Resoconto ripristino motore 147

Aspettavo il tuo ingresso nella discussione con aria di misd

Le tue considerazioni dimostrano che il metodo del comparatore è attendibile ma non migliore. Per chi è abituato ad usarlo in tante occasioni ne capisce i limiti ma non tanto dello strumento in se Attendiamo risposta dai professori.

Si ma infatti non metto in dubbio che il comparatore sia attendibile e funzioni..
Semplicemente, visto che il comparatore sembra essere meno accurato dell'altra soluzione, non vedo il beneficio di doversi inventare una procedura di messa in fase usando il comparatore anzichè che una semplice spinatura del volano (che renderebbe il lavoro più facile e più veloce).
 
Semplicemente, visto che il comparatore sembra essere meno accurato dell'altra soluzione,
Forse non mi spiego bene... cosa chiedono le sacre scritture (manuali d'officina)?
Che il pistone sia esattamente al PMS, penso che sia chiaro.
Come si fà ad affermare che il pistone è al PMS? Semplice si legge il comparatore centesimale.

Tutte le altre considerazioni possono essere accettabili ed utilizzabili a piacimento per semplificare le operazioni ma non danno la certezza che il pistone sia nel punto più elevato.
Lo stesso vale per le dime che bloccano gli alberi a camme, si può mettere in fase un motore anche senza ma se si vuol avere la certezza che gli alberi sono posizionati correttamente, quelle si devono usare.

Intendiamoci non stò dicendo che per fare la distribuzione sono indispensabili strumenti specifici ma se si hanno a disposizione il lavoro riesce meglio e con maggiori certezze.
 
Forse non mi spiego bene... cosa chiedono le sacre scritture (manuali d'officina)?
Che il pistone sia esattamente al PMS, penso che sia chiaro.
Come si fà ad affermare che il pistone è al PMS? Semplice si legge il comparatore centesimale.

Tutte le altre considerazioni possono essere accettabili ed utilizzabili a piacimento per semplificare le operazioni ma non danno la certezza che il pistone sia nel punto più elevato.
Lo stesso vale per le dime che bloccano gli alberi a camme, si può mettere in fase un motore anche senza ma se si vuol avere la certezza che gli alberi sono posizionati correttamente, quelle si devono usare.

Intendiamoci non stò dicendo che per fare la distribuzione sono indispensabili strumenti specifici ma se si hanno a disposizione il lavoro riesce meglio e con maggiori certezze.

perdonami se insisto ma io resto scettico per almeno due motivi:

1) i manuali di officina non sono la bibbia (anzi, spesso e volentieri prescrivono operazioni inutili o non menzionano operazioni fondamentali)

2) il PMS è conseguenza del fatto che l'albero a gomiti è posizionato in alto, quindi la grandezza "primaria" è la posizione dell'albero a gomiti, mentre il PMS è solo una sua conseguenza. Pertanto non ha senso cercare la posizione dell'albero a gomiti facendo una misura indiretta quando si potrebbe fare una misura diretta.

Concordo con te che la fase si potrebbe fare anche senza le dime, ma in questo caso sto dicendo che, ai fini di scegliere il punto della puleggia conduttrice in cui fermare il motore per mettere in fase gli alberi a camme, la ricerca del PMS non sembra la soluzione migliore e, anzi, sembra addirittura peggiore della spinatura del volano (che voi mi insegnate essere utilizzata comunemente). Questa convinzione è ulteriormente avvalorata dai conti che ho fatto nel post precedente.

Quindi le questioni sono due:
a) mi sfugge qualcosa e ci sono motivi oggettivi per cui gli scienziati Alfa hanno inventato questo metodo.
b) è un metodo inutilmente complesso e meno accurato, figlio del fatto che durante la progettazione non hanno pensato ad una procedura per la messa in fase in officina e quindi hanno "rattoppato" con questo modo.
 
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Torno in topic, con l'ultima puntata dei lavori. Eravamo rimasti al motore rimesso in fase.. il passo successivo è stato il ripristino della coppa dell'olio.

La coppa della 147 si smonta molto male, in quanto è molto vicina alla traversa che regge il trapezio inferiore della sospensione lato passeggero e quindi, per toglierla e per metterla, ho dovuto allentare la pescante dell'olio e ruotarla.
Per questo motivo, dopo averci riflettuto un po' ed aver fatto qualche prova, ho deciso di applicare il mastice sul basamento anzichè sulla coppa.

coppa olio 147.jpg

Per montare la coppa ho quindi messo la pescante con una sola vite, orientandola verso il muso della macchina; a questo punto ho infilato la coppa nella pescante ed ho ruotato il tutto mettendola in posizione.
Ho quindi messo la seconda vite alla pescante, le ho serrate ed infine ho portato la coppa a battuta sul mastice, rimontando tutte le viti periferiche.

Mentre il mastice seccava ho rifatto le tubazioni nuove degli iniettori del GPL, visto che quelle vecchie erano indurite.
tubi GPL.jpg

Ho quindi montato il coperchio delle punterie: sulla testa è necessario mettere un pochino di sigillante in corrispondenza dell'inizio e della fine del "cappellotto" che contiene i paraolio degli alberi, altrimenti il coperchio delle punterie perderà olio da quel punto (esperienza personale pregressa).
sigillante testa.jpg

Di seguito vedete il cassettino di plastica ai collettori di aspirazione. Quel cassettino è fissato con due viti nella parte inferiore di cui, quella lato passeggero, è pressochè inaccessibile e mi ha fatto bestemmiare e maledire così tanto i santi del calendario che credo di aver ricevuto una cittadinanza Veneta honoris causa.
viti collettori.png

Ho quindi proseguito con il corpo farfallato, ed i cablaggi. Per quanto i cablaggi siano "antisbaglio", quando ho smontato la macchina ho appiccicato su ogni connettore un pezzetto di nastro con scritto a cosa era collegato; questo mi ha semplificato il lavoro nel rimontaggio, in quanto ogni connettore sapevo subito dove avrei dovuto portarlo.

