Reset sensori pneumatici

quindi i sensori segnano di più del reale 🤔
una cagata pazzesca, come diceva Fantozzi, non servono a niente
Scusa ma hai misurato la pressione con un manometro decente? E poi comparata la stessa ai valori che ti da l'auto?
Tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B06X6DH3WN/?tag=alfauto-21
 
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Manometro professionale del gommista
Ok, non ti aspettare chissà che precisione eh, sia da quella, che dai sensori (sono fatti per segnalarti se hai bucato, non sono manometri di precisione). E ricorda che la pressione a freddo è 0.3 inferiore che se la misuri dopo qualche km che guidi.
 
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La mia domanda, è possibile settare i sensori perchè non diano allarme se non a pressioni inferiori a 1.5 - 1.8 bar, oppure la taratura non è settabile ?
quindi i sensori segnano di più del reale 🤔
una cagata pazzesca, come diceva Fantozzi, non servono a niente
I sensori possono essere calibrati nel caso segnalino una pressione diversa da quella effettiva, ma è un'operazione che non può essere eseguita dall'utente, ma solo in officina. Me l'ha confermato il concessionario tempo fa
 
Il valore segnalato dai sensori va preso con "le molle", poichè riporta dei valori relativamente corretti ma non precisi in assoluto.
La mia ad esempio riporta 1/2 decimi in + rispetto al manometro di precisione che uso x controllare che la pressione sia corretta, come giustamente suggerito da GenTLe.
Non ti fidare mai dei manometri di distributori/gommisti/officine, sovente si starano perchè prendono colpi a destra e a manca, basta poco.
Da anni uso il mio manometro (ogni tanto lo cambio eh,,) e mi son sempre trovato bene.
Spesso le officine ma anche tanti (non tutti) gommisti se ne fregano ed impostano valori "di massima" per non perdere tempo... comprati un manometro valido, non costa molto e ti dura degli anni e sei a posto. ;)
 
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Il valore segnalato dai sensori va preso con "le molle", poichè riporta dei valori relativamente corretti ma non precisi in assoluto.
;)

Io aggiungerei che i gommisti impiegano manometri adatti anche ad autocarri pertanto hanno una pressione di fondo scala 12 bar.

Figurati se con quella scala puoi apprezzare il decimo di bar.

Ultimamente si stanno diffondendo i manometri digitali, ottimi per evitare errori di lettura ma a mio pare abbastanza soggetti a starature o influenze dalla temperatura.

Pochi lo ricorderanno... molto tempo fà presso i distributori carburanti esistevano manometri a liquido (colonnina), quelli si avevano un'ottima leggibilità e precisione. ;)
 
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Vi sblocco un ricordo.. scomparso negli anni ‘80 circa
 

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è un po’ di tempo che medito l’acquisto di un manometro professionale, mi sa che è la volta buona
 
mi sono spiegato male, è sempre difficile farsi capire
a prescindere il valore di pressione, mettiamo 2,4 ant e 2,3 post
come faccio a dire alla macchina di impostare questa pressione?
la mia si ostina a segnare 2,6 e 2,8
ecco chiedo come cambiare questi valori
Avrai qualche problema ai sensori.
Se tu hai una gomma a 2.8 e sul quadro ti segna 2.8, nel momento che la sgonfi portandola a 2.4 , dopo 15/20 metri ti dovrebbe segnare 2.4. Se non lo fa c'è qualcosa che non va.
 
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Pochi lo ricorderanno... molto tempo fà presso i distributori carburanti esistevano manometri a liquido (colonnina), quelli si avevano un'ottima leggibilità e precisione. ;)
era meglio se non li ricordavo …… mi ricordo che i migliori non erano a liquido (di solito color rosso) ma a mercurio ancora più affidabili 😊

mario55
 
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