Ciao..Paolo mi ha preceduto..stavo scrivendo cose simili
..un' auto recente ha servofreno potente il doppio o il triplo,
e dischi e pastiglie più larghi, in pratica puoi modulare la frenata con un filo
di pressione sul pedale, poi c'è l' ABS ultima generazione che anche senza
essere piloti basta schiacciare e permette di fare frenate vicine al limite massimo..
..a volte ci sono pure gomme più larghe che un po' di vantaggio come "grip"
e limiti massimi lo danno anche loro..comunque a costo di attriti maggiori..
..auto vintage ha cerchioni, dischi e pastiglie piccole, servofreno piccolo,
per decelerare forte da alte velocità c'è da pestare parecchio sul pedale
e per modulare al meglio/vicino al limite servirebbe parecchia esperienza,
se poi ci si riesce si rischia pure di surriscaldare l'impianto,
poi considera che c'è un ripartitore di frenata anteriore /posteriore di tipo
meccanico/idraulico che approssima soltanto la ripartizione ideale,
e che fa perdere diciamo un 7-10% di forza frenante totale allentando
in eccesso la frenata dietro pur di garantirti che non ti si blocchino
le ruote dietro in una frenata brusca in ogni possibile condizione di marcia..
..gli esperti di 75 poi spiegano che un qualche miglioramento nel feeling
(corsa pedale più breve) lo puoi avere "registrando" le pinze dietro,
per i dettagli però chiedi a loro o cerca sul forum..
..forse anche da una spurgatura/pulizia/revisione del ripartitore di frenata
(magari malfunzionante pieno di depositi di ruggine/sporcizia)??
..la pompa freni a molti viene voglia di provare a cambiarla,
ma in decenni anche ammodernata la sua efficenza è rimasta la stessa,
cioè era già praticamente 100%, alla fine è giusto una "leva idraulica".. ha un senso
aumentarla di diametro solo se aumenti di diametro anche i cilindri delle pinze freni,
per mantenere la stessa leva idraulica, altrimenti cambiata da sola è un placebo
anzi se è maggiorata occhio ti trovi trovarti un peggioramento (pedale ancora più pesante)..