GTJTD
Alfista principiante
- 26 Gennaio 2017
- 72
- 174
- 34
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.8 Twin Spark 144cv
Porto qui la mia esperienza, nel caso possa tornare utile a qualcuno.
Qualche settimana fa, la ventola dell'abitacolo non ne voleva sapere di spegnersi. Anche ad auto spenta, rimaneva inserita al massimo della velocità.
Cercando fusibili e simili, nulla. Ho smontato la protezione sotto il portaoggetti lato passeggero, si può trovare il connettore che va alla ventola; l'ho scollegato e mi sono cavato temporaneamente dall'impiccio.
In questi giorni ho effettuato la ricerca quasto: il regolatore della ventola, di cui avete parlato molto nelle precedenti pagine, presentava uno dei due N-MOS IRFZ44 in corto tra drain e source, ecco svelato perchè non ne voleva sapere di spegnersi. Per testarlo vi basta utilizzare il multimetro, come ohmetro, porre il terminale positivo al drain e il negativo al source: dovreste leggere un valore alto nel caso fosse tutto ok , se leggete 0 o simili uno (o entrambi) sono in corto. Nel mio caso, dissaldati i mos, leggevo 50kohm sulla board (magari c'è una resistenza in parallelo o simili), uno dei due mos mandava fuori scala la lettura dei 2Mohm mentre l'altro mi dava 0ohm. Sostituito alla buona con uno dalle caratteristiche simili in mio possesso, tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Se dovesse capitarvi qualcosa del genere, vi suggerisco:
-utilizzate dei mos con VDSS max uguale o superiore a questi (60V, ma da 80V non guasterebbero): mi viene il dubbio che uno dei due si sia beccato una sovratensione data da rapida accensione-spegnimenti ventola (e ne sono quasi sicuro, perchè è quello che ho fatto, come un pistola ho girato a stecca, abbassato e rimesso a stecca perchè stavo "giocando"), quindi aumentare la resistenza al breakdown male non può fare.
Non ho avuto molto tempo di analizzare il circuito in questione, ma sembra che utilizzi un metodo di pilotaggio di tipo PWM per regolare la velocità. Se così fosse:
-prestate attenzione alle RDSon e alla carica di gate: aumentando la VDSS max potreste ritrovarvi con aumentati valori rispetto agli originali, anche se i mos che girano adesso hanno spesso carica di gate simile, RDSon inferiore per VDSS superiori.
N.b.: questa è la mia esperienza, non cimentatevi se non sapete che fate, potreste fare grossi danni (questo vuol essere un disclaimer)
Buona serata!
Qualche settimana fa, la ventola dell'abitacolo non ne voleva sapere di spegnersi. Anche ad auto spenta, rimaneva inserita al massimo della velocità.
Cercando fusibili e simili, nulla. Ho smontato la protezione sotto il portaoggetti lato passeggero, si può trovare il connettore che va alla ventola; l'ho scollegato e mi sono cavato temporaneamente dall'impiccio.
In questi giorni ho effettuato la ricerca quasto: il regolatore della ventola, di cui avete parlato molto nelle precedenti pagine, presentava uno dei due N-MOS IRFZ44 in corto tra drain e source, ecco svelato perchè non ne voleva sapere di spegnersi. Per testarlo vi basta utilizzare il multimetro, come ohmetro, porre il terminale positivo al drain e il negativo al source: dovreste leggere un valore alto nel caso fosse tutto ok , se leggete 0 o simili uno (o entrambi) sono in corto. Nel mio caso, dissaldati i mos, leggevo 50kohm sulla board (magari c'è una resistenza in parallelo o simili), uno dei due mos mandava fuori scala la lettura dei 2Mohm mentre l'altro mi dava 0ohm. Sostituito alla buona con uno dalle caratteristiche simili in mio possesso, tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Se dovesse capitarvi qualcosa del genere, vi suggerisco:
-utilizzate dei mos con VDSS max uguale o superiore a questi (60V, ma da 80V non guasterebbero): mi viene il dubbio che uno dei due si sia beccato una sovratensione data da rapida accensione-spegnimenti ventola (e ne sono quasi sicuro, perchè è quello che ho fatto, come un pistola ho girato a stecca, abbassato e rimesso a stecca perchè stavo "giocando"), quindi aumentare la resistenza al breakdown male non può fare.
Non ho avuto molto tempo di analizzare il circuito in questione, ma sembra che utilizzi un metodo di pilotaggio di tipo PWM per regolare la velocità. Se così fosse:
-prestate attenzione alle RDSon e alla carica di gate: aumentando la VDSS max potreste ritrovarvi con aumentati valori rispetto agli originali, anche se i mos che girano adesso hanno spesso carica di gate simile, RDSon inferiore per VDSS superiori.
N.b.: questa è la mia esperienza, non cimentatevi se non sapete che fate, potreste fare grossi danni (questo vuol essere un disclaimer)
Buona serata!