Resoconto ripristino motore 147

Fantastico!! Complimenti vivissimi. La mia 1.6 ts 105 eco,e' arrivata a 461000km. ho rifatto la guarnizione della testata un paio d'anni fa,un po per scommessa,un po per sfida personale...mi hai fatto venire voglia di rifare il motore!!! ero in procinto di cambiarlo,poi ho letto il tuo thread.
Grazie,soprattutto per il messaggio che dai: VOLERE E' POTERE.
Diciamo che con quel chilometraggio avrai le canne dei cilindri e la pompa dell'olio usurati, quindi potrebbe essere necessario rettificare i cilindri e mettere i pistoni nuovi..inoltre anche la pompa dell'olio potrebbe aver perso un po' di prestazione e potrebbe essere da revisionare o sostituire.
Se lo trovi con poco, potrebbe essere una buona idea partire dal revisionare un motore più fresco.
Io per ora sono a 300 mila km 😄
 
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Fantastico!! Complimenti vivissimi. La mia 1.6 ts 105 eco,e' arrivata a 461000km. ho rifatto la guarnizione della testata un paio d'anni fa,un po per scommessa,un po per sfida personale...mi hai fatto venire voglia di rifare il motore!!! ero in procinto di cambiarlo,poi ho letto il tuo thread.
Grazie,soprattutto per il messaggio che dai: VOLERE E' POTERE.
461000 con il TS 105cv? 😯

Questo mi consola, visto che a 199000 causa rottura cilindro frizione lato cambio, ho deciso di sostituire un po' di componenti usurati e tenerla ancora qualche anno.
 
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Diciamo che con quel chilometraggio avrai le canne dei cilindri e la pompa dell'olio usurati, quindi potrebbe essere necessario rettificare i cilindri e mettere i pistoni nuovi..inoltre anche la pompa dell'olio potrebbe aver perso un po' di prestazione e potrebbe essere da revisionare o sostituire.
Se lo trovi con poco, potrebbe essere una buona idea partire dal revisionare un motore più fresco.
Io per ora sono a 300 mila km 😄
Ciao,si,hai ragione e ci avevo pensato,il fatto è che mi tocca tirare giù il mio e rimettere su il nuovo,operazione che diventa un po’ complicata,perché mi pare di aver letto che il motore viene giù da sotto.E io a casa non ho il ponte. Pensavo anche di tirarlo fuori da davanti,ma non ho ancora capito se è un’operazione fattibile
 
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461000 con il TS 105cv? 😯

Questo mi consola, visto che a 199000 causa rottura cilindro frizione lato cambio, ho deciso di sostituire un po' di componenti usurati e tenerla ancora qualche anno.
Ti capisco,pensa che io la comprai urgentemente perché ero a piedi,la pagai 800€,aveva 280000km. Ho pensato “sono a piedi,se anche mi dura un annetto,intanto mi muovo” 😂😂😂poi a 425000km si è bruciata la guarnizione della testata,era il periodo del lockdown e ho detto “adesso la cambio senza fare nient’altro,nemmeno la spianatura della testata,ed è ancora lì che va😂😂
 
Spianare la testa sono 30 euri🤣🤣🤣
 
mi sono letto tutto il cinema, complimenti, tra qualche anno ti porterò la mia :cool::cool:
 
Spianare la testa sono 30 euri🤣🤣🤣
Ciao,si hai ragione!! e' che e' stata una cosa fatta tipo "massi'...proviamo...mal che vada ho "giocato" un po',dal momento che non avevo mai aperto un motore🤣,invece va,arrancando un po,ma funziona
 
Ciao,si,hai ragione e ci avevo pensato,il fatto è che mi tocca tirare giù il mio e rimettere su il nuovo,operazione che diventa un po’ complicata,perché mi pare di aver letto che il motore viene giù da sotto.E io a casa non ho il ponte. Pensavo anche di tirarlo fuori da davanti,ma non ho ancora capito se è un’operazione fattibile
beh, il basamento ti tocca tirarlo giu lo stesso per rettificare le canne dei cilindri.. tra l'altro, il motore con 400 mila km quanto olio consuma?
 
In realtà volendo puoi togliere testata tolgliere coppa e da lì togliere pistoni e lucidare i cilindri senza togliere albero motore ecc ovviamente e molto meglio smontare il motore da auto è aprire completamente tt.. però.. forse il motore smontando tt il muso radiatori ecc viene fuori da davanti senza avere ponte ma sicuramente non è un lavoro comodo da fare ma comunque volendo si riesce a fare qualsiasi lavoro ingegnandosi un po’ avendo posto e tempo…
 
In realtà volendo puoi togliere testata tolgliere coppa e da lì togliere pistoni e lucidare i cilindri senza togliere albero motore ecc ovviamente e molto meglio smontare il motore da auto è aprire completamente tt.. però.. forse il motore smontando tt il muso radiatori ecc viene fuori da davanti senza avere ponte ma sicuramente non è un lavoro comodo da fare ma comunque volendo si riesce a fare qualsiasi lavoro ingegnandosi un po’ avendo posto e tempo…
Io ho passato la pietra (intrecciatira) solo togliendo i pistoni, comunque con oltre 400kkm le canne saranno usurate e con intrecciatura e le fasce nuove mi aspetto comunque che consumerebbe olio
 
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