E' quindi giunto il momento di rimontare il semiasse, riattaccare il braccetto e rimontare i preconvertitori catalitici.
semiasse 147.jpg

Da li in poi la strada era in discesa.. rimontata la scatola della batteria (con il riduttore del gas) e la cinghia dei servizi è stato il momento di mettere l'olio ed accendere il quadro.
Prima di rimontare candele e bobine, ho staccato i cavi degli iniettori e fatto fare un po' di giri al motore in modo che l'olio entrasse in pressione ed arrivasse a tutte le varie parti. Chiaramente ho avuto la segnalazione di avaria motore, ma il motore ha girato fluido e libero.. il fatto che non siano uscite le bielle dalla marmitta mi ha rincuorato che forse la 147 sarebbe ripartita.

20 minuti dopo, candele e bobine erano al loro posto ed ero pronto per il grande momento.. dopo un paio di secondi di motorino di avviamento il motore è partito con un paio di singhiozzi, ha cambiato rumore nel giro di qualche secondo e si è messo a girare regolarmente al minimo. (Inutile che vi dica la soddisfazione)

Le ultime rifiniture sono state il rabbocco di un po' di olio del cambio (che ho perso quando ho tolto il semiasse), l'azzeramento degli errori della centralina ( ho un adattatore OBD-Bluetooth che mi permette di fare queste semplici operazioni dal telefonino) ed il rimontaggio del coperchio motore, lavato e pulito.

motore pronto.jpg

Domanda da un milione di dollari: Come va?
sembra bene: il motore gira più regolare rispetto a prima, inoltre ora a freddo non fa un rumoretto che avevo imputato a qualche punteria idraulica che lavorava male. Nei primi km il motore mi sembrava "fiacco", ma alla rettifica me lo avevano detto che le fasce si sarebbero dovute assestare un po', infatti già dopo 150km sembra più sciolto.
Chiaramente ora sono in rodaggio e ci viaggio in modo molto tranquillo; aspetterò qualche centinaio di km prima di iniziare a tirare un po' di più.

Insomma, da che dovevo rottamarla, adesso mi toccherà tenerla un altro decennio! :D
 
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Ottimo! Ma hai fatto rettificare anche il blocco cilindri? I bicchierini valvole non li hai sostituiti?
 
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Ottimo! Ma hai fatto rettificare anche il blocco cilindri? I bicchierini valvole non li hai sostituiti?

Il blocco è stato lavorato sul posto, rifacendo l'intrecciatura/levigatura dei cilindri con lo strumento apposito.
Il procedimento è stato più o meno QUESTO; lo strumento utilizzato è un po' migliore di quello del video ed aveva una registrazione micrometrica del diametro.
intrecciatura cilindri.jpg

le valvole sono state rettificate e sono stati sostituiti i gommini sugli steli, mentre i "bicchierini" (immagino tu intenda le punterie idrauliche) li ho recuperati da un altro motore di una macchina demolita con 30mila km e li ho smontati completamente ripulendoli. Ho scoperto che si possono smontare guardando QUESTO video
punteria idraulica.jpg
 
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ma poi alla fine di tutto, come va l'auto?

Oramai sono a circa 2500km percorsi e la carriola va bene, molto bene.. il motore si è sciolto rispetto all'inizio e, sopra un certo regime, si sente che il variatore di fase fa il suo mestiere.
Prima dei lavori credo che il motore fosse leggermente fuori fase: quando ho smontato la distribuzione, prima di togliere tutto, avevo provato i cappellotti per la messa in fase ed avevo trovato un allineamento non perfetto tra i due alberi a camme.
Credo che l'irregolarità al minimo e la "fiacca" che aveva fossero anche parzialmente dovuti a quello.

Per la stima del consumo di olio aspetto di arrivare al tagliando che farò a 5mila km; ogni tanto controllo l'asticella (sempre a motore caldo, perchè sono di fretta) e la trovo quasi al massimo, quindi sembrerebbe che il motore non vada più a miscela come faceva in passato.

Adesso mi sono spostato a sistemare gli interni: ho preso (aggratis) dei sedili praticamente nuovi, ho montato il cruise control, ho sistemato le maniglie (si "spellavano" ed erano diventate appiccicose), sto installando una radio 2 DIN per la quale sto mettendo a punto un circuitino per far regolare la luminosità dello schermo in base alla luminosità in abitacolo (adesso prende il segnale dei fari accesi).
 
e il costo di tutta l'operazione del ripristino motore???.. senza contare la tua manodopera..
 
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e il costo di tutta l'operazione del ripristino motore???.. senza contare la tua manodopera..

Allora, a braccio sono circa 1200-1300€, così suddivisi:
- 700€ di rettifica (da loro ho anche preso le bronzine, la guarnizione e le viti della testa, le fasce)
- 350€ variatore di fase
- 100€ kit distribuzione
- 70€ kit cinghia servizi
- 25€ kit revisione riduttore gas

Appena ho un attimo faccio la lista dettagliata dei ricambi (specialmente delle lavorazioni in rettifica) e la posto
 
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