Resoconto ripristino motore 147

Eccomi per una nuova puntata:

Dopo il lavaggio in lavatrice ad ultrasuoni, ecco il riduttore Bigas Ri21 pronto per il rimontaggio con i kit di guarnizioni nuove e, successivamente riposizionato sotto al supporto della batteria.

Riduttore Bigas.jpg Riduttore Bigas assemblato.jpg

Ho montato i paraolio sugli alberi a camme e successivamente riassemblato tutti gli accessori della testa
testa spianata 147.jpg paraolio alberi 147.jpg testata 147.jpg

una volta messa la guarnizione nuova è stato il momento del riposizionamento della testa: per semplificare il lavoro ho capito che è bene mettere un paio di viti, in modo che facciano da "centraggio" nel momento in cui si va a riposizionare sul basamento
Guarnizione testata 147.jpg testata 147_2.jpg

E' arrivato quindi il momento di rimontare le pulegge degli alberi a camme.. sotto la puleggia di scarico è presente il sensore di fase, che legge un profilo realizzato internamente alla puleggia dell'albero. Prima di rimontare le pulegge ho pulito accuratamente tutti i denti con il diluente, togliendo tracce di unto e sporcizia.
sensore di fase 147.jpg puleggia albero scarico.jpg pulegge alberi a camme.jpg

Per la distribuzione faccio un post a parte appena ho nuovamente un attimo di tempo, perchè secondo me è l'uso del comparatore è un metodo inutilmente complesso e gli ingegneri potevano farla molto più semplice.
 

Allegati

  • pulegge alberi a camme.jpg
    pulegge alberi a camme.jpg
    806.6 KB · Visualizzazioni: 261
l'uso del comparatore è un metodo inutilmente complesso e gli ingegneri potevano farla molto più semplice.
Il comparatore è insindacabile, tutti gli altri metodi sono discutibili.

Più che complesso, direi che bisogna possederlo. ;)
 
Il comparatore è insindacabile, tutti gli altri metodi sono discutibili.

Più che complesso, direi che bisogna possederlo. ;)

infatti ho fatto le cose per bene, ad ogni modo i motori multijet hanno un metodo molto più semplice: nel volano è presente un foro che, quando il motore è nel punto della messa in fase, si allinea con un foro sulla campana del cambio.. in questo modo basta infilare un perno nel buco del cambio e siamo sicuri che l'albero motore è nel punto giusto, senza sbattimenti.
Quella del comparatore mi pare una inutile complicazione di una cosa che si poteva fare in modo molto più semplice.
 

Allegati

  • spina-volano Multijet.png
    spina-volano Multijet.png
    9.2 KB · Visualizzazioni: 157
  • Like
Reactions: kormrider
: nel volano è presente un foro che, quando il motore è nel punto della messa in fase, si allinea con un foro sulla campana del cambio.. in questo modo basta infilare un perno nel buco del cambio e siamo sicuri che l'albero motore è nel punto giusto, senza sbattimenti.
.
La stesso sistema è presente sulla mia Citroen Mehari anni '70, funziona ma quanto a precisione non è il massimo. ;)
 
La stesso sistema è presente sulla mia Citroen Mehari anni '70, funziona ma quanto a precisione non è il massimo. ;)

mah, di questo non ne sono tanto sicuro: quando cercavo il PMS col comparatore mi sono reso conto che, guardando i denti sul volano, l'intervallo tra quando il valore misurato dal comparatore smette di crescere e quando inizia a scendere corrisponde ad uno spostamento di 2-3 denti del volano.. pertanto il punto fisso sul volano mi sembra più accurato dell'incertezza della misura fatta col comparatore, non pensi?
 
Benone per i lavori; Ma prendere un riduttore nuovo della stessa marca non era più conveniente che aprirlo e rigenerarlo ?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
infatti ho fatto le cose per bene, ad ogni modo i motori multijet hanno un metodo molto più semplice: nel volano è presente un foro che, quando il motore è nel punto della messa in fase, si allinea con un foro sulla campana del cambio.. in questo modo basta infilare un perno nel buco del cambio e siamo sicuri che l'albero motore è nel punto giusto, senza sbattimenti.
Quella del comparatore mi pare una inutile complicazione di una cosa che si poteva fare in modo molto più semplice.

