivo che al contrario di una moto a 4 cilindri, sulla 33 si riesce abbastanza
bene anche senza vacuometro a bilanciare i carburatori, hai 2 leveraggi da sincronizzare e non 4;
NB: il cilindro con il tubicino aggiuntivo collegato al depressore dello spinterogeno potrebbe avere
una lettura leggermente falsata al minimo, per bilanciare i leveraggi dx e sx fai affidamento sulla pressione
letta sull'altro cilindro di quella bancata o verifica i valori anche a giri un po' più alti del minimo;
in teoria si potrebbe equalizzare in modo fine anche le portate aria due cilindri vicini per compensare
magari un'usura leggermente diversa delle valvole o fascie, usando le viti nascoste dai tappini
ma come detto sopra non vale la pena ( e inoltre ci si va a incasinare tra regolazione migliore
ai bassi giri e quella ad alti giri andando a ritoccare anche la regolazione principale fatta
sulle viti orizzontali dei leveraggi dei carburatori)
- viti/regolini verticali su leveraggi carburatori:
regolazione dei giri del minimo dopo (anzi lo regoli prima E lo poi lo riregoli anche dopo)
aver regolato le viti arricchimento miscele, e eventuale regolazione del finecorsa acceleratore,
ma che si fa insieme alla vite posta sotto al pedale acceleratore, insomma
l'importante è che le farfalle possano arrivare alla apertura massima)
- viti arricchimento miscela: (vedi spiegazione allo stesso link di cui sopra)
https://forum.clubalfa.it/boxer-car...uratori-minimo-rendimento-da-controllare.html
regialzione miscela grassa/magra regolandole tutte uguali che è già una regolazione vicina all'ottimale;
+ eventuale e sconsigliata (se non sei già pratico e se i carburatori non sono privi di giochi)
correzione specifica fatta cilindro per cilindro regolando poi in modo fine le viti una ad una,
con il metodo di ad orecchio di Paolo, o anche ascoltando salire i giri motore mentre agisci
su una vite alla volta senza togliere la candela, o con sonda CO2 collegata ai singoli
collettori di scarico come da manuale officina alfa; onestamente non so se qui si riesca
a sfruttare in qualche modo il vacuometro, ad occhio mi pare di no, però devi aver
già fatto la regolazione portata aria tra le bancate Dx e Sx in cui usi il vacuometro)
Ps.: se l'auto avesse qualche problema..
..es.: di valvole o fasce, con motore che non gira rotondo di suo, cioè c'è
una asimmetria meccanica importante (in pratica un guasto da riparare)
tra un cilindrio egli altri, o se da revisionare fossero i carburatori stessi
(cuscinetti assi farfalle con gioco o trafilamenti aria, membrane pompe ripresa
crepate, depositi nei condotti, spillo e galleggiante da regolare, etc),
o ci fossero trafilamenti aria (controlla che non siano screpolati ad es il tubino
depressione che va allo spinterogeno (lato sx?) e il tubo più grosso che va al servofreno (lato dx?),
poi il servofreno stesso che non sia danneggiato e oltre a frenare poco aspira aria in continuazione,
e magari anche i 4 tubini in gomma neri fanno parte del sistema recupero
vapori olio e che si vedono bene se smolti la scatola filtro dal vano motore,
in pratica corrono appoggiati sopra al blocco motore nello spazio tra i due carburatori
e negli anni vengono cotti dal calore, già dopo 15 anni di solito erano da cambiare)..
..in tal caso regolare bene i carburatori risulta praticamente inutile/impossibile, in pratica
andrebbe fatto come ultima cosa come quando imbianchi in casa dopo i lavori
Se nella foga mi è scappata qualche castroneria o dimenticanza
spero qualcuno si aggiunga e corregga, ciao!