Regolazione altezza fari

Edo81

Alfista principiante
18 Ottobre 2017
100
42
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 Q4
Altre Auto
MB 220 Bluetech
Ciao a tutti. La stelvio non ha la regolazione dei fati, giustamente perchè sono Xeno. Però la gente che ho davanti si lamenta (ieri sono anche scesi ad un semaforo per segnalarmelo) - e secondo me non hanno tutti i torti -. Che voi sappiate devo andare a regolare i fanali direttamente nel vano motore? E se sì, come. Sul LUM mi pare proprio che non ci sia scritto nulla...
 
Come dici giustamente la regolazione è automatica ma parte sempre da quella fatta manualmente. Quindi se sono stati impostati alti, il sistema li riporterà sempre in quella posizioni. Non ho ancora guardato, ma sicuramente c’è la regolazione manuale, in ogni caso ti consiglio di andare in officina
 
Strano, i miei non sono alti.
In ogni caso di solito il faro xeno ha una vite di regolazione nella parte alta, che viene utilizzata come scrive giustamente VURT per effettuare la regolazione di base, e cui ad esempio mettono mano durante la revisione se necessario.

Prima però di effettuare regolazioni un po' a caso, e rischiare di ritrovarti il fascio troppo corto e asimmetrico, direi di fare un salto in officina, si tratta di un'operazione di pochi secondi.
 
Strano, i miei non sono alti.
In ogni caso di solito il faro xeno ha una vite di regolazione nella parte alta, che viene utilizzata come scrive giustamente VURT per effettuare la regolazione di base, e cui ad esempio mettono mano durante la revisione se necessario.

Prima però di effettuare regolazioni un po' a caso, e rischiare di ritrovarti il fascio troppo corto e asimmetrico, direi di fare un salto in officina, si tratta di un'operazione di pochi secondi.
Quoto sia sul fatto che anche i miei non sono alti (se o fossero, qui a Roma sicuramente me lo farebbero capire...), sia che l'intervento va fatto in officina
 
Portata dal gommista per le invernali. Gliel' ho detto, ha fatto la prova empirica sul muro e mi ha detto che se li avesse abbassati non ci avrei più visto. Morale della favola li tengo così finché qualcun altro non mi imbruttisce...
 
Portata dal gommista per le invernali. Gliel' ho detto, ha fatto la prova empirica sul muro e mi ha detto che se li avesse abbassati non ci avrei più visto. Morale della favola li tengo così finché qualcun altro non mi imbruttisce...

Ti ha risposto così perché non sapeva dove mettere le mani. La prova sul muro serve solo per vedere se sono entrambi sulla stessa linea, ma per capire se sono ad una altezza corretta bisogna farsi un giro in una strada buia
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ti ha risposto così perché non sapeva dove mettere le mani. La prova sul muro serve solo per vedere se sono entrambi sulla stessa linea, ma per capire se sono ad una altezza corretta bisogna farsi un giro in una strada buia
In realtà la prova per valutare la profondità del fascio e l'altezza va proprio fatta davanti ad un muro, con la vettura in piano, ad una determinata distanza, e misurare l'altezza del fascio.
La prova facendo il giro al buoi sarebbe soggettiva.

Bisogna però vedere se il gommista ha preso due misure, oppure è andato solo a naso.

Io resto della mia idea : officina, o alla peggio centro revisioni.
 
In realtà la prova per valutare la profondità del fascio e l'altezza va proprio fatta davanti ad un muro, con la vettura in piano, ad una determinata distanza, e misurare l'altezza del fascio.
La prova facendo il giro al buoi sarebbe soggettiva.

Bisogna però vedere se il gommista ha preso due misure, oppure è andato solo a naso.

Io resto della mia idea : officina, o alla peggio centro revisioni.

Per chi sa quello che fa, la prova su strada è molto indicativa
 
Per chi sa quello che fa, la prova su strada è molto indicativa
Vero, anche se sempre e comunque molto soggettivo.
Ma io come faccio ad essere sicuro che chi ha fatto il giro sapeva il fatto suo e non ha invece spiattellato due impressioni per tenermi buono?

Meglio la prova al muro, se proprio non si può passare da un centro revisioni con lo strumento, IMHO.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero, anche se sempre e comunque molto soggettivo.
Ma io come faccio ad essere sicuro che chi ha fatto il giro sapeva il fatto suo e non ha invece spiattellato due impressioni per tenermi buono?

Meglio la prova al muro, se proprio non si può passare da un centro revisioni con lo strumento, IMHO.

Ma io non ho detto che non va fatta la prova al muro, anzi è indispensabile per mettere i fari alla stessa altezza. Poi su strada bisogna controllare il chiaro scuro dell’illuminazione degli anabbaglianti