Ce l'hanno tutti...e quindi anche i multijet..
 
  • Like
Reactions: DCesare
Parliamo adesso della fase della distribuzione:
come dicevamo poco sopra, la procedura Alfa prevede l'uso di un comparatore con un accessorio di prolunga da inserire nel foro della candela centrale del primo pistone
comparatore PMS.png

Io il comparatore lo avevo, ma la prolunga no, e non la aveva nemmeno il centro rettifiche dal quale mi servo.. quindi ho trovato il PMS prima di mettere la testa, segnando un riferimento sul volano.
Per avere un riferimento più accurato possibile ho "appuntato" una vite M5 ed ho sfruttato uno dei fori filettati della grembialina di ferro tra cambio e motore: dopo aver fatto qualche misura, usando un bulino ho fatto un segno sul volano ed ho ottenuto così un riferimento estremamente preciso per rifare la fase.
Come commentavo col buon @M@urizio, penso che il PMS trovato col comparatore non sia una soluzione molto accurata, in quanto c'è un intervallo di incertezza prima dell'inversione di senso del pistone.. io per fare il mio riferimento ho dovuto fare diverse misure, riscontrando che l'incertezza è anche di 1-2 denti del volano

comparatore 1 pistone.jpg riferimento volano.jpg

Ma torniamo alla distribuzione: la puleggia di aspirazione è fissata al variatore di fase con 4 viti M6 ed ha delle asole che le permettono di ruorare di diversi gradi, mentre la puleggia di scarico ha una spinatura che le permette un gioco di più o meno mezzo dente della cinghia di distribuzione.
La cinghia si inizia a calzare dalla puleggia sull'albero motore (1a), andando in senso antiorario verso il tenditore, puleggia di scarico (1c), aspirazione (1d), pompa acqua (1e) ed infine tenditore mobile (1f); prima di calzare sulle pulegge degli alberi è necessario ruotarle in senso orario fino a finecorsa
cinghia distribuzione 147.png

La procedura prevede quindi di tensionare al massimo il tenditore mobile, togliere i cappellotti e far fare un paio di giri al motore con una chiave, verificando che tutto ritorni in fase.. inutile dire che dopo i due giri a me non è tornato tutto allineato alla perfezione! Per ottenere la fase perfetta ho quindi riallentato le pulegge e fatto il piccolo aggiustamento necessario.
Al secondo tentativo volano e puleggia di scarico erano perfetti, mentre quella di aspirazione era in leggero anticipo, quindi ho allentato solo quella, ho ruotato leggermente l'albero a camme (con l'attrezzo fatto per smontare il variatore di fase) e serrato nuovamente tutto.. alla fine sono riuscito ad ottenere un posizionamento assolutamente perfetto.
Ad onor del vero, penso che anche il leggero scostamento della prima registrazione fosse tollerabile, ma io sono un perfezionista (e soprattutto avevo tempo da perdere).
cinghia distribuzione 147_2.jpg
 
Ultima modifica:
Benone per i lavori; Ma prendere un riduttore nuovo della stessa marca non era più conveniente che aprirlo e rigenerarlo ?

il kit di revisione costa 17€ ed è comprensivo di tutte le guarnizioni.. avessi cambiato tutto il riduttore avrei speso di più ed avrei perso la taratura della pressione di uscita, che invece non ho toccato lasciando la vite di registrazione intatta.

..inoltre ho fatto tutto questo lavoro per sfizio personale, quindi ero interessato anche a smontare il riduttore e vedere come era fatto internamente
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ce l'hanno tutti...e quindi anche i multijet..

non essendo un meccanico ho solo l'esperienza del Mjet.. però tra i due sistemi quello della spina sul volano mi sembra decisamente migliore (più semplice, più veloce e probabilmente più preciso)