Restauro Alfa 75 3.0 V6

Re: Restauro 75 V6!!!!

ora che mi parli bene dei cerchi, mi piacciono molto di più!:)
Penso proprio che manterrò questi, dato che costa molto cambiarli:SuSu:
I soldi meglio investirli in lavori più importanti...

Per quanto riguarda le sospensioni koni gialle, qualcuno ha esperienze in merito?
Io vorrei che la macchina tenesse bene la strada, e che magari migliorino anche la frenata (ho letto che con quelli originali, la macchina si corica troppo...)
però mi risulta troppo bassa da terra, tanto che la marmitta mi tocca, e si è ammaccata (vedi foto 8)

Si possono regolare in altezza o sono scarichi? oppure non saprei...da qualche parte mi sembra di aver letto che l'altezza dell'avantreno e possibile regolarla "ruotando i dentini" o una cosa del genere! Si tratta forse della barra che va dentro il braccio, nella foto 7?

Ciao complimenti per la macchina, bellissima!.... per l'assetto da quello che vedo è stata abbassata davanti e dietro hanno cercato di limitare le molle, logicamente non serve a nulla se non a toccare sotto..... un lavoro non proprio ben fatto.
Per quanti riguarda i Koni sono molto validi, mentre i powerflex sono ottimi e cambiano parecchio la guidabilità........ dopodiché lascia perdere chi racconta che originale non tiene.... sono commenti di gente incapace di guidare la 75, è una macchina che tiene tantissimo già originale, è un Alfa!
 
domani mi arrivano le testine dello sterzo e dovrei finire!!!:troll-dance:

Ho messo i powerflex e ripristinato l'altezza, tolta la ruggine e verniciato ...anche alla barra stabilizzatrice gli metto i "stronglex"
Vediamo se alla fine sentirò la differenza:fragend013:
Mi è sorto un dubbio, se è normale che le biellette ruotano se sforzo con le mani (ho messo una foto per far capire)
praticamente riesco a mettere e togliere la bielletta a mano senza chissà quale fatica...non vorrei che esca in qualche modo durante la marcia!!: dannaz :
 

Allegati

  • IMG_20160229_184551.jpg
    IMG_20160229_184551.jpg
    67.9 KB · Visualizzazioni: 384
  • IMG-20160309-WA0025.jpg
    IMG-20160309-WA0025.jpg
    59 KB · Visualizzazioni: 369
  • IMG-20160309-WA0023.jpg
    IMG-20160309-WA0023.jpg
    64 KB · Visualizzazioni: 379
  • Like
Reactions: kormrider
le biellette con i gommini standard non si sfileranno mai... io ci ho messo gli uniball e mi è avanzato lo spazio per una fascetta a vite
 
anteriore revisionato!
L'altezza adesso come vi sembra? ( ci sono le foto di adesso e di com'era prima)
sembrerebbe quasi troppo alta...Però è stata abbassata di una tacca soltanto!
E non si può fare una via di mezzo:aktion060:
 

Allegati

  • 15.jpg
    15.jpg
    92.2 KB · Visualizzazioni: 425
  • DSC_1163.jpg
    DSC_1163.jpg
    129.7 KB · Visualizzazioni: 491
  • Like
Reactions: ziopalm
Usala su strada e vedi la differenza,è sicuramente più importante la tranquillità di guida e la consapevolezza di non fare da spartineve ad ogni piccolo ostacolo sulla strada che non l'estetica data da un paio di cm di altezza o bassezza in più :grinser021:.
 
Usala su strada e vedi la differenza,è sicuramente più importante la tranquillità di guida e la consapevolezza di non fare da spartineve ad ogni piccolo ostacolo sulla strada che non l'estetica data da un paio di cm di altezza o bassezza in più :grinser021:.

Eh eh, quello sicuramente:D
Dopo averla provata, posso dire che si sentono un pò più vibrazioni soprattutto sulle buche (credo per i powerflex)
e sembra che si corica di meno!!! ma è comunque più diretta e precisa (premetto che va controllata convergenza e campanatura!)
E poi il sovrasterzo e diventato impossibile o quasi...le gomme anteriori iniziavano a stridere mentre il posteriore rimaneva saldo.

Rimane incollata in strada! e devo ancora cambiare tutte 4 le gomme e mettere i powerflex al posteriore (già comprati).

