In passato non mi è mai capitato di staccare la batteria per cambiare un fusibile o un relè, certamente è meglio farlo, e d'ora in poi lo farò. Nel frattempo volevo capire se devo temere qualche danno o simile. Io credo di aver generato dei codici non pericolosi magari per aver interrotto la corrente nel circuito, spero di aver ragione, qualcuno sa dirmi di piu'?Non è scritto perché è scontato. Come in tutti gli impianti prima di apportare modifiche si stacca tutto
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No, tenevo d'occhio e questi errori non c'erano. Sono P2062 E P220a, il fatto è che contemporaneamente ho il sensore pm10 da sostituire (in attesa dell'intervento) e non vorrei fosse dovuto a quello e io sto stupidamente pensando ai rele'. Anche se il P2062 fa riferimento ad un circuito (alimentazione riduttante) e in effetti i rele' servono proprio per questo, ripeto, magari ho generato l'errore perchè ho interrotto un circuito. A nessuno è capitato?No, danni non ne hai fatti, ma errori ci sta.
Se però gli errori ricompaiono vuol dire che ci sono ancora.
Non è che magari hai cambiato i relé proprio perché avevi errori?
Anche se tutto sembra spento, in realtà ci sono un sacco di centraline e di elettroniche che rimangono sotto tensione di batteria. La macchina non è mai veramente spenta se non viene scollegata fisicamente la batteria.in realtà ho chiesto perchè li ho cambiati senza staccare nulla e ho alcuni codici strani che suppongo siano stati generati da questo, il fatto è che da nessuna parte (qui o altri gruppi) viene citata la necessita' di staccare la batteria in merito alla questione rele'
Cosa dovrei fare? Scollegare la batteria per 10 minuti e ricollegarla? Comunque l'unico codice che potrebbe essere correlato al cambio rele' è il P2062: https://www.engine-codes.com/p2062.htmlAnche se tutto sembra spento, in realtà ci sono un sacco di centraline e di elettroniche che rimangono sotto tensione di batteria. La macchina non è mai veramente spenta se non viene scollegata fisicamente la batteria.
L'innesto e il disinnesto di spinotti, relè, contattiere e altri cazzabuboli può creare degli scompensi di tensione potenzialmente in grado di danneggiare la componentistica. O quantomeno di sballare i dati e le tarature dei millemila sensori disseminati in giro.
Ciao, io faccio proprio cosi, anche se spie non se ne vedono, ogni tanto la mia alfa sembra un po inchiodata a quel punto stacco il cavo nero per circa 10-15 minuti, occhio a non chiudere il bagagiaio, dopo ricollego faccio i soliti paio di giri a destra e sinistra per resetttare le varie spie e ritorna ruggente come nuovaCosa dovrei fare? Scollegare la batteria per 10 minuti e ricollegarla? Comunque l'unico codice che potrebbe essere correlato al cambio rele' è il P2062: https://www.engine-codes.com/p2062.html
ma il classico giro destra - sinistra (non ho mai capito se prima si fa sinistra e poi destra o viceversa o non cambia nulla) si può fare in qualsiasi momento o segue necessariamente dopo il collegare-scollegare la batteria?Ciao, io faccio proprio cosi, anche se spie non se ne vedono, ogni tanto la mia alfa sembra un po inchiodata a quel punto stacco il cavo nero per circa 10-15 minuti, occhio a non chiudere il bagagiaio, dopo ricollego faccio i soliti paio di giri a destra e sinistra per resetttare le varie spie e ritorna ruggente come nuova
piu tardi provo... ultima domanda, a motore acceso o spento? posso farlo da fermo in P no?fallo come ti pare, in realta appena fai mezza manovra per partire sparisce tutto