Resistenza Elettroventola

Samuele Somaschi

Nuovo Alfista
6 Giugno 2017
2
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 79cv
Resistenza Elettro ventola.
Salve buonasera, sono un neofita di questo Forum, volevo chiedervi un consiglio, io insieme al meccanico ci stiamo andando fuori di testa perché non riusciamo a capire perché si brucia costantemente la resistenza dell'elettro ventola, causandone la rottura, e non facendo girare più la ventola, che causa il surriscaldamento del motore.
perché succede questo?
picchi di sovraccarico da parte della batteria ?
a qualcuno è capitata la stessa cosa?
grazie mille.
in tutto posseggo un Alfa Mito 1.4 79cv.
 
Ma l'elettroventola l'avete sostituita ?
 
La resistenza "salta" perchè c'è un'assorbimento anomalo di corrente, probabilmente causato dal motore della ventola che sta "tirando le cuoia".

Potrebbe esserci anche qualche cavo spelato che va a contatto con la massa, causando un corto che ti fa saltare la resistenza o il relativo fusibile.

In questi casi solitamente si va per esclusione, se hai esaminato e scartato tutte le cause + "semplici", non ti resta che provare a sostituire la ventola e relativo motore
 
  • Like
Reactions: GMG, ziopalm e ack
Ciao!
Ma quella resistenza di cui parli come è collegata al motore?
E' in serie? Se così fosse probabilmente il motore ha un assorbimento eccessivo causato probabilmemente da un corto circuito interno al motore o semplicemente da qualcosa che lo blocca.
Un esperimento che potete fare è bypassare la centralina in modo da alimentare direttamente la ventola, gia da li potete capire se il motore a qualche problema, nel caso il motore funsionasse il problema è da ricercarsi a monte della ventola, potrebbe semplicemente essere un contatto tra il polo positivo del motore e la carrozzeria o il blocco motore, che sono collegati a massa.
Spero di esserti stato d' aiuto buona fortuna! ;-)
 
Ragazzi praticamente l'elettro resistenza della mito ha due attacchi praticamente identici, uno serve per l'attivazione della ventola mentre l'altro serve per portare corrente, e saltava perché erano stati attaccati male.,
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah, bene, allora hai risolto.
Solo una domanda: attaccati male da chi?
Forse qualcuno ha eseguito un lavoro e immediatamente dopo si è presentato il problema?
Magari un lavoro di carrozzeria?