Buonasera a tutti!
Ok, sembra un pò strano tornare a scrivere lo stesso post aperto più di tre anni fa....però diciamo che sono cambiate un pò di cose e questo è il forum più "preparato" in assoluto che c'è in giro
Ho deciso di dare una bella sistemata alla mia bestiolina che ogni giorno mi porta a spasso ma dopo 60.000km (166.000 totali) è ora di una ringiovanita estetica e funzionale.
In questi tre anni di gpl ho sostitutito:
olio cambio con shell transaxle 75w90, termostato radiatore, candele (beru ux56), pompa frizione anteriore, giunto trasmissione anteriore e centrale, pompa-ripartitore-tubi-pastiglie freni, filtro aria e olio, pompa acqua.
Oggi ho comprato:
- 8lt di Castrol GTX Magnatec 10w40...mi sono letto tutti i post del forum riguardo all'olio e ho capito che ha dare retta a mio padre e girare con l'Erg 15w40 minerale non ho fatto proprio una grande cosa...in compenso non sono uno che maltratta il motore (e neanche mio padre lo ha fatto negli anni passati)..unica indicazione che ho è il manometro dell'olio...in questi caldi giorni scende appena sotto la tacca dei 2bar al minimo e sta un pò sopra i 4 a caldo..mi sembra buono
proverò il 10w40 ed eventualmente al prossimo passerò al costoso 10w60. il consumo è di circa 2000/2500km al litro utilizzandola al 90% in città...
Veniamo alle punterie: due regolazioni più o meno precise delle punterie presso meccanici più o meno capaci (l'ultima a 127.000km) ora ho deciso che stavolta faccio da me......non ce la faccio proprio a lasciare di nuovo la bimba in officina...tanto la trattano tutti come un ferrovecchio!!! la prima volta il tipo le ha messe tutte a 0.50 e ha detto che ha pulito le valvole non so come...insomma le mie cure non gliele darà mai nessuno! visto che ultimamente il ticchettio in testa si sente molto (non è battito eh, le candele sono di un bel colore bruno e viaggio anche abbastanza grasso a gpl - 8km\l media), mi viene da pensare che bisogna dare una controllata e tutto e che la catena necessiti quantomeno di un tensionamento.
Ho già comprato la guarnizione del coperchio punterie e spessimetri (da 0.10 a 1.00 mm) e pure un tubetto di sinmotor per sicurezza
Ora.
Partiamo dalle cose più semplici, smontaggio coperchio, verifica giochi e tensionamento catena:
1. devo controllare lo spessore tra le cammes e il bicchierino per capire quanto è il gioco giusto? utilizzando i vari spessimetri finchè non trovo quello giusto
2. come faccio a capire quando è lenta la catena? basta un minimo cedimento?
3. dopo aver allentato il dado del tendicatena come devo agire per tenderla? ruotando l'albero motore in uno dei due sensi?
4. fatto questo controllo se, dopo aver allineato l'albero motore con la tacca, anche le tacche degli alberi a cammes corrispondono
5. e lo spinterogeno? tolta una pulizia della calotta e delle spazzole, devo ruotarlo per non variare l'anticipo?
Scusate le domande forse banalotte ma devo imparare per la mia bimba