Rele tergicristalli

Francesco Vidor

Alfista principiante
24 Aprile 2019
131
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
Renault Clio 1.4 dci
Salve la mia domanda è questa dove trovo il relè dei tergicristalli anteriori? Alfa 156 1.9 jtd 2003 restayling???
Ho un grosso problema ai tergi, mi funziona solo il manuale e la velocità massima e prima di andare a sostituire il motorino e o il devoluci, volevo provare con il relè però non saprei dove si trova....
Ho visto che ce ne due lato guida e uno sopra il cassettino porta oggetti (che allego i foto)
Ci son altri posti dove potrebbe trovarsi?
Ho controllato anche nel motore ma li ci sono quelli del riscaldamento e i ventilatori del raffredamento....
Datemi una dritta per favore grazie
20191017_181854.jpeg
20191017_181814.jpeg

E' il temporizzatore montato sul motorino o caso raro, il devio..... tergi .
Cmq controlla prima i connettori, a volte basta smuoverli.

Ultima modifica:
Ma sto temporizzatore si puo sostituire o mi tocca cambiare il motorino? Ma tempo fa avevo smontato perché mi avevano dato un motorino che poi non andava bene....
Provato a a smuovere un po tutto ma non è cambiato nulla
E' il temporizzatore montato sul motorino o caso raro, il devio..... tergi .
Cmq controlla prima i connettori, a volte basta smuoverli.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sto guardando ora ma non trovo nulla....mi dicono che potrebbe essere la centralina tergi....temporizzatore....che si dovrebbe trovare sotto il volante...ma io ho guardato e non ho visto nulla....poi leggevo che ad un altro utente del forum è successa la stessa cosa mia e alla fine ha cambiato quella più motorino ma l incriminato era il motorino....ora sapessi dove si trova avrei cmq la possibilità di prender entrambi a un prezzo regalo
prova a leggere il libretto uso e manutenzione, mi sembra che ci deve essere l'esatta ubicazione del sistema del tergicristallo.

Per accedere al motorino devi smontare le plastichine tra il parabrezza e il cofano motore.
Il motorino e' esattamente sotto il perno che muove le spazzole; adesso non ricordo se quello a sx o a dx.
Sul LUM trovi solo l'ubicazione del fusibile.

Per accedere al motorino devi smontare le plastichine tra il parabrezza e il cofano motore.
Il motorino e' esattamente sotto il perno che muove le spazzole; adesso non ricordo se quello a sx o a dx.
Sul LUM trovi solo l'ubicazione del fusibile.
Ma quello lo so [emoji16] cmq è centrale e poi da la partono i tiranti....io non saprei dove è sto temporizzatore

Riprendo la discussione dicendo che ho risolto. Era il motorino del tergicristallo....il temporizzatore è tutto assieme al motorino del tergi.
Io lo recuperato da una 156 2.0 ts

• Mi piace
Reazioni: manu77
Ciao a tutti

recupero questa discussione, per chiedere alcune informazioni.
Credo di avere lo stesso problema di Francesco, io ho una 156 Q4 del 2006. Ed ho delle serie difficoltà a trovare in rete il motorino del tergi.
Mi spiego.
Da eper il codice è: 60675771. Non trovo nessun ricambista che ce l'abbia come riferimento con questo codice.
Sempre da eper, ci potrebbe essere un altro codice: 60673138 (che è fuori produzione) ma la situazione è la stessa.
Dal sito Magneti Marelli trovo, navigando per veicolo, il codice TGE434V (o anche S) ma il cross reference con Alfa mi da un altro codice:9949141 (o 9949310).
Di fatto mi trovo in difficoltà a capire se tali codici possano essere compatibili oppure no.
Qualcuno ha modo di aiutarmi?

Grazie

I codici vengono aggiornati di continuo, se non hai un riscontro positivo recati da un ricambista/concessionario Alfa che con la targa del veicolo ti trova tutto o a limite ti dirà il codice corretto..

Prova magari da un rottamaio..