Restauro Alfa 75 3.0 V6

la pompa se non va a fondo corsa, non ha problemi; se fosse sbagliato il rapporto pompa pinze potrebbe essere piu duro il pedale ma frenerebbe lo stesso

il problema è che i dischi sono piccoli 269 mm e le pastiglie (superficie) ancora di piu,

se poi il gioco pastiglie posteriori non è regolato, la frenata diventa piu lunga nei primi metri
 
Ciao..Paolo mi ha preceduto..stavo scrivendo cose simili :)

..un' auto recente ha servofreno potente il doppio o il triplo,
e dischi e pastiglie più larghi, in pratica puoi modulare la frenata con un filo
di pressione sul pedale, poi c'è l' ABS ultima generazione che anche senza
essere piloti basta schiacciare e permette di fare frenate vicine al limite massimo..
..a volte ci sono pure gomme più larghe che un po' di vantaggio come "grip"
e limiti massimi lo danno anche loro..comunque a costo di attriti maggiori..

..auto vintage ha cerchioni piccoli, da cui dischi e pastiglie piccole,
e servofreno piccolo, all'epoca gli standard di "comodità" erano diversi,
per decelerare forte da alte velocità c'è da pestare parecchio sul pedale
e per modulare al meglio/vicino al limite servirebbe parecchia esperienza,
se poi ci si riesce si rischia pure di surriscaldare l'impianto,
poi considera che c'è un ripartitore di frenata anteriore /posteriore di tipo
meccanico/idraulico che approssima soltanto la ripartizione ideale,
e che fa perdere diciamo un 7-10% di forza frenante totale allentando
in eccesso la frenata dietro pur di garantirti che non ti si blocchino
le ruote dietro in una frenata brusca in ogni possibile condizione di marcia..

..gli esperti di 75 poi spiegano che un qualche miglioramento nel feeling
(corsa pedale più breve) lo puoi avere "registrando" le pastiglie delle pinze dietro,
per i dettagli però chiedi a loro o cerca sul forum..

..forse anche da una spurgatura/pulizia/revisione del ripartitore di frenata
(magari malfunzionante pieno di depositi di ruggine/sporcizia)??

..la pompa freni a molti viene voglia di provare a cambiarla,
ma in decenni anche ammodernata la sua efficenza è rimasta la stessa,
cioè era già praticamente 100%, alla fine è giusto una "leva idraulica".. ha un senso
aumentarla di diametro solo se aumenti di diametro anche i cilindri delle pinze freni,
per mantenere la stessa leva idraulica, altrimenti cambiata da sola è un placebo
anzi se è maggiorata occhio ti trovi un peggioramento (pedale ancora più pesante)..
 
Ciao..Paolo mi ha preceduto..stavo scrivendo cose simili :)

..un' auto recente ha servofreno potente il doppio o il triplo,
e dischi e pastiglie più larghi, in pratica puoi modulare la frenata con un filo
di pressione sul pedale, poi c'è l' ABS ultima generazione che anche senza
essere piloti basta schiacciare e permette di fare frenate vicine al limite massimo..
..a volte ci sono pure gomme più larghe che un po' di vantaggio come "grip"
e limiti massimi lo danno anche loro..comunque a costo di attriti maggiori..

..auto vintage ha cerchioni, dischi e pastiglie piccole, servofreno piccolo,
per decelerare forte da alte velocità c'è da pestare parecchio sul pedale
e per modulare al meglio/vicino al limite servirebbe parecchia esperienza,
se poi ci si riesce si rischia pure di surriscaldare l'impianto,
poi considera che c'è un ripartitore di frenata anteriore /posteriore di tipo
meccanico/idraulico che approssima soltanto la ripartizione ideale,
e che fa perdere diciamo un 7-10% di forza frenante totale allentando
in eccesso la frenata dietro pur di garantirti che non ti si blocchino
le ruote dietro in una frenata brusca in ogni possibile condizione di marcia..

..gli esperti di 75 poi spiegano che un qualche miglioramento nel feeling
(corsa pedale più breve) lo puoi avere "registrando" le pinze dietro,
per i dettagli però chiedi a loro o cerca sul forum..

..forse anche da una spurgatura/pulizia/revisione del ripartitore di frenata
(magari malfunzionante pieno di depositi di ruggine/sporcizia)??

..la pompa freni a molti viene voglia di provare a cambiarla,
ma in decenni anche ammodernata la sua efficenza è rimasta la stessa,
cioè era già praticamente 100%, alla fine è giusto una "leva idraulica".. ha un senso
aumentarla di diametro solo se aumenti di diametro anche i cilindri delle pinze freni,
per mantenere la stessa leva idraulica, altrimenti cambiata da sola è un placebo
anzi se è maggiorata occhio ti trovi trovarti un peggioramento (pedale ancora più pesante)..

sono daccordo,
io ho messo la pompa un pelo piu grossa per cambiare il rapporto tra pompa e pinza, dato che ho messo le pinze della 147 gta prima serie che hanno quattro pistoni, quindi a parita di spostamento della pastiglia ci vorrebbe piu spostamento del pedale freno
 
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Mi sono arrivate le pastiglie ebc finalmente...
...tra qualche giorno prevedo di montarle e vi dirò se percepisco cambiamenti! e verificherò il registro dei freni dietro....

Intanto ho messo i powerflex dietro; grattato un pò di ruggine e riverniciato...anche le molle! che a mia sorpresa erano già della eibach, e che quindi non devo comprare:lachen001:.
Poi rimontato tutto con gli spessori sotto le molle (2cm)
Adesso come vi sembra l'altezza?

Vorrei provare con l'estrattore a sfilare la barra e provare ad abbassarla 2 cm (anche se mi potrebbe già andar bene così)....dite che si riesce o meglio rivolgersi ad una officina?
 

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siamo tutti daccordo che davanti è troppo alta:lachen001:
anche se confrontando la 75 rossa, con la mia di un mese fa, sembrano uguali di altezza...
Comunque sembrerebbe che in proporzione deve essere 1 cm più bassa davanti rispetto al posteriore. Significa che io devo abbassarmi di 4cm circa!!


ho provato con l'estrattore, e quasi inizia a rovinarsi il filetto della barra!
Dovrò rismontare il braccio:aktion060:
 
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