Relè di avviamento scarichi - come accendo la macchina?

mpdifazio

Alfista Intermedio
31 Gennaio 2023
106
103
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

premessa ho la mia Giulia (super 150 cv, diesel) in un Box auto al piano -1.
Ho fatto cambiare la batteria 5 mesi fa. Oggi dopo un periodo senza guidare, 1 mese, la macchina non parte.
Sono sicuro al 100% siano i relè di avviamento scarichi, tutta l'elettronica si accende senza problemi, non si avvia il motore.
Inoltre, quando provo ad accenderla sento strani ruomori dal passaruota lato passeggero.

Voglio portare la macchina in officina, ma ovviamente non parte, come faccio?
Se collegassi la macchina con i cavi ad un'altra funzionerebbe? Perché in quel caso l'energia non partirebbe dalla batteria, relè, gisuto?

Avete consigli?

Grazie mille in anticipo

Dipende sicuramente dalla batteria. Avvisala con un booster e poi fai controllare la batteria.
Quando la macchina rimane ferma a lungo è consigliabile tenere la batteria collegata ad un piccolo caricabatterie da 6v caricatore/manternitore.

Non insistere ad avviarla in queste condizioni. L’elettronica ne risente e potresti avere problemi

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti,

premessa ho la mia Giulia (super 150 cv, diesel) in un Box auto al piano -1.
Ho fatto cambiare la batteria 5 mesi fa. Oggi dopo un periodo senza guidare, 1 mese, la macchina non parte.
Sono sicuro al 100% siano i relè di avviamento scarichi, tutta l'elettronica si accende senza problemi, non si avvia il motore.
Inoltre, quando provo ad accenderla sento strani ruomori dal passaruota lato passeggero.

Voglio portare la macchina in officina, ma ovviamente non parte, come faccio?
Se collegassi la macchina con i cavi ad un'altra funzionerebbe? Perché in quel caso l'energia non partirebbe dalla batteria, relè, gisuto?

Avete consigli?

Grazie mille in anticipo
I relè non si scaricano, al limite si rompono o malfunzionano. Non sono accumulatori, sono sostanzialmente degli interruttori azionati da un circuito a bassa potenza. Nel tuo caso al 99% è un problema di batteria scarica o deteriorata.

• Mi piace
Reazioni: Yarway e VURT
Ho un jump starter, quindi dovrei attaccare quello alla batteria e poi provare ad avviarla? Meglio in questo modo che con i cavi collegati al motore di un'altra macchina?
Grazie
Sì, meglio con lo starter. Controlla che sia carico. Facci sapere se risolvi

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Aggiornamento, ho provato ad usare lo starter sulla batteria ma nulla. La macchina non parte.
Domani proverò a collegarla con i cavi ad un’altra macchina. In questo modo dovrei bypassare la batteria. Non saprei cosa pensare.

Aggiornamento, ho provato ad usare lo starter sulla batteria ma nulla. La macchina non parte.
Domani proverò a collegarla con i cavi ad un’altra macchina. In questo modo dovrei bypassare la batteria. Non saprei cosa pensare.
Anche se colleghi 2 batterie se i relè sono rotti non riesci a far avviare il motore. L elettrauto dovrebbe dare corrente direttamente al motorino di avviamento

Anche se colleghi 2 batterie se i relè sono rotti non riesci a far avviare il motore. L elettrauto dovrebbe dare corrente direttamente al motorino di avviamento
Ciao fai cambiare tutti i 6 Rele’, risolvono tutti così.Ultimo aggiornamento Rele marchio Italamec su Giulia e Stelvio.Importante è cambiarli tutti e 6