Regolazione Faro Xenon [ come si fa? ]

Raga Sapete Dirmi A Che Altezza Vanno Regolati I Fari
 
i fari allo xeno si possono regolare (almeno sulla stilo era così)
tramite delle viti... proprio come i fari normali... a me andarono giù dopo l assetto ma li ho ripristinati al volo

la regolazione dovrebbe essere:
auto vicino ad un muro -> prendi i riferimenti con i centro del faro (sia dx che sx)
poi ti allontani di 10 m avendo cura di essere in piano
e portare il fascio di luce 10 cm sotto i riferimenti presi in precedenza


ciao
 
Dalle descrizioni che hai dato più che un errore di regolazione sembrerebbe un calo di efficienza dell'impianto. Se la parabola ti sembra buona, prova a smontare una lampada e vedi in che condizioni è. A me è capitato di togliere una lampada ad un mio amico e trovare il bulbo completamente opacizzato (pur funzionando). In questo caso il problema si è risolto sostituendo le lampade. Le lampade potrebbero anche essere esaurite ma in questo caso si spengono dopo un pò che sono accese e si riaccendono quando riavvii la macchina.
Saggio consiglio quello di spegnere le luci prima di spegnere il motore e accenderle a motore avviato, le lampade a scarica di qualsiasi tipo, sono molto influenzate dal numero di accensioni.Ciao.:rolleyes:
 
ciao...ho lo stesso identico problema...auto acquistata da due settimane....la sera non si vede nulla...l ho portata da un elettrauto e mi ha detto che i fari sono alti...impossibile...andare in giro la sera è categoricamente impossibile...dice di avermeli alzati ma io vedo uguale! cioè niente!
 
Ciao... anche io avevo lo stesso problema su una sportwagon del 2006.
Dopo 2 tentativi per elettrauto, (dove mi veniva detto che l'altezza era nei limiti), ho portato l'auto in concessionaria e li hanno alzati di quel tanto da vederci veramente bene, (sono dovuti andare appena appena sopra al limite indicato dagli strumenti ) però nessuno mi ha mai lampeggiato per segnalare un'eventuale fastidio.
 
Ho lo stesso problema.
Ho comprato un mese fa un'Alfa GT e proprio due giorni fa sono stato in autostrada di notte. Dire che ho rischiato la vita a 90 km/h è dire poco. Non vedevo nemmeno a 10 metri di distanza e dovevo accendere gli abbaglianti non appena la strada era vuota.
Ho provato a telefonare al servizio Alfa per sapere come potevo personalizzare l'altezza dei fari e mi hanno consigliato di recarmi in un'officina autorizzata.
Tutti sappiamo che l'auto la portano dentro e non ti fanno vedere nulla di ciò che fanno; MA IO AVRO' IL DIRITTO DI METTERE I FARI ALL'ALTEZZA CHE PIACCIONO A ME? (OVVIO PURCHE' NON DISTURBINO GLI ALTRI).
Se gentilmente qualcuno sa dove devo intervenire per fare il settaggio iniziale da solo potrebbe dirmelo? Grazie a tutti voi.
Come posso notare è un problema diffuso e noto anche che l'Alfa Romeo non è più quella di una volta!!! Avevo una 75 1.8ie (l'ultima vera Alfa Romeo) e credetemi l'ho gettata via dopo 20 anni con gli ammortizzatori e tanta altra roba originale.

:decoccio:Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Credo che la regolazione degli Xenon non sia molto diversa dai fari tradizionali..
Metti la macchina appoggiata ad un muro, segni sul l'altezza del centro dei proiettori con una linea orizzontale. Sposti indietro la macchina di dieci metri, accendi i fari e verifichi che la linea proiettata sul muro sia inferiore alla linea segnata di circa 11 cm. Se cosi non fosse bisognerà regolare le viti sui proiettori fino ad arrivare alla misura sudetta.Magari se hai dubbi fallo fare ad un elettrauto...:D
Opss ho visto solo ora che qualcuno in precedenza aveva dato indicazioni in merito...comunque prima di fare questa operazione controlla che i pneumatici siano a pressione corretta.
 
se i fari sono allo xeno originali alfa, sono autolivellanti!!!!
hanno dei sensori nelle sospensioni che all'accensione regola l'assetto del faro
 
E' possibile che hai un sensore delle sospensioni che non funziona bene. In questo caso i fari vanno in modalità recovery ovvero il fascio puntato tutto in basso.

Prova a fare una diagnosi con examiner. Sulla mia feci fare il test di apprendimento del fascio luminoso.

Cmq una volta fatto il test di apprendimento, che va fatto ogni volta che si cambia i livellatori o le centraline xenon puoi sempre correggere il fascio con le viti presenti sul faro stesso.
 
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se i fari sono allo xeno originali alfa, sono autolivellanti!!!!
hanno dei sensori nelle sospensioni che all'accensione regola l'assetto del faro
E' scontato che abbiano i due sensori di livello (ant e post) ma la regolazione iniziale e in condizioni statiche deve essere fatta manualmente agendo sulle "viti" di regolazione.:D