L'estetica mi importa ben poco...diciamo che vorrei rimanere sull'originalità, ma se posso migliorarla ben venga!
Mi era venuto il dubbio che si possa regolare l'altezza ad una misura intermedia (magari sfilando la barra di torsione dal trapezio inferiore e cambiando posizione??Magari dico una cavolata). Perchè non vorrei che adesso sia troppo alta rispetto all'originale.
Forse mi sembra troppo alta perchè ho ancora il posteriore basso (quasi sicuramente sono state tagliate le molle originali; ho preso il diametro della molla ed è 13mm)
Pensavo di montare gli spessori (ci sono da 2 e 3 cm):
Spessori metano gpl carico molle distanziali rialzo SPACER SPRING ALFA 75 2CM | eBay
e magari le Eibach.

voi cosa mi consigliate? Mi interessa la tenuta di strada:cool:
 
all anteriore la regolazione è a nonio, se sposti una tacca solo da un lato della barra avrai una variazione dell altezza di alcuni cm, mentre se sposti contemporaneamente una tacca per ogni estremità della barra avrai una variazione di altezza di circa 2,5 mm per ogni tacca spostata

considera anche che alzando davanti cambia l incidenza rispetto a prima quindi il comportamento
 
Eh eh, quello sicuramente:D
Dopo averla provata, posso dire che si sentono un pò più vibrazioni soprattutto sulle buche (credo per i powerflex)
e sembra che si corica di meno!!! ma è comunque più diretta e precisa (premetto che va controllata convergenza e campanatura!)
E poi il sovrasterzo e diventato impossibile o quasi...le gomme anteriori iniziavano a stridere mentre il posteriore rimaneva saldo.

Rimane incollata in strada! e devo ancora cambiare tutte 4 le gomme e mettere i powerflex al posteriore (già comprati).

L'estetica mi importa ben poco...diciamo che vorrei rimanere sull'originalità, ma se posso migliorarla ben venga!
Mi era venuto il dubbio che si possa regolare l'altezza ad una misura intermedia (magari sfilando la barra di torsione dal trapezio inferiore e cambiando posizione??Magari dico una cavolata). Perchè non vorrei che adesso sia troppo alta rispetto all'originale.
Forse mi sembra troppo alta perchè ho ancora il posteriore basso (quasi sicuramente sono state tagliate le molle originali; ho preso il diametro della molla ed è 13mm)
Pensavo di montare gli spessori (ci sono da 2 e 3 cm):
Spessori metano gpl carico molle distanziali rialzo SPACER SPRING ALFA 75 2CM | eBay
e magari le Eibach.

voi cosa mi consigliate? Mi interessa la tenuta di strada:cool:

adesso l'anteriore va bene devi solo alzare il posteriore cosi ti migliora la guidabilità. Le molle Eibach vanno benissimo, le ho e funzionano molto bene.
 
a occhio sembra troppo alta davanti... e forse un pelo bassa dietro.... cosidera quello che diceva paolo nel post 27....
che misura di gomme hai? l'aspetto varia da una isura all'altra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le gomme sono 195/55/15
Adesso ho comprato degli spessori da 2cm da mettere sotto le molle
semmai provo a abbassare l'anteriore di 1 cm circa (se non è troppo complicato).
mi sembra di aver capito che non devo rismontare tutto...penasvo di costruirmi l'estrattore in foto.
intanto la solleviamo dietro e poi semmai potrei decidere di lasciarla così (non mi sembra una tragedia:fragend013:)

devo far fare convergenza e campanatura e cambiare le 4 gomme...verniciare i cerchi e cambiare i dadi dei cerchi!
Intanto per farla frenare bene ho preso dischi tarox e pastiglie ebc verdi...quasi quasi gli metto pure i tubi in treccia all'anteriore...mi mancherebbe cambiare il gruppo pompante, ma vediamo con i pezzi nuovi come si comporta:eclipsee_steering:


Subito dopo il tendicinghia meccanico (così se smette di perdere olio, gli metto l'olio buono...) e lo scarico...
...e poi la verniciatura!:musik009:
Pian pianino
 

Allegati

  • 55.jpg
    55.jpg
    138.8 KB · Visualizzazioni: 316
  • 66.jpg
    66.jpg
    67.5 KB · Visualizzazioni: 290
  • estrattore barra torsione.jpg
    estrattore barra torsione.jpg
    71.9 KB · Visualizzazioni: 671
  • Like
Reactions: kormrider