Resoconto ripristino motore 147

Allora, a braccio sono circa 1200-1300€, così suddivisi:
- 700€ di rettifica (da loro ho anche preso le bronzine, la guarnizione e le viti della testa, le fasce)
- 350€ variatore di fase
- 100€ kit distribuzione
- 70€ kit cinghia servizi
- 25€ kit revisione riduttore gas

Appena ho un attimo faccio la lista dettagliata dei ricambi (specialmente delle lavorazioni in rettifica) e la posto

Complimenti davvero un eccellente lavoro, in modalità fai da te..
 
  • Like
Reactions: kormrider
@DCesare
mi sono letto con entusiasmo il thread, complimenti per l'ottimo, la precisione, la cura e la passione :)
 
@DCesare
mi sono letto con entusiasmo il thread, complimenti per l'ottimo, la precisione, la cura e la passione :)
Grazie mille, in effetti sono molto fiero e soddisfatto del lavoro.. oramai sono a circa 10 mila km e va che è una meraviglia.
All'inizio consumava ancora un po' di olio, ma adesso che si sono assestate le fasce il consumo sembra essere diminuito :D
 
Grazie mille, in effetti sono molto fiero e soddisfatto del lavoro.. oramai sono a circa 10 mila km e va che è una meraviglia.
All'inizio consumava ancora un po' di olio, ma adesso che si sono assestate le fasce il consumo sembra essere diminuito :D
Arrivo dal link che hai inserito nell'altra discussione... intanto complimenti per il mega lavoro e per la precisione nelle varie fasi. Se posso chiedere, a quanti gr/migliaia di km si è assestato il consumo di olio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Arrivo dal link che hai inserito nell'altra discussione... intanto complimenti per il mega lavoro e per la precisione nelle varie fasi. Se posso chiedere, a quanti gr/migliaia di km si è assestato il consumo di olio?
grazie! Alla fine siamo dalle parti dei 300g ogni 1000km.
Speravo meno, ma sono valori tutto sommato nella media. Credo che sia causato da un po' di usura delle canne dei cilindri (che oramai hanno 300 mila km). Potrei ottenere un miglioramento usando olio 10W60 (alcuni lo usano come soluzione), ma preferisco continuare ad usare il 10W40 che garantisce una migliore lubrificazione.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Complimenti vivissimi veramente… molto meglio di alcuni meccanici che ci sono in giro…
 
  • Like
Reactions: DCesare
grazie! Alla fine siamo dalle parti dei 300g ogni 1000km.
Speravo meno, ma sono valori tutto sommato nella media. Credo che sia causato da un po' di usura delle canne dei cilindri (che oramai hanno 300 mila km). Potrei ottenere un miglioramento usando olio 10W60 (alcuni lo usano come soluzione), ma preferisco continuare ad usare il 10W40 che garantisce una migliore lubrificazione.
Stai sicuro che se il 10w60 non garantisse una buona lubrificazione non esisterebbe sul mercato...e non sarebbe nemmeno consigliato sul manuale uso e manutenzione...
 
Stai sicuro che se il 10w60 non garantisse una buona lubrificazione non esisterebbe sul mercato...e non sarebbe nemmeno consigliato sul manuale uso e manutenzione...
Sul mio manuale leggo 10w40. Comunque credo dipenda anche dall'utilizzo: adesso lavoro vicino casa, quindi la uso per piccoli spostamenti nei quali il motore non entra neanche in temperatura.
 
Sul mio manuale leggo 10w40. Comunque credo dipenda anche dall'utilizzo: adesso lavoro vicino casa, quindi la uso per piccoli spostamenti nei quali il motore non entra neanche in temperatura.
Se l'uso e' quello va bene un buon 10w40...ma se ci tiri stai sicuro che a 7000 giri solo un 10w60 protegge bene...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fantastico!! Complimenti vivissimi. La mia 1.6 ts 105 eco,e' arrivata a 461000km. ho rifatto la guarnizione della testata un paio d'anni fa,un po per scommessa,un po per sfida personale...mi hai fatto venire voglia di rifare il motore!!! ero in procinto di cambiarlo,poi ho letto il tuo thread.
Grazie,soprattutto per il messaggio che dai: VOLERE E' POTERE.