Rele tergicristalli

Francesco Vidor

Alfista principiante
24 Aprile 2019
131
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
Renault Clio 1.4 dci
Salve la mia domanda è questa dove trovo il relè dei tergicristalli anteriori? Alfa 156 1.9 jtd 2003 restayling???
Ho un grosso problema ai tergi, mi funziona solo il manuale e la velocità massima e prima di andare a sostituire il motorino e o il devoluci, volevo provare con il relè però non saprei dove si trova....
Ho visto che ce ne due lato guida e uno sopra il cassettino porta oggetti (che allego i foto)
Ci son altri posti dove potrebbe trovarsi?
Ho controllato anche nel motore ma li ci sono quelli del riscaldamento e i ventilatori del raffredamento....
Datemi una dritta per favore grazie
20191017_181854.jpeg
20191017_181814.jpeg
 
E' il temporizzatore montato sul motorino o caso raro, il devio..... tergi .
Cmq controlla prima i connettori, a volte basta smuoverli.
 
Ultima modifica:
Ma sto temporizzatore si puo sostituire o mi tocca cambiare il motorino? Ma tempo fa avevo smontato perché mi avevano dato un motorino che poi non andava bene....
Provato a a smuovere un po tutto ma non è cambiato nulla
E' il temporizzatore montato sul motorino o caso raro, il devio..... tergi .
Cmq controlla prima i connettori, a volte basta smuoverli.
 
prova a leggere il libretto uso e manutenzione, mi sembra che ci deve essere l'esatta ubicazione del sistema del tergicristallo.
 
Sto guardando ora ma non trovo nulla....mi dicono che potrebbe essere la centralina tergi....temporizzatore....che si dovrebbe trovare sotto il volante...ma io ho guardato e non ho visto nulla....poi leggevo che ad un altro utente del forum è successa la stessa cosa mia e alla fine ha cambiato quella più motorino ma l incriminato era il motorino....ora sapessi dove si trova avrei cmq la possibilità di prender entrambi a un prezzo regalo
prova a leggere il libretto uso e manutenzione, mi sembra che ci deve essere l'esatta ubicazione del sistema del tergicristallo.
 
Per accedere al motorino devi smontare le plastichine tra il parabrezza e il cofano motore.
Il motorino e' esattamente sotto il perno che muove le spazzole; adesso non ricordo se quello a sx o a dx.
Sul LUM trovi solo l'ubicazione del fusibile.
 
Per accedere al motorino devi smontare le plastichine tra il parabrezza e il cofano motore.
Il motorino e' esattamente sotto il perno che muove le spazzole; adesso non ricordo se quello a sx o a dx.
Sul LUM trovi solo l'ubicazione del fusibile.
Ma quello lo so [emoji16] cmq è centrale e poi da la partono i tiranti....io non saprei dove è sto temporizzatore
 
Riprendo la discussione dicendo che ho risolto. Era il motorino del tergicristallo....il temporizzatore è tutto assieme al motorino del tergi.
Io lo recuperato da una 156 2.0 ts
 
  • Like
Reactions: manu77
Ciao a tutti

recupero questa discussione, per chiedere alcune informazioni.
Credo di avere lo stesso problema di Francesco, io ho una 156 Q4 del 2006. Ed ho delle serie difficoltà a trovare in rete il motorino del tergi.
Mi spiego.
Da eper il codice è: 60675771. Non trovo nessun ricambista che ce l'abbia come riferimento con questo codice.
Sempre da eper, ci potrebbe essere un altro codice: 60673138 (che è fuori produzione) ma la situazione è la stessa.
Dal sito Magneti Marelli trovo, navigando per veicolo, il codice TGE434V (o anche S) ma il cross reference con Alfa mi da un altro codice:9949141 (o 9949310).
Di fatto mi trovo in difficoltà a capire se tali codici possano essere compatibili oppure no.
Qualcuno ha modo di aiutarmi?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I codici vengono aggiornati di continuo, se non hai un riscontro positivo recati da un ricambista/concessionario Alfa che con la targa del veicolo ti trova tutto o a limite ti dirà il codice corretto..

Prova magari da un rottamaio..