resistenza ventola 156 fuori produzione...

Porto qui la mia esperienza, nel caso possa tornare utile a qualcuno.
Qualche settimana fa, la ventola dell'abitacolo non ne voleva sapere di spegnersi. Anche ad auto spenta, rimaneva inserita al massimo della velocità.
Cercando fusibili e simili, nulla. Ho smontato la protezione sotto il portaoggetti lato passeggero, si può trovare il connettore che va alla ventola; l'ho scollegato e mi sono cavato temporaneamente dall'impiccio.
In questi giorni ho effettuato la ricerca quasto: il regolatore della ventola, di cui avete parlato molto nelle precedenti pagine, presentava uno dei due N-MOS IRFZ44 in corto tra drain e source, ecco svelato perchè non ne voleva sapere di spegnersi. Per testarlo vi basta utilizzare il multimetro, come ohmetro, porre il terminale positivo al drain e il negativo al source: dovreste leggere un valore alto nel caso fosse tutto ok , se leggete 0 o simili uno (o entrambi) sono in corto. Nel mio caso, dissaldati i mos, leggevo 50kohm sulla board (magari c'è una resistenza in parallelo o simili), uno dei due mos mandava fuori scala la lettura dei 2Mohm mentre l'altro mi dava 0ohm. Sostituito alla buona con uno dalle caratteristiche simili in mio possesso, tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Se dovesse capitarvi qualcosa del genere, vi suggerisco:
-utilizzate dei mos con VDSS max uguale o superiore a questi (60V, ma da 80V non guasterebbero): mi viene il dubbio che uno dei due si sia beccato una sovratensione data da rapida accensione-spegnimenti ventola (e ne sono quasi sicuro, perchè è quello che ho fatto, come un pistola ho girato a stecca, abbassato e rimesso a stecca perchè stavo "giocando"), quindi aumentare la resistenza al breakdown male non può fare.
Non ho avuto molto tempo di analizzare il circuito in questione, ma sembra che utilizzi un metodo di pilotaggio di tipo PWM per regolare la velocità. Se così fosse:
-prestate attenzione alle RDSon e alla carica di gate: aumentando la VDSS max potreste ritrovarvi con aumentati valori rispetto agli originali, anche se i mos che girano adesso hanno spesso carica di gate simile, RDSon inferiore per VDSS superiori.
N.b.: questa è la mia esperienza, non cimentatevi se non sapete che fate, potreste fare grossi danni (questo vuol essere un disclaimer)
Buona serata!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quella "resistenza" in condizioni di regolare funzionamento non dovrebbe mai guastarsi.
Le alette di reffreddamento sono nel condotto di aereazione dell ventola, quindi piu' gira e piu' i MOS vengono raffreddati.
Pertanto e' indispensabile che il flusso aria non sia ostacolato da ostruzioni, tipo filtro antipolline intasato.
C'e' una protezione, una termoresistenza che quando la temperatura del radiatore supera certi limiti, il circuito
toglie corrente alla ventola per poi riprendere appena si raffredda; questo provoca un funzionamento intermittente.
Purtroppo, c'e' un grosso difetto di progettazione: questa termoresistenza e' posta in basso, quando si forma condensa nel condotto,
questa bagna la parte inferiore del circuito elettronico ossidando la prima pista in rame posta in basso e le due saldature della termoresistenza.
Ovvio che se non si trova una soluzione al problema primario, prima o dopo si riguasta nuovamente.
Non ne sono certo, ma non credo sia PWM.
 
Quella "resistenza" in condizioni di regolare funzionamento non dovrebbe mai guastarsi.
Le alette di reffreddamento sono nel condotto di aereazione dell ventola, quindi piu' gira e piu' i MOS vengono raffreddati.
Pertanto e' indispensabile che il flusso aria non sia ostacolato da ostruzioni, tipo filtro antipolline intasato.
C'e' una protezione, una termoresistenza che quando la temperatura del radiatore supera certi limiti, il circuito
toglie corrente alla ventola per poi riprendere appena si raffredda; questo provoca un funzionamento intermittente.
Purtroppo, c'e' un grosso difetto di progettazione: questa termoresistenza e' posta in basso, quando si forma condensa nel condotto,
questa bagna la parte inferiore del circuito elettronico ossidando la prima pista in rame posta in basso e le due saldature della termoresistenza.
Ovvio che se non si trova una soluzione al problema primario, prima o dopo si riguasta nuovamente.
Non ne sono certo, ma non credo sia PWM.
Ciao, nel mio caso uno dei due MOS era andato in corto tra drain e source, l'aria circolante nel condotto era veramente molta e quindi nessun surriscaldamento. Ho provato il tutto senza reintrodurlo, per verificare le temperature e flusso d'aria, nonostante fosse in raffreddamento "passivo" scaldava decisamente poco. Non posso esserne certo ma credo sia stato un breakdown a valanga, a causa di una sovratensione generata dal mio rapido spegnimento (e magari anche perchè il MOS potrebbe essere provato dal tempo). Comunque ipotesi "pour parlér", perché non posso esserne certo.
Mi hai incuriosito: vuoi dire che potrebbe essere un pilotaggio di tipo lineare? Vabbè che è di 20 anni fa, però...
Nei prossimi giorni attacco l'oscilloscopio e provo ad indagare ( se solo fosse in un posto un po' più comodoo_O).
Immagino nessuno abbia in qualche modo recuperato lo schema elettrico del circuitino, vero?
Saluti!
 
Ciao,
Mi chiedo se qualcuno abbia capito come sistemare l'oggetto in questione, lo smontato ma non trovo i ricambi su internet.
Almeno nuovi non ci sono.
Qualcuno sa aggiornarmi in caso come oppure dove far riparare questa resistenza?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto